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Bando di gara Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14/16 - All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti - 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ferrovienord S.p.A. - ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura in opera di un sistema integrato di misura del profilo delle ruote ferroviarie, di analisi del pantografo e relativi servizi di gestione e manutenzione. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Novate Milanese (MI). Codice NUTS II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura in opera di un sistema integrato di misura del profilo delle ruote ferroviarie, di analisi del pantografo e relativi servizi di gestione e manutenzione. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34621200. II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo presunto dell'appalto 990 366 EUR esclusa IVA di cui: 1) importo fornitura in opera: 900 000 EUR; 2) importo a canone per la manutenzione e l'assistenza: 10 000 EUR X 9 quadrimestri ovvero 3 (tre) anni: totale 90 000 EUR; 3) costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 366 EUR. II.2.2)Opzioni : Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte le forme ammesse dall'ordinamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono dimostrare /dichiarare a pena di esclusione di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) iscrizione alla CCIAA in analogo registro dello Stato di residenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera nel settore oggetto della gara; 2) assenza di cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/06. Vedi disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono dimostrare/dichiarare a pena di esclusione di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) aver conseguito un fatturato minimo nel triennio 2011-2012-2013, per ciascun anno, non inferiore a 400 000 EUR. III.2.3)Capacita' tecnica III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 20 2. Offerta economica. Ponderazione 80 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 5727889388. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 16.6.2014 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18.6.2014 - 09:30 Luogo: Sede legale della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1) I criteri di valutazione delle offerta: offerta economicamente vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs. 163/2006) determinato: offerta tecnica 20 punti, offerta economica 80 punti piu' subcriteri come indicati nel disciplinare di gara. 2) Ai fini della partecipazione alla gara, a pena di esclusione, i soggetti che intendono presentare potranno scaricare la documentazione di gara: bando, disciplinare, schema di contratto e tutti i documenti in esso allegati sul sito di FNM www.fnmgroup.it (Bandi - Ferrovienord). 3) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della Gara dovranno essere indirizzate in forma scritta al Servizio Gare, appalti ed acquisti - al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo fax al n. +39 0285114621 (tel. +39 028511-4250/4251) entro il giorno 6.6.2014; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. Ferrovienord SpA pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative risposte esclusivamente sul sito www.fnmgroup.it (bandi - Ferrovienord). 4) E' previsto il sopralluogo obbligatorio nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara. 5) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta. 6) La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. 7) Modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara. 8) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 9) Il bando di gara e' disponibili all'indirizzo internet http:\\www.fnmgroup.it (bandi - Ferrovienord). 10) Ferrovienord SpA si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 11) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. Ing. Giovanni Galli. 12) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: dott. Ing. Giovanni Galli. 13) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Antonella Tiraboschi. 14) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 339, 2° comma D.P.R. 207/10, in quanto applicabile, la Stazione appaltante informa che si avvarra' di alcune norme di tale decreto e del D.Lgs. 163/06 i cui specifici Riferimenti sono indicati negli atti di gara. 15) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 16) Cause di esclusione: visto l'art. 46 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice degli appalti e dal regolamento di attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord S.p.A. ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, ed in caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 17) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32, della L. 190/2012 , provvedera' alla pubblicazione del proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della procedura come previsto dalla su indicata normativa legislativa. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo per la Lombardia - Milano VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 29.4.2014 L'amministratore delegato dott. ing. Marco Barra Caracciolo T14BFM7054