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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di finanza - Direzione approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia, codice NUTS: ITI43. Punti di contatto: I Sezione - cap. Mauro Falco; telefono 061442239701; fax 06/44223999; e-mail: Falco.Mauro@gdf.it - RM0010670p@pec.gdf.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, per l'acquisizione del servizio di posta elettronica certificata e di servizi a supporto e manutenzione specialistica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 5 - Servizi di telecomunicazioni. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisizione del servizio di posta elettronica certificata e di servizi a supporto e manutenzione specialistica. (CIG: 7596100405). Importo a base d'asta € 1.100.000,00 (I.V.A. esclusa). Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel capitolato tecnico e nel disciplinare di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it Le informazioni di dettaglio sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara ed allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 64216120-0. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valere complessivo, I.V.A. esclusa, € 1.100,000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di' esecuzione: 36 mesi a decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione contrattuale. Sezione III: Informazioni dl carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti. Si applica quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per il vice invento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11 settembre 2018 ore 12. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre le ore 12 del 21 settembre 2018, ore 12, presso il Comando generale della Guardia di finanza - Direzione approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51, Roma. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 9 ottobre 2018, ore 10, come da punto 18 del disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari. Decreto o determina a contrarre: n. 239793 datata 7 agosto 2018. Ulteriori informazioni: tutte le altre informazioni sono contenute nei citati atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it Il ricorso al criterio di aggiudicazione del minor prezzo, e' giustificato dalla circostanza che le caratteristiche dei servizi da eseguire sono standardizzate ovvero gia' presenti sul mercato, tali da poter essere acquistate senza alcune modifica rispetto agli standard del mercato stesso. Data, ora e luogo della gara: 25 settembre 2018, ore 10, presso il Comando generale della Guardia di finanza, viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da via Nardini. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazioni di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Direttore della direzione approvvigionamenti del Comando generale della Guardia di finanza. VI.5) Data di trasmissione del bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 8 agosto 2018. Data di spedizione del presente avviso: 8 agosto 2018. Il direttore telematica col.t.ISSMI Cesare Forte TU18BFC17246