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Procedura aperta per l'affidamento triennale dei servizi di stampa e spedizione del periodico della Fondazione ENPAM "Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri". Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento triennale dei servizi di stampa e spedizione del periodico della Fondazione ENPAM "Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Servizi. Codice NUTS: ITE43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Costituisce oggetto dell'appalto l'affidamento triennale dei servizi di stampa e spedizione del periodico della Fondazione ENPAM "Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri", (triennio gennaio 2018/dicembre 2020). La presente procedura e' suddivisa in n.2 Lotti: LOTTO 1: Servizio di stampa (comprensivo dell'impaginazione grafica), confezionamento e cellofanatura del periodico "Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri" per il triennio gennaio 2018/dicembre 2020; LOTTO 2: Servizio postale per la spedizione del periodico "Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri" per il triennio gennaio 2018/dicembre 2020. II.1.6) (CPV): 79810000-5; 64111000-7; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8) Lotti: si; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo stimato posto a base di gara in relazione al quale dovra' essere presentata l'offerta, e' pari ad € 3.013.115,00 oltre IVA suddiviso in 2 lotti come specificato nel disciplinare di gara; Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 - Servizio di stampa (comprensivo dell'impaginazione grafica), confezionamento e cellofanatura del periodico "Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri" per il triennio gennaio 2018/dicembre 2020. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79810000-5. Importo complessivo Lotto 1: 800.000,00 EUR oltre IVA. Lotto n.: 2 - Servizio postale per la spedizione del periodico "Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri" per il triennio gennaio 2018/dicembre 2020. Vocabolario comune per gli appalti. (CPV): 64111000-7. Importo complessivo Lotto 2: 2.213.115 EUR oltre IVA. Ulteriori informazioni sui lotti: E' consentito presentare offerta anche per un singolo lotto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria - secondo quanto previsto al paragrafo 8, punto 4 "Garanzia provvisoria", pag. 21 del Disciplinare di gara. Cauzione definitiva - secondo quanto previsto al paragrafo 12. pag. 33 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con fondi propri della Fondazione. I pagamenti saranno erogati con le modalita' e termini stabiliti contrattualmente. Sezione IV: Procedura Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Per il Lotto 1 - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; Per il Lotto 2 - Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 6886404; Codice CIG Lotto 1 72536816EB; Codice CIG Lotto 2 725370176C; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04 Dicembre 2017 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potra' assistere un solo rappresentante per ciascun Concorrente, munito di apposita delega. In caso di Concorrenti riuniti, siano essi costituiti o costituendi, sara' ammesso a presenziare alle sedute pubbliche un solo rappresentante per l'intero soggetto costituito o costituendo. L'accesso e la permanenza del rappresentante nei locali ove si procedera' alle operazioni di gara sono comunque subordinati all'assoluto rispetto delle procedure di accesso e di sicurezza in vigore presso la Fondazione ed all'esibizione dell'originale del documento di identificazione. Data e ora di ogni seduta di gara aperta al pubblico verranno comunicate ai Concorrenti, tramite avviso sul sito internet della Fondazione www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due giorni prima della seduta. Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: ENPAM si riserva la facolta' di procedere, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis del citato D.P.R. n. 445/2000, presentate dagli operatori economici concorrenti. Attenzione: resta inteso che le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, del Codice dei contratti non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo n. 159/2011, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento, o finanziario. E' ammessa la presentazione di non piu' di una domanda di partecipazione da parte di ciascun concorrente. Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre ai fini della partecipazione alla procedura deve essere redatta in lingua italiana o, in caso di operatori esteri, corredata da traduzione giurata. La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di congruita'; (ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. La Fondazione si riserva altresi' la facolta' di annullare, sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara o non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun diritto, pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti, anche solo a titolo di rimborso spese. Si precisa che, relativamente al Lotto 1, i costi della manodopera inclusi nella base di gara sono stimati in circa il 15% del valore dell'appalto; mentre per il Lotto 2, in considerazione della tipologia del servizio, non sono quantificabili. La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese in sede di gara. In caso di contenuto non veritiero delle suddette dichiarazioni si procedera' all'esclusione dalla gara o all'annullamento/revoca dell'aggiudicazione, con le ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente. La Fondazione si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. La Fondazione si riserva di interpellare i concorrenti non aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa aggiudicataria e/o risoluzione o recesso dal contratto. I servizi oggetto di affidamento sono finanziati con i fondi propri della Fondazione. Le dichiarazioni richieste ai Concorrenti dal presente disciplinare devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In alternativa le dichiarazioni possono essere sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa procura, in originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e s.m.i. In ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono essere redatte con le modalita' di cui al d.P.R. n.445/2000. L'Autorita' Giudiziaria competente per eventuali procedure di ricorso inerenti il presente affidamento e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati relativi alle Imprese partecipanti di cui la Fondazione verra' in possesso, verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento dell'appalto e di stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi all'esistenza di precedenti penali o di procedimenti pendenti, verranno trattati al solo fine di valutare l'eventuale sussistenza delle cause di esclusione dalla gara d'appalto di cui all'art. all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. I dati rilevanti ai fini della qualificazione delle imprese potranno essere altresi' archiviati ed utilizzati in altri procedimenti per verifiche o riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono. I dati medesimi potranno essere comunicati agli Enti competenti ai fini della verifica della veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui compete la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai soggetti cui debba essere riconosciuto il diritto di accesso alla documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti dalla normativa in materia. Ai sensi del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 02/12/2016, l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. A tal fine si precisa che le spese di pubblicazione sono stimate in circa Euro 10.000,00. L'esatto ammontare dell'importo dovuto a titolo di rimborso spese sara' reso noto all'aggiudicatario con la comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del Codice, ovvero con apposita successiva comunicazione. Titolare del trattamento e' la Fondazione ENPAM. Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee: 27/10/2017. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Giuseppe Cascioli. Il presidente della Fondazione ENPAM dott. Alberto Oliveti TX17BFH20168