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Atti correlati
Bando per l'affidamento del servizio di cassa a titolo gratuito CIG N. 05889229CC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) I.2) Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Area Provveditorato, Piazza Mercanzia 4, 40125 Bologna (Italia) - Tel. 051 6093418/417, Telefax 051 6093476 - e-mail provveditorato@bo.camcom.it - Profilo di committente http://www.bo.camcom.it/camera-di-commercio/profilo-di-committente, indirizzo e telefono presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni di carattere amministrativo e la documentazione di gara. Informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste al tel. 051 6093431/407. L'indirizzo postale e' l'indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione. L'Amministrazione aggiudicatrice e' un ente pubblico dotato di autonomia funzionale, di interesse generale per il sistema delle imprese. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)1.2)1.3) servizio di cassa per la Camera di Commercio di Bologna (Determinazioni a contrarre n. 710/2010, ai sensi dell'art. 55 comma 3 D.Lgs. 163/2006) Categoria di servizi: N. 6 b) Luogo principale di esecuzione: Piazza Mercanzia 4, 40125 Bologna Codice NUTS ITD55. L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: affidamento del servizio di cassa per la Camera di Commercio di Bologna a titolo gratuito, dall'1/5/2011 al 31/12/2015, eventualmente prorogabile per anni 1 unicamente in forma espressa e su richiesta della Camera, da eseguirsi secondo le modalita' previste nel presente bando, nei documenti di gara e nello schema di convenzione. II.1.6) CPV 66600000-6 II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'AAP. II.1.8) Appalto in un unico lotto. E' obbligatoria la presentazione di una sola offerta per l'intero servizio. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1)2.2) VALORE STIMATO (MASSIMO ANNUO) DELL'APPALTO: Il servizio di cassa e' a titolo gratuito. II.3) Durata dell'appalto: dal 1/5/2011 al 31/12/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie non richieste. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: obbligo di collegamento informatico per la trasmissione telematica degli ordinativi informatici di riscossione e pagamento con firma digitale, con utilizzo del prodotto informatico fornito da Infocamere Scpa che utilizza modalita' informatiche riconosciute dagli istituti di credito (rif. circolare ABI num. 80 del 29/12/2003). Con tale prodotto informatico si adotta la Posta Elettronica Certificata come veicolo di trasmissione e di ricezione dei flussi telematici che l'Ente e la Banca si scambiano. Obbligo di collegamento Home Banking per gestione informatica del servizio di cassa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Pena esclusione, sono ammesse a partecipare le imprese: - che presentino domanda di partecipazione, sottoscritta con firma originale non scansionata ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 dal legale rappresentante, con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del sottoscrittore, e redatta in lingua italiana, contenente dichiarazioni che attestino: III.2.1) Situazione personale degli operatori: -punto A) l'inesistenza delle cause di esclusione dalla gara ai sensi dell'art. 38 del D. Lgs. N. 163 del 12/4/2006 e della vigente normativa in materia di appalti, come dettagliatamente specificato nel documento di gara Modulo A disponibile sul sito www.bo.camcom.it o disponibile presso l'Area Provveditorato (tel. 051 6093418/417), -punto B) che l'impresa sia iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o analogo Registro di altro Stato U.E. per l'attivita' oggetto del presente appalto, -punto C) che l'impresa e' una banca iscritta all'Albo di cui agli artt. 10, 13 e 14 del D.Lgs. 385/1993 (la prestazione del servizio e' riservato agli iscritti nel citato Albo), III.2.2)3) Capacita' economico-finanziaria e Capacita' tecnica: -punto D) che l'impresa ha conseguito un volume complessivo delle movimentazioni per servizi analoghi (cassa/tesoreria) di Pubbliche Amministrazioni relativi agli ultimi 3 esercizi finanziari non inferiore a Euro 250 milioni in totale per i 3 esercizi (requisito minimo per la partecipazione