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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Azienda Ospedaliera S. Gerardo, Via Pergolesi, 33 20052 Monza (Mi); e mail: www.hsgerardo.org; Punto di contatto: Unita' Operativa Tecnico Patrimoniale - Tel: +39 039.2333411 - Fax: +39 039. 2332230; e-mail: a.capra@hsgerardo.org; Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, ottenere la documentazione, inviare le offerte/le domande di partecipazione: come al punto I.1 I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'Amministrazione giudicatrice: gara a procedura aperta ai sensi del Dlgs 163/2006 e smi, per l'affidamento dell'appalto misto del "Servizio di gestione degli impianti tecnologici dei presidi ospedalieri e territoriali afferiti a Cinisello Balsamo dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, consegna e prestazione dei servizi: servizi, Cinisello Balsamo, codice NUTS: ITC45; II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. II.1.5) L'appalto ha per oggetto la realizzazione dei seguenti servizi e lavori: - servizio di gestione degli impianti termici e di climatizzazione, con fornitura di combustibile primario; - servizio di gestione degli impianti di distribuzione dei gas medicinali e dei gas tecnici; - servizio di gestione degli impianti di estinzione incendi e delle apparecchiature utilizzate come presidio antincendio; - servizio di gestione degli impianti idrico sanitari; - servizio gestione degli impianti elettrici ed affini; - servizio di progettazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione e/o riqualificazione; - realizzazione degli interventi di riqualificazione ed adeguamento impiantistico. II.1.6) CPV: 50700000-2 principale; 74231420-7 e 74873100-0 complementari. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo globale novennale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara: Euro 23.145.000, IVA esclusa. Si precisa che gli importi annui a base di gara al netto dell'IVA sono i seguenti: - servizio gestione degli impianti termici e di climatizzazione con fornitura di combustibile primario: 1.680.000 euro/anno; - servizio gestione degli impianti elettrici ed affini: 235.000 euro/anno; - servizio di gestione degli impianti idrico sanitari: 165.000 euro/anno ; - servizio gestione degli impianti di estinzione incendi e delle apparecchiature utilizzate come presidio antincendio: 50.000 euro/anno; - servizio di gestione degli impianti di distribuzione dei gas medicinali e dei gas tecnici: 55.000 euro/anno; - servizio di progettazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione e/o riqualificazione: 200.000 euro/anno ; - realizzazione degli interventi di riqualificazione ed adeguamento impiantistico (senza oneri sicurezza) - durata sei anni: 275.000 euro/anno ; - oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso per la realizzazione degli interventi di riqualificazione ed adeguamento impiantistico - durata sei anni: 5.000 euro/anno. II.2.2) Opzioni L'Azienda Ospedaliera si riserva la facolta' di concedere, per una sola volta, un rinnovo del contratto per un periodo non superiore a tre anni; in tal caso si valuteranno le eventuali condizioni migliorative proposte dall'Appaltatore, sia in termini di modalita' di erogazione dei servizi e sia in termini economici, con riduzione dei corrispettivi da definire a seguito delle razionalizzazioni delle attivita'. L'Azienda Ospedaliera si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. II.3) DURATA DELL'APPALTO Il contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione, e avra' una durata complessiva pari a 72 mesi a decorrere dalla data di avvio del contratto che sara' comunicata all'aggiudicatario con raccomandata A/R, entro 1 mese dalla sottoscrizione del contratto. Vedi precedente punto II.2.2) Opzioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Le Imprese dovranno prestare una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta di Euro 500.000. La cauzione dovra' essere presentata con le modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato, fideiussione bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art. 75 del Dlgs 163/06 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali. La cauzione dovra' essere presentata secondo le modalita' previste dalla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato, fideiussione bancaria o polizza assicurativa) e sara' svincolata al momento in cui tutte le obbligazioni contrattuali saranno adempiute secondo quanto specificato nell'art 113 del Dlgs 163/2006 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. c) L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi aziendali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione, in conformita' dell'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, di R.T.I., costituiti e costituendi, di Consorzi di imprese, nonche', per le imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE, di imprese costituite nelle forme previste nei Paesi di stabilimento e di Consorzi di imprese. Si osservano al riguardo le regole di partecipazione previste nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. Non e' ammesso che un'Impresa partecipi alla gara singolarmente e quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio, ovvero che partecipi a piu' R.T.I. o Consorzi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento e al subappalto sono previste nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.) Situazione commerciale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o registro commerciale Le Imprese che intendono partecipare alla presente gara, dovranno inoltrare una Domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, conforme all'Allegato 1 di cui al Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare speciale di gara, le seguenti condizioni minime: a) essere iscritto per attivita' inerenti il presente appalto, nel registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i; b) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i; c) la non sussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis