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Bando di gara PROCEDURA APERTA art. 60, comma 1, decreto legislativo n. 50 del 2016; criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016. SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto COMUNE DI AVEZZANO STRUTTURA DI SUPPORTO CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA P.zza Repubblica 1 - 67051 Avezzano (AQ)-Paese ITALIA-Tel + 390863501251 -Fax + 39 0863410545 -URL amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.avezzano.aq.it -URL accesso alle informazioni: http://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/pagina566_bandi_di_gara_e_co ntratti.html -Ulteriori informazioni, il capitolato e la documentazione disponibili presso il punto di contatto sopraindicato. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopraindicato Amministrazione per il quale viene svolta la procedura: Comune di Magliano de' Marsi - indirizzo postale via S. Maria di Loreto n° 8 - 67062 Magliano de' Marsi (AQ) Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Rossella Di Salvatore - Tel. +39 0863516204 - posta elettronica utc@comune.maglianodemarsi.aq.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazione aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento della gestione dei servizi di igiene urbana, con ridotto impatto ambientale in applicazione del DM Ambiente del 13/02/2014, con raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani e assimilati e servizi accessori. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione lavori : Appalto di servizi - Luogo principale dei lavori: Magliano de' Marsi (AQ - territorio comunale II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) L'avviso riguarda un accordo quadro: NO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto finalizzato alla organizzazione e gestione del servizio di raccolta differenziata, spazzamento, smaltimento dei rifiuti ed altri servizi ambientali; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV: Oggetto principale: 90500000-2 (servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici);Vocabolario supplementare: 90511000-2(servizi di raccolta rifiuti), 90512000-9(servizi di trasporto rifiuti)e 90610000-6(servizi di pulizia e spazzamento delle strade. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' delle varianti al Progetto preliminare: SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) importo totale a base d'asta 2.956.200,00 cosi' suddiviso 1) € 2.728.800,00 Importo complessivo dei canoni nei sei anni di durata del servizio di cui 1.a) € 2.728.800,00 soggetti a ribasso; 1.b) € 00,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 2) € 227.400,00 Importo complessivo canoni per sei mesi di eventuale proroga previsti dal CSA , di cui 2.a) € 2227.400,00 soggetti a ribasso; 2.b) € 00,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in anni: 6 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICHE III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a)per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro € 59.124,00 (2% circa dell'importo dell'appalto), ex art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; b)per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 103 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004,integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; Gli importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), sono ridotti ai sensi e nei termini di cui all'art. 93 comma 7 del Dlgs 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a)finanziamento mediante: fondi dell'Amministrazione; b)pagamento dei canoni mensili posticipati con le modalita' di cui all'art. 11 del C.S.A.; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 48, commi 13, 14 15 e 16 d.lgs. n. 50 del 2016 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) sono previste penali per le varie inadempienze alle disposizioni del CSA come esplicitate nell'art. 17 dello stesso CSA. c) l'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 216 c. 11 del Dlgs n 50/2016, dovra' rimborsare le spese di pubblicazione entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto, e puramente indicativo, relativo a dette pubblicazioni e' pari ad € 10.000,00; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2)requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, dichiarati come da disciplinare di gara; 3)assenza di partecipazione plurima artt. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016; 4) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. per le seguenti categorie e classi di cui al D.M. 120/2014 corrispondenti ai servizi oggetto di gara: - Categoria 1 - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilabili -, classe e), con abilitazione ai seguenti specifici servizi: attivita' di spazzamento meccanizzato, gestione dei centri di raccolta per rifiuti urbani di cui alla Deliberazione n° 1 del 30/01/2003 e Deliberazione n° 6 del 12/12/2012 del Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti; - Categoria 4 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi -, classe e);- Categoria 5 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi -, classe f); 5) registrazione EMAS e certificazione ISO 14001 in corso di validita' ai sensi del punto 4.2 dei CAM; 