alla gara), -punto E) che l'impresa ha conseguito e regolarmente espletato almeno 1 contratto per servizi analoghi (cassa/tesoreria), nell'ultimo triennio 2007-08-09, relativamente a una Pubblica Amministrazione con bilancio annuo di competenza non inferiore a Euro 25 milioni con riferimento alle entrate correnti per le PA obbligate alla contabilita' finanziaria o al valore della produzione per le PA obbligate alla contabilita' economico-patrimoniale (requisito minimo per la partecipazione alla gara), -punto F) che l'impresa possiede almeno un'agenzia nel Comune di Bologna (requisito minimo per la partecipazione alla gara). III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui agli artt. 10, 13 e 14 del D.Lgs. 385/1993. Si precisa che la domanda di partecipazione e le dichiarazioni sopra esposte dovranno essere redatte compilando in ogni sua parte il documento di gara Modulo A, disponibile sul sito www.bo.camcom.it o presso l'Area Provveditorato (tel. 051 6093418/417), o in assoluta conformita' ad esso. Nel caso in cui la domanda e le dichiarazioni siano sottoscritte da persona diversa dal legale rappresentante, ma comunque autorizzata ad impegnare legalmente l'impresa, dovra' essere allegata, pena esclusione, la documentazione che ne comprovi i poteri. Nel caso il concorrente appartenga ad altro Stato membro UE, le dichiarazioni dovranno essere rese in un'unica dichiarazione giurata, da effettuarsi dinanzi a un'Autorita' giudiziaria o amministrativa competente, un notaio o un organismo professionale qualificato. Pena esclusione, in caso di raggruppamento/consorzio ordinario, ai sensi degli artt. 34 d)e) e 37 del D.Lgs. 163/2006, il requisito di cui al punto D) dovra' essere dichiarato e posseduto per almeno il 60% dalla Banca mandataria/capogruppo e per la restante percentuale, cumulativamente, dalla/e mandante/i in misura non inferiore per ciascuna mandante al 10%. Il totale deve comunque essere almeno pari al 100% dei requisiti richiesti alla Banca singola. Le dichiarazioni di cui ai punti A), B), C) e D) dovranno essere prodotte da ciascuna Banca facente parte del raggruppamento/ consorzio, sia esso gia' formalmente costituito o meno, per il solo punto D) ciascuna Banca dovra' dichiarare la quota percentuale posseduta, secondo quanto sopra esposto. Il requisito di cui al punto E), non essendo frazionabile, dovra' essere posseduto da una qualunque delle banche costituenti il raggruppamento/ consorzio. Pertanto la dichiarazione relativa dovra' essere resa dalla Banca che effettivamente possiede tale requisito. La dichiarazione relativa al possesso del requisito di cui alla lett. F) dovra' essere resa con dichiarazione unica dalla sola Banca mandataria/capogruppo, anche in caso di raggruppamento/consorzio non ancora formalmente costituito. Le dichiarazioni rese come sopra indicato, con allegata fotocopia di documento valido del dichiarante, e la domanda di partecipazione sottoscritta nell'apposito riquadro da tutte le Banche, con allegata fotocopia di documento valido del/i sottoscrittore/i, dovranno essere contenute in un'unica busta. Pena esclusione, in caso di consorzio soc.coop/stabile ai sensi dell'art. 34 b)c) del D.Lgs. 163/2006 il requisito di cui al punto A) dovra' essere dichiarato e posseduto da tutte le imprese consorziate indicate quali concorrenti, mentre il Consorzio, oltre al requisito di cui al punto A, dovra' dichiarare e possedere i rimanenti requisiti di cui ai punti B)C)D)E) e F). Le dichiarazioni rese come sopra indicato con allegata fotocopia di documento valido del dichiarante e la domanda di partecipazione sottoscritta nell'apposito riquadro da tutte le Banche con allegata fotocopia di documento valido del/i sottoscrittore/i dovranno essere contenute in un'unica busta. