ASTRAL - AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I  -  Amministrazione   aggiudicatrice:   AZIENDA   STRADE
LAZIO-ASTRAL S.P.A.- Via  del  Pescaccio,  96/98-  00166  Roma-  tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha  in  concessione
la rete viaria regionale  del  Lazio,  su  cui  svolge  attivita'  di
progettazione, manutenzione e gestione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: S.R. 260 Picente - Interventi di ripristino del corpo
del rilevato in  frana  alle  progressive  chilometriche:  Km  47+100
(Prolungamento del muro esistente per circa 50 m  e  rifacimento  del
piano viario viabile) - Km 43+950 (Consolidamento del corpo  stradale
per una lunghezza di 45 metri che interessa parte della  piazzola)  -
km 41+500 (Rifacimento del parapetto in muratura).  CIG:7495815E35  -
CUP:  C77H17000130002  Ai  sensi  dell'articolo  58  del  Codice  dei
Contratti, la procedura  di  gara  sara'  gestita  mediante  apposita
Piattaforma Telematica accessibile  attraverso  il  portale  "Portale
Appalti" di Astral S.pA. - II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o
esecuzione: appalto di lavori  sulla  S.R.  260  Picente.  -  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  -
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  lavori  stradali  -  II.1.5)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  oggetto   principale:
45233140-2 - II.1.6) Codice NUTS: IT142 II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto  -  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   importo
complessivo dei lavori € 1.364.024,94,  di  cui  €  1.287.495,17  per
lavori soggetti a ribasso (comprensivi di € 262.252,45 per  incidenza
della manodopera pari al 20,369 %) e € 76.529,77 per gli oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Contratto  a  misura.  Categoria
prevalente:  OS  21  classifica  III   (€   1.019.155,00)   Ulteriori
categorie: OG3 classifica I (€ 282.825,22);  OS  12-A  (€  62.044,72)
II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  182  giorni
naturali e consecutivi  decorrenti  dal  giorno  della  consegna  dei
lavori risultante dal relativo verbale II.4) Ammissione o divieto  di
varianti: Non sono ammesse varianti 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria, costituita con le modalita' e  per
gli importi di  cui  all'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016  (Codice)  da
prestare al momento  della  partecipazione  alla  gara.  La  cauzione
provvisoria  e'  svincolata  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto  di  appalto  per  l'aggiudicatario,  mentre  per   i   non
aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Al fine
della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve   presentare,
secondo le modalita' e per gli importi  previsti  dall'art.  103  del
Codice, garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva, La cauzione
definitiva sara' progressivamente svincolata secondo le modalita'  di
cui all'art. 103, comma 5, del Codice. La  garanzia  fideiussoria  e'
tempestivamente reintegrata qualora,  in  corso  d'opera,  sia  stata
incamerata, parzialmente o totalmente, dalla Stazione appaltante.  Al
fine della stipula del contratto,  l'aggiudicatario  deve  presentare
una Polizza assicurativa di cui all'art.  103  del  Codice,  per  gli
importi di  cui  all'art.  7  dell'elaborato  progettuale  denominato
'Capitolato  d'Appalto  -  Norme  Generali'  -  III.1.2)   Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  L'intervento  in  oggetto
trova copertura nelle risorse finanziarie individuate per la gestione
emergenziale con nota del Soggetto  attuatore  del  28.3.2017,  prot.
0159425, e DGRL n. 439/2013 - III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare
alla gara: Sono ammessi a partecipare alle procedure di  affidamento,
ai  sensi  dell'art.  45  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici,  gli
operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1,  lettera  p)  del
Codice  dei  Contratti  Pubblici,  nonche'  gli  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi.  -  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  e  nel  registro  commerciale.  Non  e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per  i  quali  sussistano  le
cause di esclusione di cui  all'art.  80  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici, comprese quelle previste  dalla  normativa  antimafia.  Gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle c.d. "black list", di  cui  al  decreto  del  Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.   14
dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle  finanze  (art.  37
del  d.l.  31  maggio  2010,  n.  78).   Agli   operatori   economici
concorrenti, ai sensi dell'art.  48,  comma  7,  primo  periodo,  del
Codice dei Contratti Pubblici, e' vietato partecipare  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale,
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di
imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di
imprese di rete). Ai consorziati  indicati  per  l'esecuzione  da  un
consorzio di cui  all'art.  45,  comma  1,  lett.  b)  (consorzi  tra
societa' cooperative e consorzi  tra  imprese  artigiane),  ai  sensi
dell'art. 48, comma 7, secondo  periodo,  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici  e'  vietato  partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla
medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48,  comma  7,
del Codice dei Contratti Pubblici, vige per  i  consorziati  indicati
per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettera
c), (consorzi stabili). La verifica del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario
avverra', ai sensi degli artt. 81 e 216,  comma  13  del  Codice  dei
Contratti Pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCpass,  reso
disponibile dall'AVCP  con  la  delibera  attuativa  n.  111  del  20
dicembre 2012 e ss.mm.ii. - III.2.2) Capacita'  economico/finanziaria
e tecnica: • Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  (Registro  delle  Imprese)
ovvero, se imprese non italiane  residenti  in  uno  Stato  U.E.,  in
analogo registro professionale o  commerciale  dello  Stato  U.E.  di
residenza; • Possesso dell'attestazione SOA per la Categoria  OS  21,
classifica III, e OG3, Classifica  I;  possesso  attestazione  Soa  o
possesso dei requisiti ex art. 90 del d.p.r 207/2010 per la categoria
OS 12A. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  ai  sensi
dell'art. 60, comma 3 del  Codice  dei  Contratti  Pubblici  -  IV.2)
Criterio  di  aggiudicazione:  Criterio   del   prezzo   piu'   basso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, ex  art.  95,  comma  4  del
Codice dei Contratti  Pubblici,  prevedendo  l'esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 8,  del
