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Bando di gara - CIG 587493668D I.1) Servizio Autonomo CUAG - Area Acquisti - Via S. Liborio n. 4 - 80134 Napoli - Tel. 081/7956650 - 6667 - 6669 - fax 081/7956671; URL: www.comune.napoli.it; punti di contatto ove disponibili ulteriori informazioni: Servizio Autonomo CUAG Area Acquisti, R.U.P. dott.ssa Mariarosaria Cesarino - e-mail: mariarosaria.cesarino@comune.napoli.it, Bando, Capitolato Speciale d'Appalto e Allegati sono disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli - Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio Palazzo S. Giacomo - 80133 - Napoli. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. II.1.2) Tipo di appalto: servizi: cat. 6; luogo di esecuzione: Napoli. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa Globale Fabbricati del Comune di Napoli per un periodo di 32 mesi. II.1.6) CPV 66515200-5 - servizi assicurativi. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Importo a base di gara: € 2.700.409,49 al netto delle imposte (al 22,25%) pari ad € 600.841,11 e di € 115.335,00 per franchigie ed eventuale regolazione premio. Non sussistono oneri di sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: dalle ore 24 del giorno di avvenuta esecutivita' dell'aggiudicazione definitiva alle ore 24,00 dell'ultimo giorno del trentaduesimo mese successivo all'aggiudicazione stessa. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e' corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo posto a base di gara sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, che sono sottoposti a revisione contabile da parte di societa' di revisione iscritte nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24.02.1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario e e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. A sensi dell'art. 75 comma 7 del decreto legislativo n. 163/06, l'importo della garanzia, e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. A tal fine i concorrenti devono segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo dovranno documentare nei modi prescritti dalla normativa vigente. In caso di RTI, per usufruire della predetta riduzione, tutti i componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di RTI non costituito,deve essere rilasciata, a pena di esclusione, nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. N.B. La garanzia fideiussoria copre il versamento della sanzione pecuniaria di cui agli arti. 38 comma 2-bis e 46 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006 (introdotti dalla legge n. 114/2014), previsto in caso di mancanza, incompletezza e irregolarita' delle dichiarazioni di cui al comma 2 del richiamato articolo 38, nonche' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere rese in base alla legge, al bando e al disciplinare di gara. III.1.2) Finanziamento: Bilancio Comunale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 e seguenti del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Ciascun singolo partecipante al Consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale nell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. In caso di coassicurazione, qualora l'impresa concorrente non potesse garantire il 100% del rischio oggetto dell'offerta, la stessa (delegataria) dovra' indicare al momento dell'offerta la propria percentuale che non potra' essere inferiore al 40% ed il riparto di coassicurazione, con l'indicazione della denominazione delle imprese assicuratrici e le relative percentuali di sottoscrizione del rischio fino al raggiungimento del 100%. Non saranno ammesse le offerte che non raggiungano il 100% della copertura dei rischi. III.2.1) Condizioni e requisiti: sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/06, nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del d.P.R. n. 207/10 con le modalita' di cui all'art. 38 comma 5 e dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, decreto legislativo n. 163/06. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara: 1) la domanda di partecipazione alla gara, in bollo dovra' essere sottoscritta, ai sensi del d.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante del concorrente e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita' dello stesso legale rappresentante. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata; N.B. ai sensi dell'art.37 comma 4 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, di concorrenti, nell'istanza devono essere indicate, a pena di esclusione, le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti o consorziati; 2) dichiarazione resa dal legale rappresentante del concorrente, ai sensi del d.P.R. n. 445/00, con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato d.P.R. n. 445/00 e ss.mm.ii., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale di appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste all'art. 38 comma 1 dalla lettera a) alla lettera m) quater. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii. devono essere indicate anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma l lett. b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 non si trovino nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38. N.B. ai sensi dall'art. 38 comma 1 lett. b) e c) dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii i concorrenti dovranno allegare una delle seguenti dichiarazioni: a) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo, o come controllante, o come controllata, di cui all'art. 2359 del Codice Civile con nessun partecipante alla medesima procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui alle lettere a, b e c, la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenente l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/2008; G) di essere a conoscenza e di accettare ai sensi dell'art. 52 della L.R. n. 3/07, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, sollevando la stazione appaltante da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante dalla gestione del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del saldo all'acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva; H) di essere in regola con quanto previsto dalla legge n. 383/01 e s.m.i.; I) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68/99; L) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1.08.07, pubblicato e prelevabile sul sito Internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.Utgnapoli.it, nonche' sul sito Internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; M) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede per i contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore, ove dovuta, nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla verifica della correttezza dei pagamenti dei tributi locali; N) di essere a conoscenza dell'obbligo di osservanza del Codice di Comportamento adottato dall'Ente con Deliberazione di G.C. 254 del 24/4/14, art. 2 comma 3 che dispone l'applicazione del codice anche alle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore del Comune di Napoli; ai sensi dell'art. 17 comma 5 del predetto codice, attesta di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta amministrazione comunale, anche non piu' in sevizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto dell'amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. Le sanzioni applicabili all'impresa affidataria in caso di violazione di quanto disposto dal Codice di Comportamento dei dipendenti dell'Ente, possano quantificarsi in una percentuale variabile dallo 0,5% al 5% dell'importo contrattuale. La percentuale da applicarsi, compresa nel suindicato range, verra' determinata dal RUP in relazione alla gravita' della suddetta