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BANDO DI GARA AFFIDAMENTO FORNITURA E SERVIZI PER LA REALIZZAZIONE DI N.5 IMPIANTI PERMANENTI DI RILEVAMENTO,MISURAZIONE E LETTURA CRONOMETRICA DEITEMPI DI PERCORRENZA CON PUNTO DI PARTENZA E DI ARRIVO PER CINQUE DIVERSE CRONOSCALATE PER BICICLETTE, DA COLLOCARSI NEI TERRITORI DELLE PROVINCE DI COMO LECCO E VERBANIA. CUP: G38J10000020009 - CIG: 0610774AA3. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:PROVINCIA DI COMO Indirizzo postale: VIA BORGOVICO N.148, Citta': COMO Codice postale: 22100; Paese: Italia Punti di contatto: UFFICIO GARE Telefono: +39 031230462 Posta elettronica: infogarecontratti@provincia.como.it Fax: +39 031230827 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.como.it Profilo di committente (URL): www.provincia.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento fornitura e servizi per la realizzazione di n. 5 impianti permanenti di rilevamento, misurazione e lettura cronometrica dei tempi di percorrenza con punto di partenza e di arrivo per cinque diverse cronoscalate per biciclette, da collocarsi nei territori delle province di Como, Lecco e Verbania. N. CUP: G38J10000020009 - N. CIG: 0610774AA3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi(a) Lavori (b) Forniture (c) Servizi Misto Luogo principale di esecuzione: PROVINCE DI COMO, LECCO E VERBANIA.. Codice NUTS ITC42 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Realizzazione di 5 sistemi di rilevazione zona arrivo e zona salita. - Servizio di fornitura elettrica ai quadri di punti di rilevazione/trasmissione di partenza e arrivo; - Attivita' di promozione e marketing; - Servizio di manutenzione degli impianti per i periodi di installazione e conduzione e servizio di trasmissione dati con relative utenze. Vedasi descrizione puntuale sul Capitolato Speciale disponibile presso i punti di contatto indicati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 51211000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 405.600,00 Se noto, valore stimato, IVA esclusa: 405 600,00 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: oppure giorni: 120 per i lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) La garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2% dell'importo dei lavori dei lavori da appaltare, comprensivo degli oneri della sicurezza, e' commisurata a Euro 8.112,00 . Ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006, l'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'importo della garanzia cosi' determinato e' commisurato ad Euro 4.056,00. La garanzia potra', a scelta dell'offerente essere presentata nei seguenti modi:- Mediante cauzione costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. In ogni caso la cauzione del 2% dovra' essere accompagnata da una dichiarazione - rilasciata da un fidejussore verso l'impresa concorrente - d'impegno a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario - A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA- Mediante fidejussione portata da polizza assicurativa rilasciata da impresa d'assicurazione debitamente autorizzata all'esercizio in ramo cauzioni ai sensi del T.U. delle Leggi sull'esercizio delle Assicurazioni private approvato con DPR 13.2.1959 n. 449 o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. - Mediante fideiussione bancaria rilasciata da aziende di credito di cui all'art. 5 del R.D. 12.3.1936 n. 375 e successive modificazioni. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed altresi' la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice civile , e dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fidejussione / polizza dovra' essere stipulata secondo le modalita' indicate dal Decreto n. 123/04, e nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti, in particolare costituendi, dovra' essere intestata segnatamente a tutte le imprese associate, partecipanti al Raggruppamento Temporaneo, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. Il soggetto concorrente e', comunque abilitato a presentare la scheda tecnica SCHEDA TIPO 1.1 SCHEDA TECNICA 1.1 di cui al D.M. 123/04 - compilata in ogni sua parte pena esclusione. CAUZIONE DEFINITIVA: Vedasi il Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia MODALITA' DI FINANZIAMENTO: La realizzazione del presente affidamento e' finanziata in parte mediante contributo regionale (Progettocofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e in parte mediante mutuo finanziario presso la Cassa Depositi e Prestiti. Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013. Progetto INTERREG "Sport e Relax in bici". Codice identificativo: 7619401. MODALITA' DI PAGAMENTO: L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto e per questo e' autorizzato ad emettere relativa singola fattura da presentare per il pagamento ad ognuno degli enti proprietari, ogni qualvolta verra' consegnato ultimato e funzionante l'impianto di cadauna cronoscalata opportunamente verificato in contradditorio con l'Ufficio del R.U.P. (vd Art. 11 Cap. Spec.) III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Tutti gli operatori economici dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti dall'art.38 D. lgs 163/2006, dell' Iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia, nonche' di tutti i requisiti previsti al p.to 6.1 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEI FORNITORI E DEI PRESTATORI DI SERVIZI: - Dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs n. 385/1993. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ECONOMICI TECNICI E FINANZIARI RELATIVI ALLA FORNITURA E POSA IN OPERA - Fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi almeno pari ad Euro 569.000,00 (pari a due volte l'importo di gara); - Fatturato relativo a servizi e/o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi almeno pari ad Euro 284.000,00.