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BANDO DI GARA D'APPALTO Lavori Forniture Servizi X Data di ricevimento dell'avviso: 12/04/2007 N. di identificazione: 2007-029667 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena INDIRIZZO Via Francesco Sforza 35 - C.A.P. 20122 Milano ITALIA TELEFONO 025503.5911 - 5935 - 5902 - TELEFAX 025503.5900 POSTA ELETTRONICA (e-mail) mzaccaro@policlinico.mi.it INDIRIZZO INTERNET (URL) www.policlinico.mi.it SERVIZIO RESPONSABILE Unita' Operativa Funzioni Tecniche I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI : COME AL PUNTO I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena -Via Francesco Sforza, 28 - 20122 MILANO - UFFICIO PROTOCOLLO I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO REGIONALE/LOCALE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.2) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "appalto biennale servizio di conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria per le unita' di trattamento dell'aria centralizzate (u.t.a.) e per i condizionatori autonomi fissi e mobili" II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto Il presente appalto, riguarda il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle Unita' di Trattamento Centralizzate e dei Condizionatori Autonomi fissi e Mobili installati presso la Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazioni di servizi: Milano, come meglio specificato nell'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. Codice NUTS: ITC45 II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 50730000 II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta = Euro 1.560.000,00 (unmilionecinquecentosessantamila/00); II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: INIZIO 01.06.2007 FINE 31.05.2009 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 31 .200,00, costituita alternativamente: a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda (Banca Regionale Europea - sportello di Via Francesco Sforza n° 35) oppure presso qualsiasi altro Istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente su semplice richiesta dell'Azienda a versare quanto ricevuto dal Tesoriere; b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura pari al 10% dell'importo di aggiudicazione (I.V.A. esclusa) con le modalita' sopra indicate. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto all'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, secondo le norme di cui agli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni - da indicare specificatamente - previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m), del D.Lgs. 163/06. Nel caso di raggruppamenti di Imprese costituiti o da costituirsi, detta dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento. La stessa dichiarazione dovra' essere resa dai consorziati per i quali il consorzio concorre. III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare - ai sensi di quanto disposto dall'art. 41 del D.Lgs. 163/06 - la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti di idoneita' economica e finanziaria: a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa relativo agli ultimi tre esercizi (2003-2005) pari, complessivamente, ad almeno tre volte (Euro 4.680.000,00) l'importo biennale a base d'asta; b) dichiarazione del fatturato per servizi analoghi a quelli dell'appalto relativo agli ultimi 3 esercizi (2003 -2005) pari, complessivamente, ad almeno 1,5 volte (Euro 2.340.000,00) l'importo biennale a base d'asta. III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare - ai sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06 - l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; di questi, almeno un servizio analogo dovra' essere pari ad ameno 0,5 volte (Euro 780.000,00) l'importo biennale a base d'asta; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere presentati in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A)prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 935/07 IV.3.2) Documenti e informazioni complementari - condizioni per ottenerli Disponibili fino al 21/05/2007 (gg/mm/aaaa) Condizioni e modalita' di pagamento: sono disponibili sul sito Internet www.policlinico.mi.it. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione 28/05/2007 (gg/mm/aaaa) ore 12.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: in seduta pubblica, nella data di cui al punto IV.3.7.2 del presente bando, il Seggio di gara procedera' all'apertura della busta "A-DOCUMENTAZIONE" dei concorrenti, alla valutazione della documentazione prodotta e all'ammissione o all'esclusione degli stessi. Successivamente, il Seggio di Gara procedera' all'apertura della busta "B-OFFERTA ECONOMICA" e ad aggiudicare provvisoriamente l'appalto secondo i criteri di cui all'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 163/06, nonche' dell'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. Alle sedute pubbliche saranno ammessi i Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. IV.3.7.2) Data, ora e luogo Data prima seduta pubblica 29/05/2007 (gg/mm/aaaa) ore 9.30 - Luogo: Via Francesco Sforza, 28 - 20122 Milano - seminterrato; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.2) PRECISARE, ALL'OCCORRENZA, SE IL PRESENTE APPALTO HA CARATTERE PERIODICO E INDICARE IL CALENDARIO PREVISTO PER LA PUBBLICAZIONE DEI PROSSIMI AVVISI Ha carattere periodico - Prossima pubblicazione anno 2009 VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 00245535C5 Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 80,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 10.01.2007 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.lgs. n° 163/06, con il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del medesimo Decreto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. La Ditta dovra' far pervenire all'indirizzo di cui al punto I.4 l'offerta in busta adeguatamente sigillata e controfirmata sui lembi, riportante il nome della Ditta (o i nomi delle Ditte se trattasi di Raggruppamento temporaneo di imprese) e l'oggetto della gara e contenente le seguenti buste sigillate: 1) Una busta riportante la dicitura "A-DOCUMENTAZIONE" contenente: a) Domanda di partecipazione e dichiarazioni/documentazione di cui ai punti III.2.1.1), III.2.1.2) e III.2.1.3) del presente bando; b) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1. del presente bando; 2) Una busta riportante la dicitura "B-OFFERTA ECONOMICA" contenente l'offerta economica (con marca da bollo di Euro 14,62. L'offerta dovra' essere firmata dal Legale Rappresentante della ditta e/o Procuratore munito di adeguata procura. In caso di Raggruppamento di Imprese, l'offerta dovra' essere formulata secondo l'art. 37, comma 5, del D.lgs. n° 163/06. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. n° 163/06, nonche' all'esito dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art. 48 del D.lgs. n° 163/06. La Ditta aggiudicataria, dovra' provvedere alla stipulazione di un contratto di assicurazione che preveda la copertura di eventuali danni subiti dalla stazione appaltante, a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso del servizio e prodotti dall'Impresa Appaltatrice. La somma assicurata non dovra' essere inferiore a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00). La polizza dovra' inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi; l'importo assicurato non dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) per sinistro. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Funzionario Responsabile del Procedimento: Dott. Marcello Zaccaro - Tel 02/5503.5911 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 12/4/2007 (gg/mm/aaaa) Il Direttore Generale: (Dott. Giuseppe Di Benedetto) T-71033 (A pagamento).