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Bando di gara n. 118/2018 - Lotto 1 CIG 75829998BA - Lotto 2 CIG 7583012376 - Settore speciale SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4655 - +39064695.4022. Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITE43. Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 118/2018 - Servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac SpA, comprensivo di servizio di manutenzione programmata, correttiva, estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta, in 2 Lotti. - CIG Lotto 1 75829998BA CIG Lotto 2 7583012376 II.1.2) Codice CPV principale: 50340000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac SpA II.1.5) Valore totale stimato: Valore massimo, Iva esclusa,Euro 4.174.548,64.II.1.6) Informazioni relative ai lotti: si II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Lotto 1: Impianti antintrusione, videoregistrazione, controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e filature) afferenti le linee di metropolitana A-B-B1-C, le linee di ferrovie concesse Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo, i Depositi/Officine di riferimento per ciascuna linea e qualunque postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio; Lotto 2: Impianti antintrusione, videoregistrazione e controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e filature) afferenti le rimesse delle autovetture adibite al trasporto su gomma (autobus, filobus e tram), i parcheggi di scambio, gli impianti in gestione ad ATAC Patrimonio, le sedi, gli uffici, le biglietterie(comprese le bussole o doppie porte), gli impianti di Security relativi alle Macchine emettitrici di Biglietti (MEB) e qualunque postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio. Codice Nuts ITE43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto: manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo di servizio di manutenzione programmata, correttiva, estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta, in 2 (due Lotti). - CIG Lotto 1 75829998BA CIG Lotto 2 7583012376; l'importo presunto complessivo dell'appalto e' pari ad euro 4.174.548,64 oltre oneri di legge, comprensivo di ogni onere e prestazione di cui al Capitolato Speciale d'Appalto cosi' riassunto: Lotto 1 Importo complessivo di gara euro 2.633.700,28 di cui:euro 6.820,30 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; euro 1.786.879,98 Servizio di manutenzione programmata, correttiva ed estrapolazioni immagini, presidio on site e reperibilita' del servizio; euro 110.000,00 Servizio di manutenzione evolutiva;euro 730.000,00 Fornitura dei Materiali in base ai listini allegati al Capitolato;Lotto 2 Importo complessivo di gara euro 965.004,35 di cui: euro 6.820,30 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; euro 591.184,05 quale servizio di manutenzione programmata, correttiva ed estrapolazioni immagini, presidio on site e reperibilita' del servizio; euro 20.000,00 Servizio di manutenzione evolutiva; euro 347.000,00 Fornitura dei Materiali in base ai listini allegati al Capitolato; Opzione di proroga 6 mesi:Lotto 1: euro 419.480,00;Lotto 2: euro 156.364,01. Ai sensi del co.16 dell'art 23 del d.lgs.50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: Lotto 1 euro 1.896.879,98 e Lotto 2 euro 611.184,05. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del comma 3 lettera a) dell'art 95 del D.Lgs. n. 50/2016, a favore del concorrente con il maggior punteggio su un totale complessivo di 100 punti suddiviso in: 70/100 punti offerta tecnica e 30/100 punti offerta economica, come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato massimo, Iva esclusa, Euro 4.174.548,64. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 dalla data di avvio del servizio. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore degli operatori contrattualizzati;II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: proroga di 6 mesi II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.31,comma 10 del D. Lgs.50/2016, i responsabili del procedimento sono:Responsabile della fase di fabbisogno: Fabrizio Di Staso; Responsabile della fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. Responsabile di esecuzione del contratto: Fabrizio di Staso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) dichiarazione (mod DGUE) attestante un fatturato globale, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro 3.000.000 in caso di partecipazione alla gara per il lotto 1 ed euro 1.100.000 in caso di partecipazione alla gara per il lotto 2. Ai sensi del secondo periodo del c. 5 art 83 D. Lgs. 50/2016, si precisa che l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione. Qualora il concorrente intenda partecipare ad entrambi i lotti, l'importo del fatturato da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi di fatturato richiesti per ciascun lotto. b) dichiarazione (mod DGUE) di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli richiesti per il lotto di partecipazione, con l'indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; c) certificazione in corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO 9001:2008 (2015). E' consentita la partecipazione dei concorrenti ad entrambi i Lotti, ed uno stesso concorrente potra' aggiudicarsi entrambi i lotti. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, ovvero: Lotto 1 euro 52.674,00; Lotto 2 euro 19.300,00, fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui ai precedenti punti a) e b) nella misura minima del 40%, mentre le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%, fermo restando: - che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare dovra' indicare la terna dei subappaltatori ai sensi del comma 6 dell'art 105 del D.Lgs. 50/2016. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: Lotto 1 euro 140,00 e Lotto 2 euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti , 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto 1 CIG 75829998BA e Lotto 2 CIG 7583012376 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 1, lettera sss) e 60 e 122 del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 22/10/2018 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/10/2018 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F, ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n. 104 del 24/07/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT, Verbale sopralluogo, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e documentazione tecnica con relativi allegati. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato e dagli allegati in esso citati. VI.3.7bis) Per la natura delle prestazioni da eseguire, e' obbligatorio il sopralluogo (cfr. art. 43 del Capitolato). Il verbale di sopralluogo va allegato alla documentazione di cui al punto seguente. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co.13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario/aggiudicatari entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e la Stazione Appaltante accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. Pec: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E: 06/08/2018 Atac S.p.A - Il responsabile acquisti Franco Middei TX18BFM16798