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Bando di gara - CIG 05311395C3 I.1) Agenzia di Promozione Economica della Toscana - Servizio Servizi Promozionali; Via Vittorio Emanuele II, 62-64 Firenze 50134 Italia Punti di contatto: D.ssa Marta Javarone Tel. +390554628083 FAX +390554628033 Posta elettronica: m.javarone@toscanapromozione.it; toscanapromozione@postacert.toscana.it; Profilo di committente (URL) www.toscanapromozione.it - sezione bandi e concorsi. Le ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione possono essere consegnate a mano o inviate a: Agenzia di Promozione Economica della Toscana - Ufficio Protocollo Via Vittorio Emanuele II, 62-64 50134 Firenze. Le specifiche dell'inoltro sono riportate al punto 1 del disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Agenzia regionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione: Appalto per realizzazione su progetto, trasporto montaggio/smontaggio e fornitura a noleggio di allestimenti per fiere ed eventi degli anni 2011/2013; CIG: 05311395C3 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria N. 27 Luogo principale di esecuzione: Paesi Europei (appartenenti UE o Extra UE), repubblica Federale Russa e repubbliche ex URSS, Paesi Oversea. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di realizzazione su progetto, trasporto montaggio/smontaggio e fornitura a noleggio di allestimenti per la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi dei settori AGROALIMENTARE, TURISMO, ARTIGIANATO E INDUSTRIA per gli anni 2011/2013, da realizzarsi con le caratteristiche e le modalita' di esecuzione descritte in dettaglio nell'allegato Capitolato Speciale d'Appalto e nel Capitolato Tecnico. Ai sensi dell'articolo 37 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale e' dettagliata dall'articolo 3 del Capitolato Speciale d'Appalto e specificamente dai numeri 1, 5, 6 e 7 II.1.6) CPV 39154100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo contrattuale: Euro 2.500.000,00 + iva. Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. (v. CSA) II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi dalla data di stipula del contratto di aggiudicazione. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 50.000,00, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 26/03/2011. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Maggiori dettagli a proposito della cauzione definitiva sono indicati all'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto e nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento a carico del bilancio dell'Agenzia di Promozione Economica della Toscana; pagamento effettuato entro 60 giorni d.f., previa verifica di regolare esecuzione di ciascun ordinativo commissionato durante il periodo di vigenza contrattuale. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/06, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/06 e dall'articolo 45 della direttiva 2004/18. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Ciascun soggetto facente parte di un raggruppamento temporaneo di concorrenti, di un consorzio ordinario di concorrenti o di un G.E.I.E., ai sensi dell'art. 37, comma 13, del D.Lgs.163/06 e' tenuto ad eseguire la prestazione in misura corrispondente alla sua quota di partecipazione al raggruppamento temporaneo di concorrenti, al consorzio ordinario di concorrenti o al G.E.I.E. Il mandatario in ogni caso deve partecipare al raggruppamento temporaneo di impresa, consorzio ordinario di concorrenti e G.E.I.E. ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria, pena l'esclusione dalla gara del soggetto raggruppato. Il mandatario deve altresi' eseguire in proprio le prestazioni di cui ai nr. 1), 5), 6) e 7) dell'articolo 3 del Capitolato Speciale d'Appalto pena l'esclusione dalla gara del soggetto raggruppato. I requisiti di partecipazione alla gara di cui ai paragrafi III.2.2 e III.2.3 del bando di gara sono computati in capo al raggruppamento temporaneo di concorrenti, al consorzio ordinario di concorrenti o al G.E.I.E. nel suo complesso ed e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal Raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal GEIE nel suo complesso. Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs 163/2006 la soglia minima per i requisiti di capacita' tecnica e professionale e di capacita' economica e finanziaria deve essere posseduta dal consorzio stesso. Qualora, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006, il soggetto partecipante alla gara si avvalga dei requisiti di altro soggetto (impresa ausiliaria), a pena di esclusione dei partecipanti, non e' consentito in relazione al presente appalto che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino al presente appalto sia l'impresa ausiliaria sia il soggetto partecipante che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/2006 il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione, in relazione alle prestazioni oggetto dell'appalto. Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato Globale (volume d'affari) degli esercizi finanziari 2007, 2008, 2009 Livelli minimi di capacita' richiesti: E' condizione per la partecipazione alla gara aver conseguito negli anni 2007-2008-2009 un fatturato complessivo nel triennio di riferimento, pari o superiore a 4.000.000,00 euro III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa: Elenco dei principali allestimenti effettuati dal 01 agosto 2007 al 31 luglio 2010 Livelli minimi di capacita' richiesti: E' condizione per la partecipazione alla gara aver realizzato dal 1 agosto 2007 al 31 luglio 2010, nell'ambito di manifestazioni fieristiche: - 4 stand, ciascuno dei quali di dimensioni pari o superiori a 450mq; - 12 stand, ciascuno dei quali di dimensioni tra i 250 ed i 449mq; - 12 stand, ciascuno dei quali di dimensioni tra i 100 ed i 249mq; Tra tutti gli stand suddetti, pena la non ammissione, almeno 10 dovranno essere stati realizzati per collettive e almeno 8 dovranno essere stati realizzati dal concorrente fuori dal proprio Paese di appartenenza. Ai fini della verifica del possesso dei suddetti requisiti, si intende: Per "manifestazione fieristica" - una fiera a rilevanza internazionale che abbia periodicita' semestrale, annuale o biennale, che si tenga presso una sede fieristica permanente e che abbia lo scopo di favorire gli scambi commerciali, rappresentando un momento d'incontro tra venditori e acquirenti; Per "collettiva" uno stand destinato alla partecipazione di almeno tre o piu' operatori economici e/o istituzionali, escluso il committente. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/09/2010 ora: 13. IV.3.6) Lingue: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 GIORNI. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12/10/2010 ora: 9.30; Luogo: Agenzia di Promozione Economica della Toscana - "Villa Fabbricotti" Via Vittorio Emanuele II, 62-64 - 50134 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. All'indirizzo Internet www.toscanapromozione.it sezione bandi e concorsi e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Domanda di Partecipazione, la Scheda di rilevazione, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Modello per l'Offerta Tecnica, il Modello di Offerta Economica, il Capitolato speciale d'appalto e il Capitolato Tecnico. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Scheda di rilevazione (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.262 del 02/08/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Decreto del Direttore dell'Agenzia di Promozione Economica della Toscana nr. 551 del 18/12/2009. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' la D.ssa Marta Javarone tel. 055-4628083. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Citta': Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006). VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/08/2010. Il Dirigente del Servizio Servizi Promozionali: Dott. Arch. Paolo Ignesti T10BFM18130