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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 06/94032228 / +39 06/94032422/2440, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: "INFN - Amministrazione Centrale - Via Enrico Fermi, n. 40 cap. 00044 Frascati (RM) - Direzione GESTIONE E FINANZA - Divisione Acquisti e RUP". Persona di contatto: Ing. Dino Franciotti (RUP), tel. +39 0694032476, e-mail dino.franciotti@lngs.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11868 del 14.11.2018 - Servizio di cassa - CIG 7761588908. II.1.2) CPV: 66110000-4. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di cassa. II.1.6) Lotti: no. La mancata suddivisione in lotti del servizio dipende dalla imprescindibile esigenza dell'Ente di garantire una gestione unitaria del servizio di cassa per tutte le sue Strutture collocate su tutto il territorio nazionale. II.2.1) Importo complessivo a base di gara: il servizio di cassa e' svolto a titolo gratuito e, ai soli fini della formulazione dell'offerta, il valore stimato dell'appalto, comprensivo dell'opzione di proroga di un anno, ammonta ad € 638.859,00, oltre IVA, di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero. II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Presso le sedi delle Strutture dell'INFN - Codice Nuts IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di cassa per l'Amministrazione Centrale e per le Strutture dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, della durata di cinque anni ovvero per il periodo dal 01.07.2019 al 30.06.2024, prorogabile per un ulteriore anno. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 e 6 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, con attribuzione di massimo punti n. 70 all'offerta tecnica e massimo punti n. 30 all'offerta economica, secondo i criteri riportati nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 (sessanta) mesi. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun operatore economico concorrente, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento di Gara Unico Europeo (qualora operatore economico italiano ed europeo), oppure l'E.S.P.D. - European Single Procurement Document (qualora invece l'operatore economico sia extraeuropeo), conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Anche gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: l'operatore economico partecipante dovra' dichiarare di aver eseguito negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi alla data di pubblicazione del bando, servizi di cassa/tesoreria per conto di Enti Pubblici, con volume finanziario complessivo per il triennio considerato non inferiore ad € 600.000,00 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' tecnico-professionale: l'operatore economico partecipante dovra' dichiarare: l'elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, a favore di Enti Pubblici con organizzazione su base territoriale analoga a quella della Stazione Appaltante, con la specificazione del volume complessivo annuo di movimentazione di entrata riferito al singolo Ente. In caso di RTI e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: il Cassiere a garanzia del rispetto delle condizioni contrattuali, dell'esatto adempimento delle obbligazioni previste nel Capitolato, nonche' del pagamento delle penali eventualmente comminate dall'Ente, dovra' provvedere a costituire ed a consegnare allo stesso Ente un deposito cauzionale a mezzo fideiussione bancaria o assicurativa, per un importo pari al 10% del valore stimato dell'appalto ed avente decorrenza dall'inizio dell'esecuzione del servizio e termine dopo (6) sei mesi dalla fine del rapporto contrattuale. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08.03.2019, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3) (INFN - Amministrazione Centrale - Via Enrico Fermi, n. 40 cap. 00044 Frascati (RM) - Direzione GESTIONE E FINANZA - Divisione Acquisti e RUP), che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Atto G.E. n. 11868 del 14.11.2018 - Offerta per il Servizio di Cassa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - CIG 7761588908 - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto, e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. Il contratto non puo' essere ceduto a pena di nullita'. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale ed economico-finanziario. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 4.000,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d. lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e i Direttori delle strutture dell'I.N.F.N. interessati dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del d. lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 16.01.2019. Il direttore generale Bruno Quarta TX19BFG1178