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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ferrovienord SpA - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per l'attivita' di ammodernamento dell'impianto di videosorveglianza con tecnologia digitale di tutte le stazioni della Rete Ferrovienord, Ramo Milano - CIG 760934996F Numero di riferimento: PROC. 765/18 II.1.2) Codice CPV principale 32240000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro per l'attivita' di ammodernamento dell'impianto di videosorveglianza con tecnologia digitale di tutte le stazioni della Rete Ferrovienord, Ramo Milano -CIG 760934996F II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9.337.897,42 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Rete Ferroviaria Ramo Milano - Ferrovienord II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo stimato dell'appalto di ammodernamento dell'impianto di videosorveglianza con tecnologia digitale degli impianti e' di € 9.337.897,42=(IVA esclusa) di cui € 3.911,68 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - cosi' ripartiti sulle tratte del ramo di Milano: 1. di Milano Cadorna, Milano Domodossola, Milano Bovisa e adeguamento rete dati nella tratta Milano Bovisa -Saronno. €.1.414.693,66; 2. di Milano - Seveso - Camnago €. 1.035.419,26; 3. di Seveso-Asso €. 777.286,44; 4. di Milano-Quarto Oggiaro-Saronno (compreso) €.1.121.776,98; 5. di Saronno-Como €. 837.395,49; 6. di Saronno-Varese €. 959.473,42; 7. di Varese-Laveno €.601.553,30; 8. di Saronno-Novara-Malpensa €.1809.372,13; 9. di Saronno-Seregno €.373.961,39; 10.di SSE €. 403.053,67; Primo contratto applicativo: Ammodernamento dell'impianto di videosorveglianza con tecnologia digitale degli impianti di Milano Cadorna, Milano Domodossola, Milano Bovisa ed adeguamento rete dati nella tratta Milano Bovisa - Saronno. € 1.414.693,66 oltre IVA II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9.337.897,42 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a. Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 D.Lgs. 50/16; b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Bando un fatturato minimo annuo non inferiore a due volte il valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Bando un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il valore stimato della fornitura, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzioni definitive conformi alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schemi di contratto, capitolato generale perle forniture). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento di cui al primo applicativo trova capienza a valere su: - risorse derivanti da fondi propri di esercizio; - primo applicativo finanziato (MS10 - WB25060010 - 41B50); III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti richiesti dalla documentazione di gara. Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere specificate le parti del Servizio/fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/10/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/10/2018 Ora locale: 9:15 Luogo: sede di Ferrovienord S.p.A. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: http://www. fnmgroup.it - Sezione "Bandi e Gare". E' possibile scaricare la documentazione tecnica previa richiesta tramite Pec all'indirizzo acquisti.forniture.fnm@legalmail.it specificando il numero del procedimento di gara (765/18), a seguito della quale verra' fornita specifica password di accesso. La Pec di richiesta password dovra' essere allegata alla documentazione amministrativa da presentare a corredo dell'offerta. 1)Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs. 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi del Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVC Pass. 2) Il criterio di aggiudicazione e' il criterio del "offerta economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art.95 del D.Lgs. 50/165. La Stazione Appaltante, in coerenza con la natura negoziale della presente procedura, dara' seguito alla fase di rilancio delle offerte economiche al fine di conseguirne il miglioramento. Le modalita' di negoziazione sono indicate nel disciplinare di gara. Ad esito della fase di negoziazione verra' aggiornata la graduatoria di gara. Offerta tecnica: 70 punti; Offerta economica: 30 punti. I sub-criteri sono indicati nel disciplinare di gara. 3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente al Responsabile del Procedimento di selezione esclusivamente a mezzo PEC avente come oggetto: "Chairimenti- PROC. 765/18 - CIG: 760934996F - Ammodernamento sistema di videosorveglianza" all'indirizzo: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it entro il giorno 05/10/2018, diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 4) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 5) Ulteriori disposizioni sono indicate nel Disciplinare di gara. 6) Responsabile in fase di Affidamento: Ing. Giovanni Stefano Galli. 7) Responsabile in fase di Esecuzione: Ing. Giovanni Stefano Galli. 8) Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia Milano Italia VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR Milano Italia Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX18BFM18550