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Bando di gara a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di servizi di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT - ID 1771 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Progetti per PA ed Enti, all'attenzione della Dott.ssa Natalia De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di servizi di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT - ID Sigef 1771 CIG 7211906D17 II.1.2) Codice CPV principale: 72224000-1, 72224000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto e' relativo a servizi professionali specialistici a supporto dell'attivita' di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 6.145.454,05 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di servizi di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT; Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 72224000-1, 72224000-3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Via Santuario Regina degli Apostoli, 33, Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4). L'oggetto della fornitura e' relativo all'affidamento di servizi di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT per INAIL. II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.145.454,05 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro:Durata in mesi: 36 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Si precisa che oltre ai contratti elencati al paragrafo 3.3 del Capitolato Tecnico, INAIL si riserva di richiedere il Servizio di supporto alla fase di «Esecuzione» anche per eventuali nuovi contratti relativi ai progetti previsti nel Piano Triennale di INAIL che contengano servizi analoghi a quelli dei contratti in perimetro. Si precisa inoltre che trova applicazione l'art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. c) non sussistenza, ai sensi del paragrafo 7, punto 6, lett. b), della circolare AgID n. 4 del 15 dicembre 2016, di un legame di dipendenza con i fornitori dei contratti da monitorare, come individuati nel paragrafo 3.3 del Capitolato tecnico. Si rinvia alle indicazioni contenute nella medesima Circolare AgID e nel paragrafo 9 del Disciplinare di gara. d) non sussistenza, ai sensi del paragrafo 7, punto 7, della circolare AgID n. 4 del 15 dicembre 2016, di una attivita' rilevante come fornitore di servizi ICT per clienti pubblici e privati. Si rinvia alle indicazioni contenute nella medesima Circolare AgID e nel paragrafo 9 del Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di servizi di monitoraggio di contratti ICT, non inferiore a Euro 1.000.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. b), c), d), e), f) e g), D.Lgs. 50/2016, il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' in almeno uno dei seguenti settori: AE 33 - Tecnologia dell'Informazione, AE 34 - Servizi d'ingegneria, AE 35 - Altri servizi, AE 37 - Istruzione, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D.Lgs. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 20/11/2017; Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 21/11/2017; Ora locale: 15:00; Luogo: punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 6.145.454,05, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 02/10/2017. L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ17741