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Bando di gara - CIG 57489263D0 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: regione Umbria - Giunta regionale, Servizio provveditorato, gare e contratti, via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia, Italia - Tel. 075/504.5402 - Fax 075/504.4542 - PEC: regione.giunta@postacert.umbria.it, posta elettronica: gare@regione.umbria.it, indirizzo internet: www.regione.umbria.it, "Gare e appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi di gara", servizi. I punti di contatto per ulteriori informazioni, il capitolato, la documentazione complementare e inviare le offerte sono quelli sopra indicati. I.2) I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio di brokeraggio assicurativo a favore della regione Umbria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. Categoria di servizi: 6. Luogo principale di esecuzione: Italia - Regione Umbria. Codice NUTS: ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo a favore della regione Umbria con particolare riferimento all'attivita' di consulenza, assistenza, collaborazione e gestione del programma assicurativo globale della regione Umbria. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 66518100-5. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (comprese opzioni): l'entita' totale dell'appalto, stimata presuntivamente ai soli fini della determinazione degli elementi rilevanti per l'espletamento della gara, e' pari a € 1.193.600,00 cosi' determinata: € 746.000,00 per i cinque anni di durata del contratto; € 447.600,00 per eventuali nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli affidati con il presente appalto, per ulteriori tre anni. L'importo dei costi della sicurezza e' pari a zero. III.2.2) Opzioni: si. Art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto: vedi art. 3 del capitolato. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da garanzia a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice di € 14.920,00 pari al 2% dell'importo stimato per i cinque anni di durata del contratto, con le modalita' fissate nel disciplinare di gara. Cauzione definitiva con le modalita' fissate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: vedi art. 4 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione alla sezione B del registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109 del D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005 (ex Albo Broker di cui alla legge n. 792/84) o a registro equipollente nel caso di soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, con indicazione degli estremi di registrazione. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche, in conformita' a quanto previsto da disciplinare di gara. III.2.2) III.2.3) Capacita' tecnica: come da art. 6 del capitolato. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Intermediari assicurativi e riassicurativi iscritti alla sezione B del registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109 del D.Lgs. n. 209/2005 o a registro equipollente nel caso di soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. Sezione IV: procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione e pesi indicati nell'art. 7 del capitolato. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 17 novembre 2014, ora: 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Il concorrente si impegna a prolungare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni, su richiesta della stazione appaltante, nel corso della procedura, nel caso in cui, al momento della scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18 novembre 2014 ora: 10,00. Luogo: vedi punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega o procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto e' indetto con determinazione dirigenziale n. 7578 del 22 settembre 2014. L'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo non comporta alcun onere finanziario diretto a carico della regione Umbria poiche' l'attivita' del broker viene remunerata, secondo consuetudine di mercato, con una provvigione sui premi assicurativi, posta a carico delle compagnie di assicurazione. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I requisiti, le condizioni e le modalita' per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono fissati nel capitolato, nel bando e nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida purche' la stessa sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto. Non sono ammesse offerte plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara. Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il Codice identificativo della gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' nazionale anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - art. 19 D.L. 24 giugno 2014, n. 90 - delibera n. 102/2014) ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge n. 266/2005, e': 57489263D0. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di € 140,00 (Euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' stessa, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html La stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006. RUP: dott.ssa Daniela Angeloni, tel. 075/5046462. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia, Italia, tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Umbria dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per il presente bando, ove autonomamente lesivo, dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 settembre 2014. Il dirigente del servizio avv. Marina Balsamo TC14BFD17032