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BANDO DI GARA CIG: 052989532F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consorzio Intercomunale Salvaguardia Ambientale, Corso Repubblica, 12 - 09038 Serramanna (VS). Tel.0709139917 - Fax 0709139586 - sito internet www.cisaconsorzio.it - posta elettronica cisa.cisaconsorzio@gmail.com. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio Intercomunale Salvaguardia Ambientale, Corso Repubblica, 12 - 09038 Serramanna (VS) I.2.1) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Consorzio tra Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n°267 art. 31) Il Consorzio appalta i servizi per conto dei Comuni associati e convenzionati. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto servizio raccolta e trasporto rifiuti urbani ed assimilati e servizi connessi di igiene ambientale nei comuni: Nuraminis-Samatzai-San Sperate-Villasor-Serrenti-Uta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi Appalto pubblico di servizi. Categoria di servizi: n. 16; Numero di riferimento CPC: 94. Luogo principale di prestazione dei servizi: il bacino interessato dal servizio sara' composto secondo la seguente suddivisione territoriale: Area n°1: territori dei comuni costituenti l'unione dei comuni "Terre del Campidano" e cioe': Serrenti; Area n°2: territori dei comuni costituenti l'unione dei comuni "Basso Campidano" e cioe' Nuraminis, Samatzai, Villasor e San Sperate, compresa la Base Aerea NATO; Area n°3: territorio del comune di Uta; II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) Regolamento CE n.213/2007 del 28 novembre 2007. 90511000-2 Servizi di raccolta di rifiuti; 90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani 90512000-9; Servizi di trasporto di rifiuti 90611000-6; Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse varianti per la realizzazione dei servizi cosi' come come descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: Euro 4.315.500,00 IVA esclusa II.3) DURATA DELL'APPALTO L'appalto avra' validita' di mesi trentasei dalla data di inizio del servizio. Alla scadenza dell'appalto il C.I.S.A. potra' avvalersi della facolta' della proroga tecnica per anni TRE nel rispetto della normativa vigente agli stessi patti e condizioni previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'entita' dell'appalto, riducibile del 50% se in possesso di certificazione di qualita' serie UNI CEI ISO 9000, costituita nei modi previsti dalla legge. Cauzione provvisoria: Le imprese concorrenti dovranno presentare, nelle forme di legge, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, costituita alternativamente, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006: o da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito presso BANCO DI SARDEGNA filiale di Serramanna IBAN IT15Z0101544011000070188954 o da fideiussione bancaria o assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dall'Amministrazione aggiudicatrice. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, una garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, pari al 10% dell'importo contrattuale o al maggior importo previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: L'Impresa aggiudicataria dovra' presentare, nelle forme di legge, una cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo relativo al contratto. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10% la garanzia fidejussoria e' aumentata con le modalita' previste dall'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. L'importo della garanzia e' ridotto al 50% per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' in conformita' all'articolo 75 c.7 del D.Lgs 163/2006. Tale cauzione garantisce al Consorzio il puntuale rispetto dei termini e le corrette modalita' di esecuzione del servizio. Essa dovra' essere prestata nelle forme di legge. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovranno essere conformi all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Stanziamenti dell'Ente Appaltante III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Forme giuridiche previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione del bando. E' esclusa la clausola compromissoria inerente il deferimento di eventuali controversie derivanti dall'esecuzione del contratto relativo al presente bando di gara a Collegi Arbitrali. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all' iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Insussistenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'art.10 della legge 31 maggio 1965 n.575. Insussistenza di una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006 le prestazioni richieste sono riservate ad operatori in possesso di iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti o analoghi albi degli Stati di appartenenza UE, per le seguenti categorie e classi: categoria 1 - classe D o superiore; Altre condizioni: quelle previste dal punto 13 del disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d. lgs. 1 settembre 1993, n. 385, in cui si attesta, in caso di aggiudicazione, l'idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa all'assunzione della prestazione in esame - Di aver conseguito nell'ultimo triennio un fatturato medio annuo, per servizi nel settore oggetto di gara, almeno pari all'importo annuo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Aver svolto nell'ultimo triennio i principali servizi richiesti nel bando a favore di Comuni o Unioni o Consorzi o Associazioni di Comuni con un numero di abitanti complessivi non inferiore al numero di abitanti e utenze da servire: - Aver raggiunto nell'ultimo anno una raccolta differenziata pari o superiore al 60%; - Possesso di un sistema di gestione certificato ai sensi UNI EN ISO 9001:2000 e/o 14001:2004 per le attivita' di raccolta e trasporto rifiuti urbani III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III. 3.1) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio. Ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006 le prestazioni richieste sono riservate ad operatori in possesso di iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti o analoghi albi degli Stati di appartenenza UE, per le seguenti categorie e classi: categoria 1 - classe D o superiore; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV. 2.2) Criteri di aggiudicazione Criterio di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/2006, secondo i criteri stabiliti dal Disciplinare di Gara. Si riportano i punteggi massimi attribuibili: - Valutazione Economica: punti 30 - Valutazione Tecnica: punti 70. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV. 3.1) Codice di identificazione gara: CIG: 052989532F. IV. 3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il presente Bando di Gara, il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e ogni altra documentazione ad essi attinente sono disponibili in formato elettronico sul sito internet www.cisaconsorzio.it dalla data di invio del Bando di gara alla Gazzetta delle Comunita' Europee. IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Il termine ultimo per la ricezione delle offerte e' il giorno 27.09.2010, ore 12,00. Le offerte devono essere indirizzate, nei termini previsti, al Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS). IV. 3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Lingua italiana, IT. IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura delle offerte avra' luogo il giorno 27.09.2010 alle ore 16,00 presso la sede del Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS). Potranno assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle societa' concorrenti o loro delegati muniti di delega in carta semplice, con esplicito riferimento alla procedura di gara in oggetto. Non sono ammesse piu' di due persone per ogni concorrente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI - VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna Via Sassari, 17 09124 Cagliari Tel.: (+39) 070679751 VI. 4.2) Presentazione di ricorso: Per la presentazione di ricorsi non sono previsti termini diversi da quelli legali VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: Il presente bando e' stato spedito alla Gazzetta delle Comunita' Europee in data 17/08/2010. Il Responsabile del Procedimento Ing. Mauro Musio T10BFF18114