6) certificazione per il sistema di gestione della qualita' aziendale secondo le Norme: UNI EN ISO 9001/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) almeno due referenze bancarie rilasciate in data non anteriore a due mesi dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. III.2.3) Capacita' tecnica a) Aver svolto servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (raccolta dei rifiuti urbani con modalita' porta a porta)nell'ultimo triennio 2014 - 2015 - 2016 per un importo complessivo non inferiore a € 1.478.100,00. In caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, consorzi il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso b) Aver svolto i servizi analoghi a quelli oggetto di gara raccolta dei rifiuti urbani con modalita' porta a porta), nell'ultimo triennio 2014-2015-2016, per un periodo non inferiore a 24 mesi, in un Comune con popolazione residente di almeno 5.000 abitanti, raggiungendo per ciascun anno una percentuale minima di raccolta differenziata pari al 65%. In caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, consorzi il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; c) Presentino copia conforme dei contratti e/o dichiarazioni di impegno da parte dei titolari di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti indifferenziati (codice CER 200301) e frazione organica (rifiuti biodegradabili (codice CER 200108 e CER 200201) con impegno a garantire per tutta la durata dell'appalto il ritiro e trattamento dei quantitativi di rifiuti inerenti il servizio oggetto di appalto. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta?: NO IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50 del 2016, con i criteri indicati di seguito: criteri qualitativi (discrezionali) ponderazione 1. valore tecnico organizzativo del servizio 28 su 100 2. Varianti migliorative rispetto alle prescrizioni minime previste dal CSA 10 su 100 3. Piano di riduzione, di riutilizzo e di preparazione per il riutilizzo di rifiuti 9 su 100 4. Sistema di premialita' utenze vitruose 12 su 100 5. Fase di start up, compresa campagna di comunicazione ed informazione 11 su 100 criteri quantitativi (vincolati) ponderazione 3. offerta prezzo sul servizio 30 su 100 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica?: NO IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG (SIMOG): 6993990720 N° GARA : 6676384 IV.3.2) Pubblicazioni relative all'appalto: N° dell'avviso nella GUUE: 2017/S 071 - 135944 e rettifica 2017/S 073 -140602.- IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare :- Documentazione complementare: SI (disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita' indicate nel Disciplinare allegato al presente Bando. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: MARTEDI' Data 23/05/2017 Ora 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Il giorno, la data e l'ora dell'apertura delle offerte saranno comunicate agli indirizzi delle imprese concorrenti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE V: (eventuale) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione n. 10022 del 03/04/2017; b) per le modalita' di presentazione delle buste di offerta, si rimanda al Disciplinare allegato al presente Bando; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui al punto VI delle linee guida ANAC approvate con deliberazione n 1005 del 21/09/2016; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione dei servizi che si intendono subappaltare; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 48 d.lgs. n. 50 del 2016); g) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 47 e 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016); h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) obbligo indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per le predette comunicazioni (art. 76 d.lgs. n. 50 del 2016); l) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1), il n° gara e' il seguente 6676384; m) ai sensi dell'art. 83 c 9 del DLgs 50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi del documento di gara unico europeo di cui all'art. 85 del Dlgs n 50/2016, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari ad € 3.000,00 (tremila/00). n) obbligo per L'operatore economico Aggiudicatario e gli operatori economici coinvolti a qualsiasi livello della filiera dei subcontratti del pieno rispetto di quanto previsto dell'articolo 105 del D.lgs. 50/2016. o) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, e' indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; p) la documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizza-bili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo, sono disponibili presso la Stazione appaltante; q) E' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto ai sensi dell'art. 95 c 12 del Dlgs n 50 del 2016. r) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; s) responsabile del procedimento: Arch. Rossella Di Salvatore, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila Organismo responsabile delle procedure di mediazione : Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s) VI.4.2) Presentazione dei ricorsi - previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 06/04/2017.- Avezzano li' 11/04/2017 Il dirigente arch. Sergio Pepe TX17BFF6014