POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Acquisti. Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS:  IT.  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale:  http://www.poste.it.  Indirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto
specialistico per l'evoluzione della  piattaforma  CRM  e  dei  Nuovi
Front  End  Commerciali  di  Poste  Italiane.  II.1.2)   Codice   CPV
principale 72262000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la
fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione della
piattaforma CRM e dei Nuovi Front End Commerciali di Poste  Italiane,
suddivisa in due lotti non cumulabili: Lotto 1: Servizi  di  supporto
specialistico  per  l'evoluzione  della  piattaforma  CRM  di   Poste
Italiane; Lotto 2: Servizi di supporto specialistico per l'evoluzione
dei Nuovi Front End Commerciali di Poste Italiane. Le caratteristiche
del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO). II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore,  IVA  esclusa:  31.988.000,00  EUR   II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  1
II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la
fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione della
piattaforma CRM e dei Nuovi Front End Commerciali di Poste  Italiane.
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 72262000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per  la  fornitura
di  servizi  di  supporto  specialistico   per   l'evoluzione   della
piattaforma CRM  di  Poste  Italiane  Lotto  1"  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 15.801.500,00 EUR II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  30.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:   no   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di
servizi di supporto specialistico per l'evoluzione della  piattaforma
CRM e dei Nuovi Front End Commerciali di Poste Italiane. Lotto n.: 2.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   72262000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto
ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in   modalita'
telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per  la  fornitura
di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei Nuovi Front
End Commerciali  di  Poste  Italiane  Lotto  2"  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 16.186.500,00 EUR II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  30.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo a: c1) Lotto 1: Forniture di Servizi di  Sviluppo  software,
Manutenzione Evolutiva e System  Integration  per  soluzioni  di  CRM
Operazionale,  realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a EURO 12.600.000,00;  c2)  Lotto  2:  Forniture  di
Servizi  di  Sviluppo  software,  Manutenzione  Evolutiva  e   System
Integration per soluzioni di Front End web based per  la  vendita  di
prodotti da canale fisico (Punti vendita, Filiali,  Sportelli  etc.),
realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di    scadenza    della    presentazione     della     domanda     di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a EURO 12.900.000,00. In caso di  partecipazione  ad
entrambi  i  lotti,   l'Impresa/RTI/Consorzio   partecipante   dovra'
possedere  il  fatturato  richiesto  per  ciascun   Lotto.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: d)  Elenco  forniture:  d1)  che  concorrono  a
formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera c1),
in ordine decrescente di valore, relative  ai  bilanci  di  cui  alla
stessa lettera c1), con l'indicazione per ciascuna, del  committente,
del periodo di riferimento, della  durata  complessiva,  dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili; d2) che concorrono
a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui  alla  lettera
c2), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla
stessa lettera c2), con l'indicazione per ciascuna, del  committente,
del periodo di riferimento, della  durata  complessiva,  dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare
referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili.  In  caso   di
partecipazione ad entrambi i  lotti,  l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'
fornire l'elenco forniture richiesto per ciascun Lotto. e) e1) Almeno
1 fornitura di cui al punto d1) deve essere di valore  non  inferiore
al 5% del valore a base di gara del Lotto 1; e2) Almeno  1  fornitura
di cui al punto d2) deve essere di valore non  inferiore  al  5%  del
valore a base di gara del Lotto  2;  In  caso  di  partecipazione  ad
entrambi i lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'  possedere  sia  il
requisito di cui al punto e1) sia il requisito di cui al  punto  e2).
f) Disponibilita' di almeno una sede sul  territorio  nazionale  alla
data   di   scadenza   della   presentazione   della    domanda    di
partecipazione/offerta. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti
l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' possedere almeno una sede  di  cui  al
punto f) g) Per ciascun Lotto: Possesso della certificazione  EN  ISO
(versione 9001:2008 o successiva  versione)  in  corso  di  validita'
allegandone copia III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI artt. 45 DLgs50/16. Non ammessa:  1.  partecipazione  RTI
due/piu' imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione
societa' soggette comune consolidamento rispettivi bilanci  ai  sensi
DLgs.127/91   e   Dir    83/349/CEE.    2.    Impresa    partecipante
singolarmente/quale   componente   RTI/Consorzio   Ordinario   ovvero
partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima e RTI/Consorzio Ordinario cui Impresa
partecipa. Consorzi ex art45 comma 2 lett b) e c)D.lgs50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  partecipazione  /  offerta  per  quali
consorziati consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto
partecipare in qualsiasi altra forma pena esclusione dalla  procedura
del consorzio medesimo e del consorziato. 3. Impresa  partecipante  a
RTI/Consorzi  con  diversa  composizione  per  diversi  lotti,   pena
esclusione,  del  RTI/Consorzi  diversamente  composti.  Composizione
RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per  tutti  i
lotti 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro:  Accordo  quadro  con  diversi  operatori  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o  il  dialogo  IV.1.8)  Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
28/09/2017 - Ora locale: 13:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 29/09/2017 Ora locale: 11:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art. 52 DLgs50/16. Imprese dovranno preventivamente obbligatoriamente
chiedere  abilitazione   portale   www.posteprocurement.it.   Imprese
dovranno   possedere   dotazione   tecnica   minima   indicata    in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto) con certificato firma digitale valido, con le modalita' di
cui al CSO Parte I e documentazione  allegata.  Chiarimenti  potranno
essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate con  modalita'  e
termine di cui CSO Parte  I.  Risposte  saranno  visibili  a  Imprese
abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail  comunicato
da Impresa. Per quanto non  previsto  si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e
allegati. Caso avvalimento capacita'  economico-finanziarie  tecniche
di  altri  soggetti  ex  art  89  DLgs  50/16,  Impresa  partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni  componente  dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui  lettere  a),b),
d), g). Capogruppo dovra'  possedere  almeno  60%  requisiti  di  cui
lettera c) punto III.1.2 Ciascuna Mandante  dovra'  possedere  almeno
20% dei suddetti requisiti di cui lettera c) fermo restando  che  RTI
dovra' possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. Requisiti lettere e) f) del punto III.1.3 devono
essere posseduti da Impresa Capogruppo. Caso Consorzi ordinari almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
mandataria mentre le altre devono possedere i requisiti previsti  per
la/le mandante/i. La durata e' stabilita in 30 mesi a decorrere dalla
data di stipula dell'Accordo Quadro, con facolta' per Poste  Italiane
di proroga fino ad un massimo di ulteriori  12  mesi.  Documentazione
non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parti  I  II  e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi restando
divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste
ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti   dichiarati   e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da  gara.  Caso
avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con  riserva  facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione  a  oggetto  Accordo  Quadro  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.  Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art 97 DLgs50/16. Poste si riserva  avvalersi  facolta'
ex art 110 DLgs50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.50/16,
dovra'  provvedere  entro  60gg   da   aggiudicazione   rimborso   al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello  stimato.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Competente. Italia VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso: 04/08/2017 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
TX17BFM14478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.