violazione, sulla scorta di indicatori di valutazione quali, a mero titolo semplificativo, danno all'immagine, danno effettivo nell'esecuzione della prestazione, recidivita', etc.; O) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; P) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex art. 3 della Legge n. 136/2010; 3) il legale rappresentante della societa' concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione nel registro della C.C.I.I.A.A. - resa con le formalita' di cui al d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., cosi' come stabilito di recente dall'art. 15 della legge n. 183/2011, con allegata fotocopia del documento di riconoscimento con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero luogo e data di iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il servizio oggetto della gara, sistema di amministrazione e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni patrimoniali e finanziarie, titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate, nonche' eventuali direttori tecnici, procuratori speciali; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; 4) Attestazione di avvenuto versamento del contributo all'ANAC (gia' AVCP) pari ad € 140,00, da versare attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.anac.it. Ai sensi dall'art. 38 comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni, di cui al comma 2 del richiamato articolo, obbligano il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria (quantificata dal rup) pari all'uno per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla garanzia provvisoria. Le disposizioni di cui all'articolo 38, comma 2-bis, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara (art. 46 comma 1-ter). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: n. 2 certificazioni bancarie, prodotte in originale, ai fini dell'attestazione della capacita' economico-finanziaria. Nel caso di costituendo raggruppamento temporaneo e costituendo consorzio ordinario, le certificazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata, il suddetto requisito dovra' essere garantito da tutte le imprese del raggruppamento temporaneo. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del consorzio o del raggruppamento. IV.1.1) Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso, ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/06; l'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta, al primo esperimento, si procedera' mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando, ai sensi dell'art. 57 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti. IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 51 del 01/09/2014. IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 04/11/2014, in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio - Palazzo S. Giacomo - 80133 - Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della gara d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo e il numero di fax e relativa PEC. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (protocollo generale gare). IV.3.7) L'offerta dovra' avere una validita' di 180 giorni dalla data di presentazione. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del SACUAG - Area Gare Forniture e Servizi, sito in via San Giacomo n. 24 Napoli, alle ore 10,30 del 05/11/2014. VI.3) Informazioni complementari: il Comune di Napoli con delibera G.C. n. 3202 del 05/10/2007, ha preso atto del «Protocollo di legalita'» sottoscritto con la prefettura di Napoli in data 01/08/2007, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera 3202/2007. Si evidenzia inoltre che le clausole di cui all'art. 8 del Protocollo di legalita' nonche' quella relativa al secondo comma dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o sub-contratto per essere espressamente accettate dall'aggiudicatario, ove ricorrano gli ambiti applicativi. La documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue: in una busta, riportante la dicitura «Busta A - Documentazione Amministrativa», nonche' l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita la documentazione richiesta nei punti III.1.1), III.1.3), III.2.1), III.2.2) del presente bando; inoltre i concorrenti sono invitati a compilare la seguente Scheda Anagrafica, a firma del rappresentante (da inserire nella busta A documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto, denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita I.V.A., dati del legale rappresentante (nome, cognome, nato a.il.......), numero d'iscrizione CCIAA, posizione INPS, posizione INAIL. Nella busta «A» dovra' essere contenuta, pena l'esclusione, anche l'attestazione di avvenuto versamento di € 140,00 all'ANAC gia' AVCP, ai sensi della delibera del AVCP del 21/12/2011, attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'autorita' http://www.anac.it/riscossioni.html. Infine la busta A dovra' contenere anche il documento «PASSOE» rilasciato dal sistema AVCpass, debitamente firmato da tutti, i legali rappresentanti. A tal fine si richiama la deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012 con le modificazioni assunte nelle adunanze dell'8 maggio 2013 e del 5 giugno 2013 in attuazione dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 introdotto dall'art. 20 comma 1 lettera a), legge n. 35 del 2012, che istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti di partecipazione alle gare denominato AVCpass, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e a stazioni appaltanti stabilendo altresi' i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione della documentazione riconducibile ai requisiti. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. La seconda busta, contraddistinta dalla dicitura «Busta B Offerta Economica» sigillata, riportante l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del codice CIG nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita l'offerta economica in bollo, con indicazione in cifre e in lettere del prezzo offerto e del relativo ribasso percentuale unico sull'importo a base d'asta (in caso di discrepanza si terra' conto del prezzo offerto in cifre). L'offerta dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione e dovra' indicare, ai sensi dell'art. 87 comma 4 del decreto legislativo n. 163/06, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso, i prezzi devono essere espressi in cifre ed in lettere e devono intendersi al netto delle imposte e comprensivi di qualsiasi ulteriore onere relativo all'espletamento del Servizio. L'offerta economica non deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal Capitolato. Inoltre, non deve essere indeterminata o condizionata ne' deve imporre restrizioni. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al CSA visionabile e scaricabile dal sito www.comune.napoli.it/bandi. Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste dal codice dei contratti (decreto legislativo n. 163/2006) e dal Relativo Regolamento (D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. Relativamente a discrepanze tra il presente Bando ed il CSA, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il Bando. N.B. l'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012, introduce, per i bandi pubblicati a partire dal 01/01/2013, l'obbligo, in capo all'aggiudicatario di rimborso alla stazione appaltante, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006, stimate per il presente appalto in € 6.000,00, salvo conguaglio. VI.4.1) E' escluso l'arbitrato e la competenza su eventuali controversie e' demandata al Foro competente. VI.5) Data di invio alla GUUE: 22/09/2014 - RIF. 2014-124219. Il dirigente del servizio autonomo CUAG - Area gare, forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF17031