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI o consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In caso di avvalimento dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico dovra' essere inoltre allegata alla domanda di partecipazione, pena esclusione, tutta la documentazione prevista e indicata all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che costituiranno cause di esclusione: -la mancata presentazione o incompletezza in senso sostanziale di anche una soltanto delle dichiarazioni richieste nel presente bando di gara o contenute nel sopracitato documento di gara Modulo A, -il mancato possesso di anche uno soltanto dei requisiti indicati (anche minimi), -la mancata presentazione della documentazione richiesta ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 a comprova dei requisiti economico-finanziari e tecnici o qualora il possesso di tali requisiti non risulti confermato dalla documentazione prodotta a comprova, -la mancata indicazione del domicilio eletto e del numero di fax per le comunicazioni di gara ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, - la presentazione di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando, al documento di gara Modulo A, alla successiva lettera di invito, o la presentazione di documentazione incompleta o irregolare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Gara a procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 254 del 2/11/2005. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 in base ai criteri e sub-criteri indicati di seguito. Il punteggio relativo a ciascuna offerta sara' determinato dalla somma dei punteggi ottenuti per i sotto indicati criteri a), b) e c). Risultera' aggiudicatario del servizio il concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto. Ogni arrotondamento verra' effettuato ai due decimali (secondo le regole generali del calcolo dell'euro). Se l'offerta o voci dell'offerta risultano pari a 0, la Camera di Commercio, per non inficiare la formula matematica, si riserva di utilizzare il numero infinitesimale 0,001. [NELL'ORDINE: CRITERI - SUB-CRITERI - PONDERAZIONE (punteggio massimo attribuibile 100 punti)]; a) TECNICO-ORGANIZZATIVI: a1) vicinanza degli sportelli bancari dall'uscita principale delle seguenti sedi operative della Camera di Commercio:a Bologna in Piazza della Mercanzia 4 ed eventualmente ad Imola in Viale Rivalta 6, per lo svolgimento del servizio (calcolato con percorso pedonale da www.tuttocitta.it) Max 3 punti (2 punti per la sede posta a Bologna in Piazza della Mercanzia 4 e 1 punto per la sede posta a Imola in Viale Rivalta 6). Il punteggio verra' attribuito per ciascuna sede nella misura massima al concorrente che dispone di sportelli posti a una distanza dall'uscita principale delle sedi camerali inferiore o uguale a 600 metri e attribuendo 0 punti a distanze superiori a 600 m o alla mancanza dello sportello a Imola. Il punteggio finale conseguito sara' dato dalla somma dei punteggi conseguiti per ciascuna delle 2 sedi. a2) numero dei comuni della provincia di Bologna, escluso il comune capoluogo, in cui sono presenti uno o piu' sportelli in grado di offrire il servizio in tempo reale ed in completa circolarita'. Max 2 punti. Il punteggio verra' attribuito nella misura massima al concorrente che sara' presente con almeno uno sportello nel maggior numero di comuni della provincia, escluso il comune di Bologna. Agli altri concorrenti verra' attribuito un punteggio inferiore con il seguente criterio di proporzionalita': Xi=2 x Ni/N1 essendo Xi = punteggio del concorrente iesimo, Ni = numero di comuni in cui e' presente il concorrente iesimo, N1=numero di comuni del concorrente che ha la maggior presenza. b) ECONOMICI: b1) tasso creditore Tasso di interesse su conti correnti attivi parametrato al tasso "Euribor" tre mesi lettera base 365 calcolato prendendo come riferimento, per ciascun mese, la media del mese precedente, con indicazione di eventuale spread (Euribor +/- spread = tasso) Max. 50 punti. Il punteggio verra' attribuito nella misura massima al concorrente che avra' offerto lo spread piu' conveniente per l'Ente. Agli altri concorrenti verra' attribuito un punteggio inferiore con il seguente criterio di proporzionalita', assumendo che a uno spread inferiore o uguale a -1,25 corrispondono 0 punti: Xi=50x(Si-(-1,25))/(S1-(-1,25)) essendo Xi=punteggio del concorrente iesimo, Si=spread del concorrente iesimo, S1=spread piu' conveniente offerto. b2) tasso debitore Tasso di interesse debitore parametrato al tasso "Euribor" tre mesi lettera base 365 calcolato prendendo come riferimento, per ciascun mese, la media del mese precedente, con indicazione di eventuale spread (Euribor +/- spread = tasso), considerato che