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Bando di gara - Forniture - CIG 7241406545 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda USL Umbria 1, via G. Guerra, 21-06127 PERUGIA; Persona di contatto: Dr.ssa Antonella Lipparelli Tel. 075/5412211 e-mail antonella.lipparelli@uslumbria.it fax 075/96676211 Codice NUTS: ITE 21 indirizzo principale e profilo di committente: http://www.uslumbria1.gov.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.uslumbria1.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Azienda USL Umbria 1 - UO Acquisti Beni e Servizi Via R. Gallenga 2 Perugia. Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda USL Umbria 1 - UO Acquisti Beni e Servizi Via R. Gallenga 2 Perugia 06127 Italia. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: fornitura in noleggio di stampanti laser A4 bianco/nero e colore a ridotto impatto ambientale. CIG 7241406545. II.1.2) cpv: 30232110. II.1.3) forniture. II.1.4) fornitura in noleggio di stampanti laser A4 bianco/nero e colore a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi. Importo stimato annuo € 230.000,00 + Iva, sulla base dei canoni annui di noleggio posti a base di gara, soggetti a ribasso; oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali pari a zero. Importo complessivo dell'appalto, comprensivo delle opzioni sotto descritte, € 1.495.000,00 + Iva. II.2.4). II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI21. Luogo principale di esecuzione: Servizi ed uffici ubicati nel territorio di questa Azienda Sanitaria.. II.2.4) vedi punto II.1.4). II.2.5): Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore Iva esclusa € 1.495.000,00 + Iva. II.2.7): Durata del contratto: mesi 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: L'Azienda Sanitaria si riserva l'opzione di rinnovo della fornitura per ulteriori mesi 12. II.2.10) sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si Opzione di rinnovo per ulteriori mesi 12, come gia' indicato al precedente punto II.2.7); Opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. n°50/2016. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1)iscrizione nel registro della CCIAA, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D. Lgs. n°50/2016 o in uno dei registri dello stato di residenza se trattasi di Stato dell'UE, per attivita' corrispondente alla fornitura in oggetto. III.1.2) capacita' economica e finanziaria. Dichiarazione in originale di ameno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n°385/1993, attestanti la solidita' economico finanziaria dell'operatore economico. Qualora l'operatore economico non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' indicare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive, dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla dichiarazione del Collegio Sindacale, ove esistente. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Dichiarazione attestante l'esecuzione delle principali forniture nel settore oggetto della procedura effettuati negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. Gli operatori economici concorrenti dovranno comprovare il fatturato almeno fino alla concorrenza dell'importo indicato come livello minimo di capacita'. Disponibilita' di una struttura operativa per l'assistenza tecnica nell'ambito territoriale di questa Azienda USL, ovvero impegno ad istituirla entro 45 giorni dall'aggiudicazione. Livelli minimi di capacita' richiesti: valore complessivo delle forniture nel settore oggetto della procedura, regolarmente effettuati nell'ultimo triennio, almeno pari a € 690.000,00 + Iva. Tale fatturato viene richiesto in considerazione della particolare destinazione delle forniture, trattandosi di ambito sanitario. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura ristretta. IV.1.8): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2): Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15 Dicembre 2017, ore 13:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.3): Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. n°50/2016 e' il Dirigente UO Acquisti Beni e Servizi, Dott.ssa Antonella Lipparelli. Possono partecipare alla procedura gli operatori economici ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e sim, che non incorrono nelle cause di esclusione come determinate dall'art. 80 del medesimo decreto. Gli operatori economici possono partecipare alla gara sotto forma di Raggruppamenti temporanei di concorrenti o Consorzi costituiti o costituendi con le modalita' e ai sensi dell'art. 48 del medesimo decreto. La mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Gli operatori economici, per partecipare alla gara, dovranno comprovare il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle gare di appalto, mediante dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. Eventuali richieste di chiarimenti in merito alla presente gara dovranno essere perentoriamente inviate esclusivamente alla PEC aslumbria1@postacert.umbria.it entro le ore 13:00 del giorno 07/12/2017. Le risposte saranno fornite all'indirizzo pec indicato dall'operatore economico; saranno inoltre pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo www.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di gara per forniture. A tale fine sara' cura degli operatori economici interessati alla procedura, di visionare periodicamente il sito. Saranno forniti chiarimenti solo sulla Lex Specialis di gara. Il capitolato speciale di gara verra' inviato agli operatori economici ammessi alla procedura contestualmente alla lettera invito. I fac simili per l'istanza di partecipazione e per le autodichiarazioni soo disponibili sul sito www.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di gara forniture. Ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la data di spedizione delle stesse, ma la data di ricezione presso questa Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno ammesse alla procedura. Il plico contenente l'istanza e le dichiarazioni sostitutive dovra' essere, pena l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in modo da garantire la segretezza e recare all'esterno la denominazione sociale dell'impresa che presenta l'istanza, nonche' l'oggetto dell'istanza stessa. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta ed altresi' di non dare luogo a gara, per motivi di pubblico interesse ovvero di revocare l'aggiudicazione qualora intervengano per la fornitura in oggetto aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip. (Legge n. 94/2012 e Legge n. 135/2012) per forniture sovrapponibili. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni 3 Perugia Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso 07/11/2017 Il direttore generale dott. Andrea Casciari TX17BFK20046