Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione Ufficiale: Consorzio Chierese per i Servizi (in seguito anche "C.C.S."). Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 Citta' Chieri (TO) - codice postale 10023 Paese Italia. Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-011.9414343 int. 922 - telefax +39 011.9473130 - PEC: ccs@postecert.it. Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.ccs.to.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.ccs.to.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art.3, c.1 lett.a) D.Lgs. 50/16. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: Servizio di operazioni di recupero, escluso il trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti solidi urbani classificabili con C.E.R. 20 03 07 "Rifiuti ingombranti". II.1.1)/ II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi (a) Lavori:/; (b) Forniture:/ (c) Servizi; - Codice NUTS ITC11; Luogo principale di esecuzione: provincia di Torino. II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si, l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no, l'istituzione di un accordo quadro no; II.1.4)/II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Affidamento del servizio di recupero (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs. 152/06), escluso il trasporto, a operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti solidi urbani classificabili con C.E.R. 20 03 07 "Rifiuti ingombranti". Trattasi dei rifiuti solidi urbani non pericolosi che per dimensioni appunto di "ingombro" non possono essere posti nei contenitori forniti alle utenze nell'ambito della raccolta differenziata rifiuti domiciliare che si svolge nei 19 Comuni consorziati e che vengono quindi depositati dalle utenze domestiche e non domestiche in specifici cassoni nei Centri di Raccolta Rifiuti comunali o consortili, o nell'ambito della raccolta con scarrabili itineranti o su chiamata dell'utente e che per loro caratteristiche costruttive e/o di eterogeneita' e disomogeneita' dei materiali di cui sono costituiti, non possono essere direttamente collocati, in modo "differenziato" per tipo di rifiuto nei cassoni scarrabili per singoli materiali. Tali rifiuti, raccolti e trasportati con autocompattatori e/o autotreni e/o autoarticolati dotati di cassoni scarrabili dall'appaltatore del servizio generale raccolta e trasporto rifiuti per conto del Consorzio, dovranno essere conferiti, in un unico impianto fisso autorizzato (impianto-offerta), ai sensi del D.Lgs. 152/06, per operazioni di recupero, o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente (art.49, D.Lgs. 50/16), per il codice C.E.R. sopra specificato, e per una capacita' impiantistica stoccabile e movimentabile idonea ad accogliere le quantita' oggetto di appalto come indicato nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti). Oggetto Principale: 90514000-6 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.7) l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI. II.1.8) Divisione in lotti SI O NO; II.1.9) Ammissibilita' di Varianti SI O NO; II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo di rifiuti oggetto di appalto si basa sulla stima di 1.884 tonnellate/anno, derivante da media storica. La durata dell'appalto e' di 36 (trentasei) mesi presumibilmente dal 01.07.2017 al 30.06.2020 comunque, con decorrenza dalla data di effettivo inizio del servizio, anche posticipato rispetto alla data prevista. Il quantitativo totale per l'appalto in oggetto e' pertanto stimato: 157 ton./mese (1.884 ton./anno) x 36 mesi = 5.652 ton. con oscillazione complessivamente del +/- 20% ton. alle stesse condizioni economiche e patti contrattuali. Il prezzo unitario a base di gara e' pari a 112,00 (centododici/00) Euro/tonnellata, (ecotassa e eventuali contributi vari inclusi, oneri sicurezza inerenti valutazione rischi interferenziali pari a zero/00), oltre IVA, per un importo presunto complessivo pari a: 633.024,00 Euro (comprensivo di ecotassa e eventuali contributi vari; oneri sicurezza rischi interferenziali pari a zero/00), oltre IVA. II.2.2) Opzioni NO; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Cfr. par. II.2.1. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'Appalto / III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria: vedasi disciplinare di gara-capitolato speciale di appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex art.93 D.Lgs.50/16 e polizza assicurativa RCT da prodursi dall'appaltatore: vedasi disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.48, D.Lgs. 50/16 nel rispetto dei termini indicati nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria/ III.2.3) Capacita' tecnica/ III.2.4) Appalti riservati NO; III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI. Operatore economico con intestato impianto di conferimento, alla data del 22/05/2017 (termine ultimo di presentazione offerta), regolarmente autorizzato ai sensi del D.Lgs. 152/06, per operazioni di recupero (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs. 152/06), escluso il trasporto, o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente (art.49, D.Lgs. 50/16), per il codice C.E.R. sopra specificato, e per una capacita' impiantistica stoccabile e movimentabile idonea ad accogliere le quantita' oggetto di appalto come indicato nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. Ammessi operatori economici ex artt.45,47,48,49, D.Lgs. 50/16. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta SI; IV.1.2. / IV.1.3. /; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso SI; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica SI o NO; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)/ IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare ai sensi dell'art.74, D.Lgs. 50/16 "bando", "disciplinare di gara + 7 allegati", potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.ccs.to.it sezione "Amministrazione trasparente", sez. "Bandi di gara e contratti", sotto-sez. "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura", sotto-sottosez. "Avvisi, bandi e inviti per contratti di servizi e forniture sopra soglia comunitaria". Termine per la richiesta della documentazione complementare: data: 19/05/2017. Documenti a pagamento NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data 22/05/2017 ora 12:00 (ora italiana). IV.3.5) / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23/05/2017 ore 9:30 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par. I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: CIG 6967579415. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI NO; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI. Vedasi Punto 62. del Disciplinare di Gara - Capitolato speciale di Appalto, parte integrante del Bando di Gara. R.U.P. Arch. Gianmarco MOTTURA; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione Ufficiale TAR Piemonte. Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino. Codice Postale: 10129 Paese: Italia. Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265. Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione di ricorso. Ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni ai sensi dell'art.120, commi 2 bis, 5, 6 bis, D.Lgs. 104/10 e dell'art. 204, D.Lgs. 50/16). Organismo responsabile delle procedure di mediazione; VI.4.3) / VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 11/04/2017. Il responsabile unico del procedimento arch. Gianmarco Mottura TX17BFM6263