- Elenco dei contratti relativi a forniture analoghe effettuati durante gli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei contratti stessi; REQUISITI DI PARTECIPAZIONE RELATIVA ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI. (art. 28 Dpr 34/2000) Si precisa che la quota dei lavori oggetto della presente procedura puo' essere interamente subappaltata, qualora il partecipante non sia in possesso della necessaria qualificazione. In quest'ultimo caso, sara' necessario dichiarare gia' in sede di gara l'intenzione di subappaltare la parte dei lavori. Possesso, da provarsi successivamente con riferimento agli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando (ai sensi della Deliberazione dell'Autorita' n. 288 del 26/07/2001 - e' possibile dimostrare i requisiti anche con un solo bilancio o dichiarazione dei redditi regolarmente depositati) nel modo seguente: a) Importo dei lavori analoghi e/o coerenti eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo dell'appalto da affidare. (QUINQUENNIO 2006-2010); b) Costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando. Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL. (QUINQUENNIO 2006-2010) c) Adeguata attrezzatura tecnica. Nel caso in cui il requisito richiesto alla precedente lettera b) non rispetti la percentuale ivi prevista, l'importo dei lavori eseguiti direttamente e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale ivi richiesta. L'importo dei lavori eseguiti direttamente cosi' figurativamente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a).IN VIA ALTERNATIVA AI REQUISITI PREVISTI PER I LAVORI con esclusione delle dichiarazioni bancarie, che devono comunque essere prodotte Imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA ai sensi dell'art. 1, comma 3 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34 adeguata per categoria e classifica. (N.B. si rammenta al riguardo che l'accertamento dell'analogia e la coerenza dei lavori eseguiti dal concorrente rispetto a quelli oggetto dell'appalto, e la loro riferibilita' alla categoria SOA, va effettuata in conformita' alla deliberazione dell'Autorita' n. 165/2003), e cioe' OS 19 Classifica II. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ECONOMICI TECNICI E FINANZIARI RELATIVI AI SERVIZI (Attivita' di promozione e marketing con impegno prolungato nel biennio di conduzione; Gestione del servizio e supervisione al sistema di cronometraggio con controllo remoto 24 ore su 24 per verifica stato funzionamento e fornitura garanzie) Si precisa che la qualificazione relativa ai servizi e' condizione necessaria per la partecipazione alla presente procedura aperta, pertanto, l'impresa che non e' in possesso dei requisiti, che di seguito verranno indicati, dovra' obbligatoriamente partecipare in raggruppamento temporaneo con imprese qualificate. - Fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi almeno pari ad Euro 202.200,00 (due volte dell'importo del servizio);- Fatturato relativo a servizi e/o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi almeno pari ad Euro 80.000,00.- Elenco dei contratti relativi a servizi analoghi effettuati durante gli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei contratti stessi. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche Criteri Ponderazione 1. OFFERTA TECNICA 60 2. OFFERTA ECONOMICA 40 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 04/02/2011 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: si' In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): 5,00Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: ELABORATI TECNICI PROGETTUALI: Gli elaborati tecnici di progetto, sono visibili ed eventualmente ritirabili - presso l'Ufficio Gare - Villa Saporiti I° piano - via Borgovico, 148 - tutti i giorni lavorativi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (/031-230462). E' possibile acquistare copia degli elaborati progettuali - in formato CD ROM - al costo di Euro. 5,00-- da pagarsi direttamente presso la Tesoreria provinciale in Como - via Borgovico, 148 - ovvero mediante versamento con bollettino su c.c. postale n. 227223 intestato ad Amministrazione Provinciale di Como Servizio Tesoreria, o mediante bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente n. 000000243911 Cin U Abi 03069 Cab 10910 IBAN IT90 U030 6910 9100 0000 0243911 banca d'appoggio Intesa San Paolo - Servizio Tesoreria Amministrazione Provinciale di Como. Qualora si volesse inviare un corriere per il ritiro della documentazione sopra menzionata, occorrera' inoltrare la richiesta a mezzo telefax al n. 031-230827 - intestato all'Ufficio Gare -, allegando la ricevuta dell'avvenuto versamento - con indicazioneDel nominativo del corriere, Del giorno del ritiro - che dovra' avvenire negli orari indicati per la visione dei documenti sopra indicato. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 07/02/2011 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/02/2011 Ora: 9.30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, Chiunque sia interessato SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: si' In caso affermativo, indicare il progetto e/o programma: La realizzazione del presente affidamento rientra in un Progetto INTERREG cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013. Progetto "Sport e Relax in bici". Codice identificativo: 7619401.VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) L'ammissione alla gara e' subordinata al versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di Lavori Servizi e Forniture pari ad Euro 20,00 come indicato al p.to 11.1) del Disciplinare di Gara.VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA SEDE DI MILANO Indirizzo postale: VIA CORRIDONI N.39 Citta': MILANO Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso: Art. 245 comma 2 - quinquies del Dlgs 163/06. I termini di impugnazione sono di 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.lgs 163/06 o, per i bandi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8 D.lgs 163/06.VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorsoDenominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA SEDE DI MILANO Indirizzo postale: VIA CORRIDONI N.39 Citta': MILANO Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 13/12/2010 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Ufficio Protocollo della Provincia di Como Indirizzo postale: VIA BORGOVICO N.148Citta': COMO Codice postale: 22100 Paese: Italia Punti di contatto: UFFICIO GARE Telefono:+39 031230462 Posta elettronica:infogarecontratti@provincia.como.it Fax: +39 031 230 827. Como, 13 dicembre 2010. Il Dirigente Del Settore Affari Generali, Istituzionali E Legali (Dott. Matteo Accardi) T10BFE26486