Codice dei  Contratti  Pubblici  -  IV.3.)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No - IV.3.1) Condizioni per ottenere il
capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli atti di gara, tra
i  quali  il  bando,  il  disciplinare  di  gara  e  la  domanda   di
partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono  scaricabili
dal sito web della stazione  appaltante  (www.astralspa.it),  sezione
"Portale Appalti" - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:
entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 9 luglio 2018. La  presente
procedura  e'  gestita  integralmente  con  modalita'  telematica  e,
pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate  attraverso  la
piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale  Appalti  di
Astral. Non saranno  ritenute  valide  offerte  presentate  in  forma
cartacea  o  a  mezzo  pec  o   qualsivoglia   altra   modalita'   di
presentazione. Le modalita' di partecipazione  sono  dettagliatamente
descritte nel disciplinare di gara, a cui si rimanda - IV.3.3) Lingua
utilizzabile   per   la   presentazione   delle   offerte   e   della
documentazione: Italiana - IV.3.4) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.3.5)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  Apertura  documentazione:   prima   seduta
pubblica alle ore 10:00  del  12  luglio  2018.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite di volta  in  volta.  Eventuali  variazioni
delle  date  in  cui  si  svolgeranno  le  sedute  pubbliche  saranno
tempestivamente  comunicate  sul  sito  web  di  Astral   SpA/Portale
Appalti. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Il presente bando viene pubblicato ai
sensi e per  gli  effetti  dell'art.  73  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta  e
di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara.  Per  essere  ammessi
alla  gara,  i  concorrenti  devono  effettuare  il   pagamento   del
contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo  pari
ad euro 140,00 (centoquaranta). Ai sensi dell'art. 83,  comma  9  del
Codice dei Contratti  Pubblici,  in  caso  di  carenze  di  qualsiasi
elemento formale  della  domanda  di  partecipazione  queste  possono
essere sanate attraverso la procedura del soccorso  istruttorio.  Non
sono ammesse le  offerte  condizionate  o  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
le offerte in aumento o alla pari; le offerte parziali e/o  limitate.
Non sono ammesse,  altresi',  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o
correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che
abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. Gli importi devono essere  espressi  in  Euro.  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Giovanni Torriero. E' possibile ottenere
chiarimenti mediante la proposizione di quesiti scritti da  inoltrare
al      RUP      all'indirizzo      pec      di      Astral      SpA,
protocolloastral@pec.astralspa.it nel rispetto dei termini prescritti
dal disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti sono  disciplinati
dall'art. 105 del Codice, a condizione che siano indicati al  momento
della presentazione dell'offerta i lavori o  parte  di  essi  che  si
intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni  svolte
dal   subappaltatore    o    dal    cottimista    sono    corrisposti
all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro  20  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  progressivamente  da
lui corrisposti al subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzia effettuate.  Si  precisa  che  la  stazione
appaltante provvedera' a corrispondere il pagamento  direttamente  ai
subappaltatori nei casi indicati dall'art. 105, comma 13 del  Codice.
Il concorrente che intende subappaltare deve indicare,  per  ciascuna
categoria che compone l'appalto, la terna di subappaltatori,  secondo
quanto disposto dal comma 6 dell'art. 105 del  Codice  dei  Contratti
Pubblici,  in  quanto  l'appalto  in   oggetto   riguarda   attivita'
maggiormente  esposte  a  rischio  di  infiltrazioni  mafiose,   come
individuate al comma 53 dell'art. 1 della legge 190/2012. La  mancata
indicazione  della  terna  dei  subappaltatori  non  permettera'   di
autorizzare il subappalto e non e' oggetto di  soccorso  istruttorio.
La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare   l'apertura   delle   offerte,   o   di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul  proprio
sito web,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di
appalto, nessuna esclusa.  L'avviso  sui  risultati  della  procedura
aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e
importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo  le
norme vigenti. L'accesso agli atti e' disciplinato dall'art.  53  del
D. Lgs. 50 del 2016, ed  in  via  residuale  dalla  L.  241/1990.  Il
contratto sara' stipulato con atto pubblico notarile informatico,  ai
sensi dell'art. 32, comma 14 del Codice. Sono a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla  relativa  stipula.  Il  notaio  rogante  viene  scelto
dall'aggiudicatario. Gli eventuali ricorsi relativi al bando  o  alla
presente procedura di gara dovranno essere proposti  innanzi  al  TAR
del Lazio, mentre tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. I  dati  raccolti
saranno trattati ex D. Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito  della
presente gara. Ciascun partecipante deve rilasciare una dichiarazione
con la quale autorizza, preventivamente, la  stazione  appaltante  al
rilascio successivo di copia di tutta  la  documentazione  presentata
per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti,  ai
sensi della legge  241/90,  il  diritto  di  accesso  agli  atti  del
procedimento. I documenti presentati non verranno restituiti. Ai fini
dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara,
la  stazione  appaltante  verifica  la   sussistenza   di   eventuali
annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo  riferimento
a quelle ivi presenti alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  PEC  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Il presente bando viene pubblicato  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  -  serie   speciale
relativa ai contratti, sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante - sito web: www.astralspa.it -  sezione  Portale  Appalti,
sulla piattaforma informatica  del  MIT,  anche  tramite  il  sistema
informatizzato della Regione Lazio ad  essa  collegato  (Osservatorio
Regionale LL.PP. -  SITARL)  e,  per  estratto  su  un  quotidiano  a
diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione  locale  nel  luogo
ove si eseguono i lavori. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX18BFM10803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.