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Bando di gara mediante procedura aperta per appalto servizi di raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti urbani ed assimilati e delle frazioni recuperabili in maniera differenziata Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: comune di Chiavari (GE), piazza N.S. dell'Orto 1, 16043 Chiavari - Tel. 0185-3651 - Telefax 0185-308511 - indirizzo internet www.comune.chiavari.ge.it Sezione II: Oggetto dell'appalto: «Raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti urbani ed assimilati e delle frazioni recuperabili in maniera differenziata agli impianti di recupero/smaltimento gestione del centro comunale di raccolta, informazione e sensibilizzazione agli utenti»; CIG 553274017C. II.1.2. C) Servizi Cat.: 16; II.1.6) CPV 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 5.440.000,00 per intero periodo, di cui € 40.000,00 per oneri sicurezza. II.3) Durata dell'appalto: mesi 48 a decorrere dal 31 marzo 2014. La data di effettivo inizio risultera' dal verbale di consegna del servizio; Sezione III III.1) Condizioni relative all'appalto: Cauzione provvisoria (1% del complessivo, pari ad € 54.400,00 gia' ridotta al 50% stante il possesso della certificazione di qualita' richiesta per l'ammissione, ai sensi art. 75 d.lgs. 163/2006); III.1.2) Finanziamento: risorse proprie. III.1.3) In caso di aggiudicazione dovra' essere presentato l'atto costitutivo dell'A.T.I. con mandato conferito al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata da notaio; III.2) Condizioni di partecipazione: Sono ammesse alla gara le imprese iscritte alla C.C.I.A.A. per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto. Le cooperative devono inoltre essere iscritte nell'apposito registro esistente presso la Prefettura e, se cooperative sociali, anche nell'apposito Albo Regionale, inoltre non devono ricadere in alcuno dei divieti legislativi ai fini della partecipazione alla gara, inoltre, devono essere iscritte all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, con awenuta accettazione delle relative garanzie finanziarie, ai sensi del d.lgs. 152/2006 e D.M. 406/1998 almeno per le seguenti categorie: Categoria 1 = raccolta e trasporto rifiuti urbani e assimilati-Classe «D»; Categoria 4 = raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi Classe «F»; Categoria 5 = raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi - Classe «F» Categoria. Possesso della certificazione del Sistema di Qualita' di cui all'art. 43 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per lo specifico settore oggetto dell'appalto; certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo le norme UNI EN ISO 14001 o Registrazione EMAS, in corso di validita' per lo specifico settore oggetto dell'appalto. Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori conforme alle norme OHSAS 18001. Non devono trovarsi in alcune delle condizioni che determinano l'esclusione dalle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici previste dall'arrt. 38 del d.lgs. 163/2006 e dall'art. 1 bis della L. 383/2001, come modificato dal D.L. 210/2002, convertito nella L. 266/2002., devono possedere i requisiti tecnico professionali previsti dall'art. 26, comma 1, lettera a) del d.lgs. 81/2008, non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 dello stesso d.lgs. 81/2008, non essere destinatarie di sentenze e/o sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione. Devono infine sottoscrivere gli impegni di cui all'art. 9.4 del disciplinare. Si precisa, ai sensi art. 37, comma 2 del d.lgs. 163/2006, che le prestazioni sono le seguenti: Prestazione principale: descritta all'art. 1 , lettere A), B), C), D), E) del capitolato; Prestazioni secondarie, descritte all'art. 1 lettere F), G), H) del capitolato; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per il requisito di cui alla lett. a) certificazioni, per lett. b) e c) autocertificazioni. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Possesso di n. 2 idonee dichiarazioni bancarie ai sensi art. 41, comma 1 letta) d.lgs. 163/2006 con data non anteriore alla pubblicazione del bando; b) aver conseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (anni 2010, 2011, 2012) un fatturato globale, dichiarato ai fini I.V.A., non inferiore al doppio del valore complessivo del presente appalto di cui al punto 3.3. del disciplinare oneri fiscali esclusi; c) aver conseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (anni 2010, 2011, 2012) un fatturato complessivo per servizi uguali a quelli oggetto del presente appalto, non inferiore al valore complessivo di cui al punto 3.3. del disciplinare oneri fiscali esclusi In caso di ATI io GEIE il requisito di cui alla lettera a) deve essere posseduto dalla capogruppo, mentre le mandanti devono produrre almeno 1 dichiarazione bancaria; I successivi due requisiti devono essre posseduti nella percentuale almeno del 70% dalla capogruppo e per il 30% dalle mandanti: III.2.3) Capacita' tecnica informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Autocertificazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver effettuato triennio (2011,2012,2013) almeno 2 servizi di igiene ambientale con modalita' domiciliare presso Comuni e/o Consorzi di Comuni e/o Associazioni di Comuni con una popolazione complessiva non inferiore a 50.000,00 abitanti. In caso di A.T.I. il requisito deve essere posseduto dalla Capogruppo; b) aver effettuato nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando (anni 2011, 2012 e 2013) per un periodo non inferiore a 24 mesi continuativi la gestione di almeno un centro di raccolta comunale o di associazione di Comuni o Consorzi di Comuni, di proprieta' o per conto terzi, con popolazione non inferiore a 30.000 abitanti. Nel caso di A.T.I. il requisito puo' essere posseduto interamente dalla capogruppo oppure interamente da una delle imprese mandanti. 3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. D.M. 28 aprile 1998, n. 406. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio no Sezione IV: Procedura di gara: procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri sotto enunciati: 1) offerta tecnico qualitativa: max 70 punti 2) offerta economica: max 30 punti. IV.3.3) Condizione per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per l'accesso dei documenti: ore 12 del 24 marzo 2014. IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: ore 12 del 24 marzo 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili: lingua: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9 del 25 marzo 2014 VI.3) Informazioni complementari il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, lo schema di istanza di ammissione, di dichiarazione, il capitolato speciale d'appalto con gli allegati, il DUVRI sono disponibili presso l'ufficio contratti, sul sito internet www.comune.chiavari.qe.it Il bando di gara e' pubblicato altresi' all'Albo Pretorio, nella G.U.R.I., sul sito appaltiliguria.it Autocertificazione: ai concorrenti sorteggiati, ai sensi art. 48 d.lgs. 163/2006 ed all'aggiudicatario ed al secondo in graduatoria sara' richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi art. 49 d.lgs. 163/2006 e s.m.i, come specificato nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta. Responsabile del procedimento: ing. Fulvio Figone. Il presente bando di gara e' stato pubblicato in esecuzione della determinazione del Dirigente del Settore IV, n. 451 del 31 dicembre 2013 e della determinazione del Dirigente del Settore II n. 1 del 2 gennaio 2014. Per richiesta Informazioni tecniche rivolgersi al Geom. Cartero tel 0185383781. Ai sensi art. 34, comma 35 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, come convertito dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, art. 66 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, di importo presunto pari ad € 4.200,00; VI.4) Procedure di ricorso -Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria, Via dei Mille 9-16100 Genova- tel. 0103762092 fax 0103762092 VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 gg. dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. V1.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Punti contatto di cui al punti 1.1 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 gennaio 2014. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni Denominazione Ufficiale: Comune di Chiavari-Settore 4 Servizi Tecnologici Indirizzo postale: Via Parma 396 - Citta' Chiavari - Codice postale: 16043 - Paese: IT - Punti di contatto: all'attenzione di: Geom Mirko Cartero - Tel. 0185383781 - Fax. 0185380592 - Posta elettronica tecnologici@comune.chiavari.ge.it - Indirizzo internet: wwww.comune.chiavari.ge.it III) Indirizzi e punti di contatto al quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Comune di Chiavari-Ufficio protocollo, piazza n. S. dell'Orto 1 - Chiavari 16043 - Paese: IT. Punti di contatto: All'attenzione di Ufficio Protocollo tel. 01853651 Fax 0185308511 Posta elettronica: protocollo@comune.chiavari.ge.it Chiavari, 29 gennaio 2014 Il responsabile del procedimento ing. Fulvio Figone Il dirigente del settore II dott. Giancarlo Serrao TC14BFF2292