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Bando di gara - CIG 5447661013 I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Servizio Educativo Scuole Comunali - Piazza Cavour n. 42, tel. 0817959458/7959406, e-mail servizio.educativo@comune.napoli.it indirizzo internet www.comune.napoli.it Il responsabile del procedimento e' il dott. Giovanni Paonessa. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di Napoli - P.zza Municipio - Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Amministrazione: Autorita' Locale. II.1.1) Oggetto: Fornitura di arredi scolastici per i Circoli comunali dell'infanzia secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare del 22/02/2011 e della Delibera di G.C. n. 201 del 22/03/2012. II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura; Scuole aventi sede a Napoli di volta in volta individuate. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV 39161000-8. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Importo a base d'asta € 128.900,00 oltre IVA al 22%. Non sono stati rilevati oneri per la sicurezza. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi dalla data di emissione del primo ordinativo. III.1.1) Cauzione richiesta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75 con particolare attenzione ai commi 4 e 8 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Comune di Napoli sita in Piazza Museo Galleria Principe di Napoli; da fidejussione, bancaria, assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24.2.98, n. 58. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. N.B. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. (riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio, in caso di partecipazione in R.T.I., tutte le sue componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere intestata a tutti i componenti il raggruppamento. A norma degli articoli 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006, introdotti dall'art. 39, comma 1, del D.L. n. 90/2014, il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, per ogni violazione, il pagamento, in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura pari all'uno per mille dell'importo a base di gara. III.1.2) Modalita' di finanziamento: Mutuo. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli articoli 34 e seguenti del decreto legislativo n. 163/06, e precisamente: a) se non ancora costituiti: ciascuna ditta del costituendo raggruppamento deve inoltre allegare, pena l'esclusione, dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., contenente: indicazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza a quella designata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti; impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del dichiarante; b) se gia' costituiti: deve essere fornito, pena l'esclusione, il mandato collettivo speciale conferito dalle mandanti risultante da scrittura privata autenticata o copia di essa autenticata, con l'indicazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; deve essere, inoltre, allegata dichiarazione a firma del legale rappresentante della mandataria, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., concernente l'impegno in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del dichiarante. Tali documenti devono essere allegati alla documentazione amministrativa di cui alla busta «A» onde consentire alla Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica. In caso di partecipazione alla gara in raggruppamento di imprese o consorzi ordinari, i requisiti di carattere generale devono essere posseduti da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento o, in caso di consorzio, da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara; in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del Codice dei Contratti, detti requisiti devono essere posseduti anche dal consorziato per il quale il consorzio concorre. Pertanto, i certificati e le dichiarazioni previste nel bando di gara per il possesso dei requisiti di ordine generale dovranno essere prodotti da tutti i soggetti di cui sopra. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere specificato per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara (art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.). III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) domanda di partecipazione alla gara in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' del legale rappresentante. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio. Nel caso di raggruppamento o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata; 2) dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, con le formalita' di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' del dichiarante con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato 445/2000 e s.m.i., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: a) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; b) di aver preso visione di tutte le circostanze generali e particolari che possano influire sullo svolgimento della fornitura e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; c) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) a m-quater), indicando anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; d) ai fini del comma 1, lettera m-quater) dell'art. 38 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.: di non essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura oppure: di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C. e di aver formulato l'offerta autonomamente; di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione e' corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa; e) che i soggetti indicati nell'art. 38 comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38 precisando eventuali condanne che beneficiano della non menzione. Indicare il nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; f) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n. 383\2001; g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; dovra' essere indicato l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi al fine della verifica; h) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta, e di tener conto, nell'espletamento della fornitura, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; i) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dall'art. 18 della legge n. 55/90 e dalla legge n. 327/2000 nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; altresi' che il prezzo offerto e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163/2006; j) di impegnarsi ad attuare in favore dei propri dipendenti condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la Stazione appaltante da ogni responsabilita', di qualsiasi tipo, derivante dalla gestione del proprio personale dipendente; k) di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli in data 01.8.07, pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; l) di essere a conoscenza e di accettare ai sensi dell'art. 52 della L.R. 3/2007, l'obbligo di applicare i contratti nazionali e di farli applicare ai propri subappaltatori, nonche' il vincolo per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del saldo all'acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva; m) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, per le quali l'aggiudicazione e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI, Tarsu, Tosap/Cosap; n) di autorizzare l'Amministrazione aggiudicatrice ad effettuare tutte le comunicazioni, comprese quelle di cui al comma 5 art. 79 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., mediante fax al numero indicato sul plico; o) di essere a conoscenza e di accettare tutte le prescrizioni contenute nella legge n. 136 del 13.8.2010 e s.m.i. sugli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari e delle sanzioni ivi previste nei casi di inadempimento; p) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90 