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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Dott. Roberto Scalacci Direttore della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale / Gestore Sistema Telematico, mail: roberto.scalacci@regione.toscana.it; infopleiade@i-faber.comTel.: +39 0554383732 /+39 0286838415-38E-mail: roberto.scalacci@regione.toscana.it Codice NUTS: ITE14 Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Programma di sviluppo Rurale; POR FSE; POR FESR; Programma Interreg V-A Italia Francia (Maritime). SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: "Servizio di valutazione dei programmi europei 2014/2020: PSR, POR FSE, POR FESR E INTERREG ITALIA-FRANCIA MARITTIMO" suddiviso in quattro lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 79411000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha per oggetto il "Servizio di valutazione dei programmi europei 2014/2020: PSR, POR FSE, POR FESR E INTERREG ITALIA-FRANCIA MARITTIMO" suddiviso in n° 4 lotti. Per l'espletamento del presente appalto per ciascuno dei quattro lotti non sono rilevabili rischi interferenti peri quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23 comma 15 del D. Lgs.50/2016. II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: 4.197.671,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE TOSCANA 2014-2020 CIG 6989230F0A CUP D19G16001650009 Lotto n.: 1 II.2.2 Codici CPV supplementari 79411000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.4) Descrizione: Servizio di valutazione del PSR 2014-2020 della Regione Toscana II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 2.190.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2018 Fine 28/02/2025. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: si'. Numero o riferimento del progetto: PSR FEASR Regione Toscana 2014-2020 II.2.14) Informazioni complementari: Si veda quanto previsto al successivo punto VI.3) Informazioni complementari. II.2.1) Denominazione: LOTTO 2 - POR FSE REGIONE TOSCANA 2014 - 2020 OB ICO - Assistenza Tecnica Asse E CIG 698923532E CUP D14B17000000007 Lotto n.: 2 II.2.2 Codici CPV supplementari 79411000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.4) Descrizione: Servizio di valutazione del POR FSE 2014/2020 della Regione Toscana II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 1.183.100,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2018 Fine: 31/07/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: si' Numero o riferimento del progetto: POR FSE REGIONE TOSCANA 2014 - 2020 OB ICO - Assistenza Tecnica Asse E II.2.14) Informazioni complementari: Si veda quanto previsto al successivo punto VI.3) Informazioni complementari. II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 - PROGRAMMA OPERATIVO DELLA REGIONE TOSCANA - OBIETTIVO INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE 2014-2020 DEL FESR CIG 6989241820 CUP D11E15000530007 Lotto n.: 3 II.2.2 Codici CPV supplementari 79411000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.4) Descrizione: Servizio di valutazione del POR FESR 2014/2020 della Regione Toscana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 529.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2018 Fine: 31/10/2024 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: si' Numero o riferimento del progetto: POR FESR REGIONE TOSCANA 2014-2020 II.2.14) Informazioni complementari: Si veda quanto previsto al successivo punto VI.3) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: LOTTO 4 - PROGRAMMA INTERREG ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2014-2020 CIG 6989247D12 CUP D79D15001820003 Lotto n.: 4 II.2.2 Codici CPV supplementari 79411000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.4) Descrizione: Servizio di valutazione del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014/2020 della Regione Toscana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 295.071,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2018 Fine: 31/12/2022 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: si' Numero o riferimento del progetto: Programma Interreg Italia-Francia Marittimo REGIONE TOSCANA 2014-2020 II.2.14) Informazioni complementari: Si veda quanto previsto al successivo punto VI.3) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ai sensi del comma 1 lettera c) dell'art. 83 D. Lgs. 50/2016 si richiede, per ciascuno dei quattro lotti, l'aver realizzato servizi di valutazione dei programmi cofinanziati da almeno uno fra i seguenti fondi dell'Unione Europea: FESR; FEASR, FSE, FEP e FC, prestati nel periodo dal 01/04/2014 al 31/03/2017, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Soglia minima per l'ammissione di ciascun Lotto Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/04/2014 al31/03/2017 SERVIZI DI VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI COFINANZIATI DA ALMENO UNO FRA I SEGUENTI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: FESR; FEASR, FSE, FEP E FC per un importo di almeno: - € 250.000,00 - oltre IVA nei termini di legge per il LOTTO 1 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE TOSCANA 2014-2020 CIG 6989230F0A - € 200.000,00 - oltre IVA nei termini di legge per il LOTTO 2 - POR FSE DELLA REGIONE TOSCANA 2014 -2020 OB "ICO" CIG 698923532E - € 180.000,00 - oltre IVA nei termini di legge per il LOTTO 3 - PROGRAMMA OPERATIVO DELLA REGIONE TOSCANA - OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE" 2014-2020 DEL FESR CIG 6989241820 - € 100.000,00 - oltre IVA nei termini di legge per il LOTTO 4 - PROGRAMMA INTERREG ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2014-2020 CIG 6989247D12 In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascun lotto per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., deve possedere ed apportare parte del suddetto requisito di capacita' tecnico professionale. La mandataria, comunque, dovra' possedere ed apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. La mandataria dovra' eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento,l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo alla prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D. Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso del requisito di capacita' tecnico-professionale. Per i primi cinque anni dalla costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c), alle gare, il requisito tecnico-professionale previsto dal bando di gara posseduto dalle singole imprese consorziate esecutrici viene sommato in capo al consorzio. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun Lotto garanzie a corredo dell'offerta: - Lotto 1- Euro 43.800,00 (quarantatremilaottocento/00), - Lotto 2 - Euro 23.662,00 (ventitremilaseicentosessantadue/00), - Lotto 3 - Euro 10.590,00 (diecimilacinquecentonovanta/00), - Lotto 4 - Euro 5.901,42 (cinquemilanovecentouno/42), con validita' 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Per ciascun Lotto garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. 50/16. Finanziamento: capitoli di Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/05/2017 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/05/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. Si precisa che, quale vincolo di aggiudicazione necessario per tutelare l'esigenza di garantire l'Amministrazione di poter disporre di quattro distinti affidatari che dovranno operare contestualmente negli ambiti del servizio di valutazione ai Programmi Operativi Regionali dei quattro Fondi comunitari, un medesimo concorrente puo' aggiudicarsi al massimo uno solo dei quattro lotti oggetto della presente gara. Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara al paragrafo "Informazioni di carattere generale". Per ciascun Lotto, l'operatore economico ai fini della partecipazione alla gara non deve trovarsi in nessuna delle situazioni di conflitto di interessi previste all'art. 3 c 5 di ciascun Capitolato; in merito al conflitto di interessi si rinvia a quanto ulteriormente previsto nel Capitolato e nel disciplinare di gara. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara,compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83,c. 9,del D. Lgs. 50/2016, la relativa sanzione pecuniaria e' fissata nella misura stabilita per ciascun lotto nel disciplinare di gara. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto dir. n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ L'importo del contributo da versare all'ANAC e' indicato per ciascun lotto nel disciplinare di gara. I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. E' consentito il subappalto secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente Bando sulla GURI e per estratto dello stesso sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani ammontano indicativamente a € 15.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Le spese effettivamente sostenute per tali pubblicazioni devono essere rimborsate entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. Il rimborso di tali spese deve essere versato, in parti uguali dagli aggiudicatari dei lotti. Tutta la disciplina finalizzata al rispetto della L. 136/2010 e' definita negli atti di gara. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dir. n. 4285 del 04/04/2017 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 319 del 27/03/17. Il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il dr. Roberto Scalacci VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/04/2017 Il Responsabile del Procedimento di Gara dott. Roberto Scalacci TX17BFD6182