Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Italia-Torino: servizi postali per la corrispondenza - 2017/S 102-204435 Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1)Denominazione e indirizzi: Italgas Reti SpA Largo Regio Parco 9 - 10153 Torino - Italia. Persona di contatto: sig. Salvatore Amato Tel.: +39 0812278099 E-mail:salvatore.amato@italgas.it Fax: +39 0815831538 - Codice NUTS: ITC11. Indirizzo del profilo di committente: http://www.italgas.it. I.2)Appalto congiunto. I.3)Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6)Principali settori di attivita': Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Sezione II: Oggetto. II.1.1)Denominazione: Stampa, imbustamento, spedizione e recapito comunicazioni. II.1.2)Codice CPV principale: 64112000. II.1.3)Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione: Servizi di stampa, imbustamento, spedizione, recapito e gestione documentale digitale delle comunicazioni - Codice CIG: 707698833F. II.1.5)Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa euro 6 500 000.00. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3)Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Stipula di n. 1 contratto per il servizio di stampa, imbustamento, recapito presso i destinatari e gestione documentale digitale di comunicazioni alle utenze gas. Le attivita' dovranno essere sviluppate in modo coordinato, al fine di garantire un livello generale di servizio di tipo integrato. Il servizio consiste in: - elaborazione, stampa e imbustamento corrispondenza; - la spedizione e recapito della corrispondenza (ordinaria e/o raccomandata con avviso di recapito) su tutto il territorio nazionale; - archiviazione ottica delle comunicazioni con la pubblicazione delle immagini su sistemi web del fornitore; - gestione dei ritorni cartacei, ai fini dell'archiviazione ottica, con eventuale data entry e conservazione fisica o eventuale distruzione. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)Valore stimato. Valore, IVA esclusa euro 6 500 000.00. II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)Opzioni: no. II.2.13)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Il candidato dovra' fornire Copia di: a) Certificazione ISO 9001. La Certificazione deve essere rilasciata da Ente Accreditato. Nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornirne copia. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 le certificazioni devono riferirsi al Consorzio stesso. Tutte le certificazioni devono essere attinenti alle attivita' oggetto del Bando e in caso di RTI o Consorzi, alle attivita' svolte dal singolo componente. Il candidato deve fornire le seguenti dichiarazioni, accompagnate da copia di documento di identita' del/i sottoscrittore/i in corso di validita': b) E' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008. La dichiarazione sara' predisposta sulla base del modello 15, reso disponibile come specificato nella sezione VI). c) Con riferimento ai soggetti apicali indicati al comma 3 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/16, non sussistono motivi di esclusione (ai sensi del medesimo articolo) nei confronti del Candidato. La dichiarazione sara' predisposta sulla base del modello 6, reso disponibile come specificato nella sezione VI). Anche uno solo dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016 costituiscono motivo di esclusione dalla gara. d) Consenso al trattamento dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03. La dichiarazione dovra' essere predisposta sulla base del modello 9, reso disponibile come specificato nella sezione VI. e) Ha preso visione del «Patto Etico e di Integrita'» e accetta espressamente ed incondizionatamente i contenuti in esso riportati. Il «Patto Etico e di Integrita'» - modello 16 - e' reso disponibile come specificato nella sezione VI. f) Accetta i principi previsti dal Codice Etico dell'Ente Aggiudicatore, scaricabile dal sito internet dello stesso. g) Ha preso visione e preso atto dei contenuti del Modello 231, consultabile sul sito dell'Ente Aggiudicatore. h) Non sussistono cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/11 oppure possiede valida iscrizione nelle White List. Il candidato dovra' inoltre fornire: i) Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, con annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali e Certificato Sostitutivo della Camera di Commercio, debitamente compilato. Il format del certificato sostitutivo (modello 17) e' disponibile come meglio indicato al punto VI). Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Con riferimento a tutta la documentazione di cui ai punti da lett. b) a lett. im), nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornire la suddetta documentazione. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16, la stessa documentazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso e dalle singole imprese espressamente designate quali esecutrici dell'appalto in caso di aggiudicazione. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il Candidato dovra' fornire evidenza, attraverso produzione di copia della Dichiarazione IVA, del conseguimento di un fatturato non inferiore a 4 000 000 EUR. Per fatturato si intende la somma dei ricavi delle vendite e/o delle prestazioni di servizi nonche' degli altri ricavi e proventi ordinari di un'azienda registrati ai fini IVA. Per fatturato si intende, in alternativa, quello relativo all'ultimo anno, oppure la media dei fatturati degli ultimi 3 anni. In caso di RTI o di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), detto requisito deve intendersi a livello aggregato; l'impresa mandataria in seno al raggruppamento dovra' possedere la quota maggioritaria. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 il fatturato e' riferito al Consorzio stesso. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il candidato deve fornire referenze specifiche nell'ambito dei servizi oggetto della gara, indicando l'elenco dei contratti stipulati nel periodo 2012/2017. L'elenco deve riportare per ciascun contratto/ordine: - L'oggetto del contratto; - l'importo complessivo del contratto; - gli importi effettivamente fatturati/contabilizzati in ciascun anno di vigenza; - la durata del servizio (data inizio e scadenza contrattuale); - committenza. I requisiti suddetti si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o di Consorzio ordinario. Consorzi Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. n. 50 del 2016 i requisiti suddetti devono essere riferiti alle imprese consorziate che interverranno per l'esecuzione delle attivita' in caso di aggiudicazione. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto articolo 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, i requisiti suddetti devono essere riferiti al Consorzio stesso. III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50 del 2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli art. 45 e 47. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. La quota di partecipazione della mandataria deve essere maggioritaria. Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite «Raggruppamento di Imprese», pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e del RTI o Consorzio al quale l'impresa partecipa. Sezione IV: Procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara. IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/06/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)Informazioni complementari: La Richiesta di Offerta, completa di tutti gli allegati, sara' trasmessa ai soli operatori che con riferimento ai punti precedenti: - avranno inviato la documentazione richiesta; - avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati. a) L'Ente Aggiudicatore gestira' esclusivamente in elettronico tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. Il percorso per l'autoregistrazione e': - https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi - e-business - accesso al servizio - dal menu a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Autoregistrazione». Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi - e-business - accesso al servizio - dal menu a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Accesso» - n. 5100000981. Su tale sito sara' disponibile tutta la modulistica e le informazioni necessarie ed in particolare i modelli 6, 9, 15, 16 e 17 citati nella sezione III.1.1), inserita, in formato elettronico, nell'area Collaborazione, alla cartella «1. Documenti Bando». b) In caso di RTI la candidatura sara' presentata dal soggetto che rivestira' il ruolo di mandatario. c) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o tariffe. e) I documenti presentati dovranno fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e la riconoscibilita'. f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviati, in sede di richiesta di offerta, ai Candidati le cui candidature saranno state accettate. g) Non saranno accettate documentazione e/o richieste di candidatura inviate in forma cartacea, o via fax o tramite e-mail. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo del Piemonte - Torino - Italia. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 25/05/2017 in nome e per conto Italgas Reti S.p.A. - Italgas S.p.A. - Procurement & material management Il responsabile ing. R. Marcuccio TX17BFM9500