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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio di sgombero neve - Aeroporto Milano Malpensa Air Side II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi 16; luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'espletamento del servizio di sgombero neve (entro due ore dalla chiamata) presso l'Aeroporto di Milano Malpensa Air Side. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 90212000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo a base d'asta e' di Euro 550.000,00 cosi' suddiviso: compenso a corpo (per disponibilita') Euro 176.000,00 + compenso a misura Euro 374.000,00. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. Inoltre, il concorrente non potra' formulare offerta in aumento anche con riferimento alla componente dell'importo a corpo a alla componente dell'importo a misura. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/11/2007 al 31/03/2008 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura del 2% dell'importo a base d'asta, avente validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima richiesta, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente aggiudicatore; b) Inoltre, l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria, d'importo pari a Euro 75.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, nel triennio 2004/2006, un fatturato globale, di importo non inferiore a Euro 500.000,00 IVA esclusa III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): Le imprese concorrenti dovranno avere una disponibilita' di mezzi cosi' articolata: - nr. 19 autocarri ribaltabili/autoarticolati per caricamento e trasporto neve; - nr. 6 autocarri con piastra per attacco lama idonea a collegarsi con lama da mt. 4 di proprieta' della Committente; - nr. 5 pale gommate con potenza superiore a 150Hp e con benna di oltre 3mc III.2.4) Appalti riservati: NO III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 04.05.2007 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) Il D.Lgs. 163/06 parte III, disciplina la presente procedura; b) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria, stante la natura omogenea della stessa; c) ai sensi dell'art. 53, c. 4, D.Lgs. 163/2006 si precisa che il contratto e' stipulato a corpo e a misura; d) con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste al paragrafo III.1.1) si precisa che non opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 163/06; e) ai sensi dell'art. 11, c. 6, D.Lgs. 163/06 si informa che l'offerta e' vincolante per 120 giorni dal termine ultimo di presentazione; f) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed f) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c. 1, lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; g) in caso di operatori economici raggruppati o consorziati il requisito di cui al punto III.2.2) dovra' essere posseduto nella misura minima del 40% dalla mandataria. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di eslusione dal raggruppamento, dovra' possedere almeno il 12% dell'importo sopra citato. Il requisito di cui al punto III.2.3) dovra' essere dimostrato dal raggruppamento nel suo complesso senza vincoli di quota, fermo restando che ciascun componente il raggruppamento dovra' avere la disponibilita' di almeno uno dei mezzi richiesti. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; h)si evidenzia che l'Appaltatore dovra' intervenire entro 2 ore dalla chiamata con tutti i mezzi. Il mancato rispetto del suddetto termine comportera' l'applicazione di penali; i) ai sensi dell'art. 34, c. 2, non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; l) richiamato il disposto di cui all'art. 81, c. 3, D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva e cio' anche in presenza di una sola offerta, di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; m) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs.163/06. L'Ente Aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista.E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; n) ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della legge stessa; o) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06; p) si rendono edotti i concorrenti che S.E.A. ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf). Essi si impegnano ad accettarlo; q) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.)sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; r) si segnala che e' da subito disponibile il format "Domanda di partecipazione", accedendo al sito web dell'Ente Aggiudicatore: www.sea-aeroportimilano.it; s) la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3) secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c. 7 del D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c. 4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'allegato A.III. In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al nr. 02 74852015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata Servizio sgombero neve Air Side - Aeroporto Milano Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4; t) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavoi, servizi e forniture e' il nr. 0021884B3C. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nella lettera di invito, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; u) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Renato Garbarini; v) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito dell'Ente Aggiudicatore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale: 20122. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 06.04.2007 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti E Appalti: Ing. Renato Garbarini T-71021 (A pagamento).