e s.m.i.; q) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale qualora si partecipi alla stessa in forma associata; r) di essere iscritto nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A. - con attivazione dell'oggetto sociale relativo alla fornitura oggetto della gara, con l'indicazione del numero attribuito dalla C.C.I.A.A., della data e del luogo di iscrizione, i titolari di cariche e/o qualifiche, nonche' eventuale direttore tecnico, attestante che la ditta non e' in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, nonche' l'insussistenza di cause di decadenza, divieto o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011; s) la sussistenza, relativamente alla fornitura da effettuare, di tutti i criteri ambientali previsti dal Decreto 22 febbraio 2011 del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare relativamente al punto 5.2 - specifiche tecniche di base - degli allegati 1 (prodotti tessili) e 2 (arredi) del citato Decreto; t) di accettare l'eventuale esecuzione anticipata della fornitura, sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; u) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2, comma 3, del «Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli» approvato con Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 che rende applicabile il Codice stesso alle imprese fornitrici di beni e servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e gli effetti (per le sanzioni, si veda l'art. 18 - B - lettera b) del CSA); il concorrente produce, ai sensi dell'art. 17 del «Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli» approvato con Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 la seguente dichiarazione: la controparte attesta di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto della Amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; di impegnarsi, inoltre, a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001». III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 a dimostrazione della capacita' finanziaria ed economica (art. 41 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.). In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del consorzio o del raggruppamento. In caso di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: a) elenco delle principali forniture prestate nel triennio 2010/11/12 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e privati delle forniture stesse ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) depliants o disegni tecnici illustrativi, di tutti gli arredi richiesti, con valore di campione vincolante, con una dettagliata descrizione delle caratteristiche tecnico-qualitative di ciascuno dei prodotti offerti, nessuno escluso, al fine di verificare la corrispondenza in tutto e per tutto alle descrizioni indicate nelle relative schede tecniche; c) certificati di tutte le prove di laboratorio per gli arredi richiesti, cosi' come indicati nell'art. 30 del C.S.A. denominato «Caratteristiche tecniche e costruttive». Le certificazioni relative alle prove di laboratorio dovranno essere riferite esclusivamente agli arredi richiesti; dovranno essere prodotte in originale, copia conforme o duplicato rilasciato direttamente dal laboratorio che le ha eseguite. Non sono ammesse autocertificazioni, pena l'esclusione dalla gara. Trattandosi di mera fornitura di arredi, alla gara sono ammesse sia ditte produttrici che ditte fornitrici, queste ultime saranno responsabili di eventuali certificazioni presentate, anche se intestate ad altre ditte. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. con aggiudicazione in favore della ditta che avra' effettuato il maggior ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta, in presenza anche di una sola offerta valida. Il maggior ribasso sull'importo complessivo posto a base di gara deve essere determinato al netto del costo del personale, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis. In caso di verifica di offerte anomale, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle offerte ai sensi dell'art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Determinazione del Dirigente del Servizio Educativo Scuole Comunali n. 07 del 21 novembre 2013 registrata all'indice generale al n. 1686 in data 27 novembre 2013, cosi' come modificata dalla Determinazione Dirigenziale n. 06 del 29 agosto 2014 registrata all'indice generale al n. 293 in data 1° settembre 2014 del medesimo Servizio. CIG: 5447661013. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del 10 novembre 2014. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'asta si svolgera' in seduta pubblica alle ore 9,00 del giorno 11 novembre 2014 presso il Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Forniture e Servizi - sito in Napoli, via San Giacomo, n. 24 - III piano. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle buste il legale rappresentante o sua persona delegata. VI.3) Informazioni complementari: 1) il Comune di Napoli, con delibera di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del «Protocollo di Legalita'» sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera n. 3202/07. Gli articoli 2, 3 e 8 del «Protocollo di Legalita'» che contengono gli impegni e le clausole alle quali la stazione appaltante e l'aggiudicatario sono tenuti a conformarsi sono integralmente riprodotti nel C.S.A., che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che le otto clausole di cui all'art. 8, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o sub-contratto per essere espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario; 2) il presente appalto e' conforme alla Legge Regione Campania n. 3 del 27.02.2007 - lettere a), b) e c) del comma 1, dell'art. 52, riportati integralmente nel C.S.A. e concernenti l'obbligo per l'appaltatore di applicare, e di far applicare ai propri subappaltatori, i contratti collettivi nazionali, nonche' il vincolo per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti delle rate di acconto e di saldo all'acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva; 3) l'appalto verra' affidato anche in presenza di una sola offerta valida. Le ditte che intendano partecipare alla gara, dovranno far pervenire,secondo le condizioni e le modalita' di cui all'art. 7 del C.S.A. , all'indirizzo di cui al punto I.1), in qualsiasi modo, un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura recante l'indicazione del mittente, indirizzo PEC, telefono-fax, oggetto della gara, determina di indizione, codice CIG. Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura: «Busta A» contenente, pena l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando, nonche' «Busta B», anch'essa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante il mittente e l'oggetto della gara contenente l'offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere del ribasso percentuale unico offerto. Nell'offerta dovra' essere specificamente indicato, pena l'esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza, come da art. 86, comma 3-bis e da art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. I concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica (da inserire nella busta «A» contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto (con estremi della determinazione dirigenziale di riferimento), denominazione e ragione sociale della Ditta, sede, partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ... il ...), n. iscrizione CCIAA ...., posizione INAIL ed INPS), firma del rappresentante. L'inosservanza di una delle modalita' e termini di cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al C.S.A. ed allegati reperibili anche sul sito www.comune.napoli.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Foro Giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. Il dirigente del servizio C.U.A.G. Area gare, forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF17122