della L. 383/2001, cosi' come modificata dal D.L. 210/2002, convertito in L. 266/2002; d) aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999 e) di non essere stato destinatario delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di contrarre con le Pubbliche Amministrazioni; f) di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve: a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2004-2005-2006, un fatturato globale almeno pari ad Euro 20.000.000, IVA esclusa; b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2004-2005-2006, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, con esclusione dei contratti di sola fornitura di combustibile, almeno pari ad Euro 6.500.000, IVA esclusa; c) aver eseguito presso strutture sanitarie pubbliche o private, nel triennio 2004-2005-2006, un contratto unico avente ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente gara, con esclusione dei contratti di sola fornitura di combustibile e di gas medicinali, almeno pari a euro/anno 1.000.000 IVA esclusa, oppure due contratti unici per un valore complessivo annuo almeno pari ad Euro 1.600.000, IVA esclusa; d) referenza bancaria rilasciata da un Istituto di credito attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa idonea ad assumere gli impegni commisurati al valore del presente appalto; impegno espresso ad aprire, in caso di aggiudicazione della gara all'Impresa, apposita linea di credito dedicata all'appalto per un valore pari ad Euro 900.000. In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto specificamente previsto nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve: a) essere in possesso di una certificazione EN ISO 9001 o VISION 2000 in corso di validita' o certificato equivalente o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9001oVISION 2000, qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; b) essere in possesso della qualificazione SOA, per la sola esecuzione dei lavori, categoria OG11 cl.V , in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata; c) aver sostenuto per il personale dipendente nel triennio 2004-2005-2006, un costo non inferiore a Euro 2.500.000. In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto specificamente previsto nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) PROCEDURA APERTA IV.1.2) LIMITI AL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INIVITATI A PRESENTARE UN'OFFERTA: non applicabile IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o dialogo: non applicabile IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO V.3.1) Numero attribuito al dossier dall'amministrazione giudicatrice: no V.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no V.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara Il bando con il Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto sono disponibili e scaricabili sino al 8 giugno 2007 sul sito www.hsgerardo.org. Gli stessi e gli allegati al bando di gara possono essere visionabili e ritirabili su supporto informatico presso l'indirizzo di cui al punto I.1, dietro presentazione di un supporto Cd rom vergine tipo CD-R 74 min 650 MB, trasmettendo richiesta a mezzo fax almeno 48 ore prima della data del ritiro al suddetto indirizzo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti entro il 8 giugno 2007. Documenti a pagamento: no V.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: pena la non ammissione entro il 14 giugno 2007 alle ore 12.00. V.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli invitati a presentare offerte o a partecipare : non pertinente. V.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. V.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni decorrenti dall'ultimo giorno utile per la presentazione delle offerte. V.3.8) Modalita' di aperture delle offerte Il 18 giugno 2007 alle ore 14, all'indirizzo di cui al punto I.1; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte in qualita' di rappresentanti del Concorrente, gli incaricati dell'Impresa o del R.T.I., ovvero del Consorzio, muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o progamma finanziato con fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Si precisa che le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, delle offerte, le altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le altre informazioni saranno contenute nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 2. Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I. o Consorzio, che abbiano rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di R.T.I. o consorzi, pena l'esclusione dalla gara sia delle imprese collegate sia delle imprese controllanti che delle imprese controllate, nonche' dei R.T.I. o consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino. 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate, pena l'esclusione dalla gara. 5. E'consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del DLgs 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto, a condizione che cio' venga indicato e richiesto nella redazione dell'offerta per mezzo della modulistica contenuta nell'allegato 4 al bando di gara. 6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche. 7. L'Azienda Ospedaliera si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8. Si precisa, altresi', che: e) i concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi D. Lgs. 196/2003; f) ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 9. Responsabile del procedimento: Ing. Aldo Maria Capra. 10. Numero CIG 00239357C7 ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 VI.4) Procedura di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Milano Via del Conservatorio 13, 20122 Milano VI.4.2) Presentazione del ricorso E' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni; davanti al Giudice Amministrativo si applica il rito di all'art. 23 bis della legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Per dettagli art. 245 del d.lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 12 aprile 2007 Il Direttore Generale: Dr. Ambrogio Bertoglio T-71032 (A pagamento).