non deve essere applicata nessuna commissione di massimo scoperto maggiore di 0 Max. 5 punti. Il punteggio verra' attribuito nella misura massima al concorrente che avra' offerto lo spread piu' conveniente per l'Ente. Agli altri concorrenti verra' attribuito un punteggio inferiore con il seguente criterio di proporzionalita', assumendo che a uno spread superiore o uguale a +1,25 corrispondano 0 punti: Xi=5x(1,25-Si)/(1,25-S1) essendo Xi=punteggio del concorrente iesimo, Si=spread del concorrente iesimo, S1=spread piu' conveniente offerto. b3) commissione annua in percentuale sull'importo residuo dei finanziamenti da contrarre per il rilascio di delegazione di pagamento Max. 2 punti. Il punteggio verra' attribuito nella misura massima al concorrente che avra' offerto la commissione piu' bassa. Agli altri concorrenti verra' attribuito un punteggio inferiore con il seguente criterio di proporzionalita': Xi=2xC1/Ci essendo Xi=punteggio del concorrente iesimo, Ci=commissione percentuale del concorrente iesimo, C1=commissione percentuale piu' bassa offerta. b4) ammontare annuo di preimpegno per sponsorizzazioni Max 35 punti. Il punteggio verra' attribuito nella misura massima al concorrente che avra' offerto la sponsorizzazione piu' alta. Agli altri concorrenti verra' attribuito un punteggio inferiore con il seguente criterio di proporzionalita': Xi=35xSpi/Sp1 essendo Xi=punteggio del concorrente iesimo, Spi=sponsorizzazione del concorrente iesimo, Sp1=sponsorizzazione piu' alta offerta; c) QUALIFICATIVI Servizi aggiuntivi e condizioni migliorative del servizio rispetto a quelle indicate nel capitolato d'oneri., redatti in forma sintetica entro un massimo di 4 fogli f/r A4 carattere times new roman 12 interlinea singola. Ogni singolo servizio/condizione proposto deve essere numerato progressivamente. Max 3 punti. Il punteggio verra' attribuito considerando eventuali condizioni migliorative e i servizi aggiuntivi offerti rispetto a quelli indicati nel Capitolato/schema di convenzione, ritenuti, a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice, di particolare interesse per l'Ente. IV.3.1) N. CIG. 05889229CC attribuito alla gara. IV.3.4) Scadenza fissata per il ricevimento della domanda di partecipazione, pena esclusione: 19/01/2011 ore 12.00, la domanda di partecipazione, corredata della prescritta documentazione, dovra' pervenire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, tramite agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano al Provveditorato della Camera di Commercio di Bologna, piazza Mercanzia 4, 40125 Bologna BO Italia e dovra' essere contenuta in plico sigillato con ogni mezzo, recante esternamente, le seguenti diciture: "Domanda di partecipazione a gara per servizio di cassa - NON APRIRE" e il nominativo, indirizzo, telefono, e mail e fax del mittente. In caso di RTI/consorzio il mittente e' l'elenco di tutte le imprese raggruppate/consorziate. L'onere del tempestivo recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte e nelle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo di presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica secondo indicazioni che verranno fornite nella lettera di invito a presentare offerta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Il presente bando e' stato redatto sulla base del modello di formulario contenuto nel Reg. (CE) n.1564/2005. Pertanto le numerazioni indicate nel presente bando corrispondono a quelle del predetto modello di formulario. La Camera di Commercio di Bologna si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta presentata venga ritenuta valida, di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente, di procedere al sorteggio in caso di parita' di offerte, di sospendere/non aggiudicare la gara, a proprio insindacabile giudizio, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione del progetto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale Emilia Romagna, Strada Maggiore 53, Bologna 40125, Italia; tel. 051 341501, fax 051 307834. VI.4.2)Termini di presentazione: 30 giorni con le specifiche indicate nell'art. 245 D.Lgs. 12/4/2006, n. 163. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO AL GUCE: 14.12.2010. Il Dirigente Dott. Pier Leandro Guernelli T10BFI26586