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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: INPS-Istituto Nazionale della Previdenza Sociale-Direzione Centrale Risorse Strumentali-Centrale Unica Acquisti- via Ciro il Grande, n 21-Roma-00144-Italia. Contattare: Dr. Gianmichele Corona Telefono: (+39) 06 5905 3260 Posta elettronica: centraleacquisti@inps.it Fax: (+39) 06 5905 3082. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'-Altro: Ente pubblico non economico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, volta all'affidamento in concessione del "Servizio di incasso mediante P.O.S. Virtuale di contributi ed oneri rivenienti da Lavoratori domestici, Versamenti volontari, Riscatto dei corsi di studi universitari, lauree brevi e titoliequiparati, Ricongiunzione dei periodi assicurativi e Rendite vitalizie". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi-Categoria di servizi N. 6. Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta per il Servizio di incasso di alcune tipologie di contributi tramite POS virtuale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale Vocabolario principale: 48820000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no. II.1.8) Divisione in lotti:no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara e' globalmente valutato, in via presuntiva, in Euro 5.699.956,25 (Euro cinquemilioniseicentonovantanovenovecentocinquantasei/25),IVA esente, per lo svolgimento del Servizio nel periodo di 72 (settantadue) mesi. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE-Periodo in mesi: 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:A pena di esclusione, in sede di offerta, garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La remunerazione del concessionario avverra' esclusivamente attraverso il risultato economico della gestione del servizio commesso. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Una delle forme consentite ed indicate dall'articolo 34 del D.Lgs. 163/06, alle condizioni previste dagli artt. 35, 36 e 37 del suddetto Decreto, nonche' dal Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE-III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 ed alle altre disposizioni che prevedono incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Si rinvia al Disciplinare di Gara per informazioni maggiormente dettagliate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria-Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/00 attestante il patrimonio netto risultante dall'ultimo bilancio approvato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Patrimonio netto non inferiore ad Euro 100.000.000,00 (centomilioni/00), risultante dall'ultimo bilancio approvato alla data di pubblicazione del Bando. In caso di RTI e consorzi ordinari, costituiti e costituendi, il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dalla mandataria del raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario per una percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1°, del D.Lgs. 163/06, trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto. III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: b.1) Elenco dei principali servizi di incasso mediante POS effettuati negli ultimi tre anni, nella forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/00. L'elenco dei servizi riportati nella dichiarazione dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente, le date di inizio e fine delle prestazioni ed il volume di transazioni annue sviluppato, come indicato nel Disciplinare di Gara. b.2) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa al processo di erogazione dei servizi di Tesoreria e Cassa (settore EA 32) o UNI EN ISO 9001:2008 relativa all'ideazione, progettazione, realizzazione, commercializzazione ed erogazione di servizi di card processing su circuiti nazionali ed internazionale, di sistemi e servizi elettronici di pagamento, di prodotti e servizi informatici a supporto dell'operativita' sui mercati bancari, creditizi e finanziari anche di carattere istituzionale, di servizi di rete e di piattaforme tecnologiche per il funzionamento dei mercati telematici di attivita' finanziarie (settore EA 33-35), per l'attestazione della rispondenza ai requisiti di qualita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:. b.1) aver gestito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, servizi di incasso mediante POS virtuale per un committente pubblico o per un committente privato, con un volume complessivo di transazioni P.O.S. virtuale/anno per ciascun anno del triennio non inferiore a 300.000 (trecentomila) transazioni. In caso di RTI e consorzi ordinari, costituiti e costituendi, il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dalla mandataria del raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario per una percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1°, del D.Lgs. 163/06, trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto. b.2) In caso di RTI e consorzi ordinari, costituiti e costituendi, la certificazione di qualita' dovra' essere posseduta da ciascuno dei soggetti che forma il raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio. III.2.4) Appalti riservati no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO-IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura indetta a mezzo di Determinazione n. RS30/288/2010 del 13 maggio 2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo-Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/07/2010 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT . IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 06/07/2010 Ora: 15:00 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - E' ammessa la presenza del legale rappresentante/un rappresentante munito di documento di riconoscimento in corso di validita', di delega scritta e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante in corso di validita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Gianmichele Corona. Il C.I.G. e' il seguente:0482134D8C. Per ulteriori informazioni sui contenuti del servizio e le modalita' di partecipazione alla procedura, si rimanda al Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico e agli altri allegati di procedura, disponibili presso il sito dell'Amministrazione www.inps.it. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire all'attenzione del R.U.P., via e-mail all'indirizzo centraleacquisti@inps.it ovvero via fax, al n. (+39) 06 59.05.30.82, entro e non oltre le ore 12.00 del 16 giugno 2010. Le richieste di chiarimenti tempestive e le relative repliche saranno pubblicate presso il sito dell'Amministrazione indicato in precedenza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, n.189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Impugnazione da proporsi entro i termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/05/2010 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: INPS - DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI - CENTRALE UNICA ACQUISTI - AREA CENTRO SERVIZI - UNITA' OPERATIVA MOVIMENTO CORRISPONDENZA - Piano Ammezzato, Stanza A-12 Indirizzo postale: VIA CIRO IL GRANDE, 21 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: (+39) 06 5905 3260 Posta elettronica: centraleacquiisti@inps.it Fax: (+39) 06 5905 3082. Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T10BFH10002