FINANZIARIA BOLOGNA METROPOLITANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura aperta ex art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016  per
l'affidamento dei servizi di  verifica  preventiva  ex  art.  26  del
decreto legislativo n. 50/2016 della progettazione di lavori relativi
al complesso della ex Manifattura Tabacchi lotto  1:  verifica  della
progettazione definitiva ed  esecutiva  del  Data  Center  ECMWF  CUP
Master E31G13000010004 - CUP E36G17000260001 - CIG: 7173539FA3; lotto
2: verifica della progettazione esecutiva del lotto A1 del  Tecnopolo
di Bologna CUP Master E31G13000010004 - CUP  E36G17000260001  -  CIG:
7173596EAD. 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)   Denominazione   e   indirizzi:   denominazione    ufficiale:
Finanziaria Bologna  Metropolitana  SpA.  Indirizzo  postale:  piazza
Costituzione n. 5/c - 40128 Bologna (Italia). 
  Codice NUTS: ITH55. 
  Persona di contatto: dott.ssa Nada Sotgia. 
  Tel./fax: 051 4151006/051 372355. 
  E-mail: tecnopololotto1lotto2@fbmspa.eu 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.fbmspa.eu 
  indirizzo del profilo di committente: www.fbmspa.eu 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  come   da   disciplinare   sono
disponibili presso: www.fbmspa.eu. Per accedere ai documenti relativi
al livello inferiore a quello della progettazione per cui  si  chiede
la  verifica  e'  richiesto  l'accreditamento  secondo  la  procedura
guidata presente  sul  sito  www.fbmspa.eu,  le  cui  credenziali  di
accesso  all'area  riservata   sono   da   richiedere   tramite   pec
all'indirizzo:   fbmspa@pec.it,   allegando   la   dichiarazione   di
riservatezza,  scaricabile  dal  sito,   internet   della   societa',
debitamente compilata e  sottoscritta.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno
inviate: all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: servizi  di  verifica  preventiva  ai  sensi
dell'art. 26 del decreto legislativo n. 50/2016  della  progettazione
di lavori relativi al complesso della ex  Manifattura  Tabacchi,  via
Stalingrado  -  Bologna:  lotto  1:  verifica   della   progettazione
definitiva  ed  esecutiva  del  Data  Center  del  centro  ECMWF  nei
capannoni Botti - lotto 2: verifica della progettazione esecutiva del
lotto A1 del Tecnopolo di Bologna. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71248000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ex art. 60 del  decreto
legislativo n. 50/2016 per  l'affidamento  dei  servizi  di  verifica
preventiva ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo  n.  50/2016
della  progettazione  di  lavori  relativi  al  complesso  della   ex
Manifattura Tabacchi, via Stalingrado - Bologna:  lotto  1:  verifica
della progettazione definitiva  ed  esecutiva  del  Data  Center  del
centro  ECMWF  nei  capannoni  Botti  -  lotto  2:   verifica   della
progettazione esecutiva del lotto A1 del Tecnopolo di Bologna. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  valore  totale,   IVA   esclusa:
814.972,27 euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: Si', in due lotti. Le offerte vanno presentate per:  uno  o
per entrambi i lotti. Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati ad un offerente: 2. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 1: servizio di verifica  del  progetto
definitivo e del progetto esecutivo de Data Center del  centro  ECMWF
nei capannoni Botti della ex Manifattura Tabacchi di via  Stalingrado
in Bologna. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  71248000-8; 
  71356400-2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITH55. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio  di  verifica,  ai  fini
della validazione del progetto definitivo e  del  progetto  esecutivo
del Data Center  del  centro  ECMWF  da  realizzare  all'interno  dei
capannoni Botti della ex Manifattura Tabacchi di via  Stalingrado  in
Bologna per un importo stimato dei lavori di € 29.000.000,00. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  (offerta
tecnica 70% -  offerta  economica  30%)  sulla  base  degli  elementi
dettagliatamente indicati nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 435.093,94 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  giorni:  venti  giorni
naturali e consecutivi  per  il  progetto  definitivo  e  venticinque
giorni per il progetto esecutivo. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 2: servizi di  verifica  del  progetto
esecutivo del lotto A1 del Tecnopolo da realizzarsi all'interno della
ex Manifattura Tabacchi di via Stalingrado in Bologna. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  71248000-8; 
  71356400-2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITH55. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di verifica del progetto
esecutivo del lotto A1 del Tecnopolo da realizzarsi all'interno della
ex Manifattura Tabacchi di via Stalingrado in Bologna, per un importo
stimato dei lavori di € 45.807.895,85. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  (offerta
tecnica 70% -  offerta  economica  30%)  sulla  base  degli  elementi
dettagliatamente indicati nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore IVA esclusa: € 379.878,33. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata  in  giorni:  trenta  giorni
naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  Fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
Sezione  III:  Informazioni   di   carattere   giuridico   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Organismi di ispezione di tipo A e di  tipo
C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CE/EN  ISO/IEC  17020
ai sensi del regolamento (CE) 765 del 2008. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti   minimi
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  requisiti   minimi
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di appalto: ing. Marco Santarelli. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 18 settembre 2017, ora locale: 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  durata   in   giorni:   centottanta   (dalla
presentazione della stessa), impegnandosi a  rinnovare  la  validita'
della stessa per  ulteriori  centottanta  giorni  a  richiesta  della
stazione appaltante. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: in data, ora  e  luogo
che saranno comunicati sul sito internet della societa' con preavviso
di almeno cinque giorni lavorativi. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari:  la  procedura  e'  disciplinata,
oltre che dal presente bando, dall'ulteriore documentazione  di  gara
disponibile sul sito www.fbmspa.eu che  forma  parte  integrante  del
presente.  Le  eventuali  rettifiche  alla  documentazione  di   gara
ulteriori  rispetto  al  presente  bando,  al  pari  delle  eventuali
informazioni  complementari  e  chiarimenti  sul  presente  bando   e
sull'ulteriore documentazione di gara, sono pubblicate esclusivamente
sul sito www.fbmspa.eu. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR dell'Emilia-Romagna; 
  indirizzo: Strada maggiore n. 53 -  40125  Bologna  (Italia).  Tel.
(+39) 051 307834; 
  indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorsi: informazioni dettagliate  su  termini
di presentazione dei ricorsi: trenta giorni. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 agosto 2017. 

                            Il direttore 
                           Daniele Cabutto 

 
TU17BFM14122
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.