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Atti correlati
BANDO DI GARE D'APPALTO - LAVORI 1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL PIEMONTE - Corso G. Matteotti n. 8, 10121 Torino (Italia). Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - tel. 011/573911 - fax 011/5660906. Indirizzo internet www.stradeanas.it . Posta elettronica certificata (PEC): TO-GareContr@postacert.stradeanas.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 2.APPALTO N. 2010PA027 Determina a contrarre prot. n. CTO-0037693-I del 02/12/2010 - CIG 06265136E0 . Strade Statali del Centro di Manutenzione n. 3 - Lavori di manutenzione ordinaria triennale degli impianti tecnologici, di illuminazione pubblica e segnaletica luminosa della rete stradale del Centro n. 3, compreso il servizio di reperibilita' per interventi di emergenza. Triennio 2011 - 2013. Importo totale lordo lavori a misura Euro 970.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 28.000,00 Importo soggetto a ribasso Euro 942.000,00 Categoria prevalente: OG 10 ( II classifica ) importo Euro 559.057,15. Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria e subappaltabili: OG 11 ( I classifica ) importo Euro 142.941,48; OS 9 ( I classifica ) importo Euro 240.001,37. Termine di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). Cauzione provvisoria 2% ( Euro 19.400,00 ). 3.APPALTO N. 2010PA028 Determina a contrarre prot. n. CTO-0037687-I del 02/12/2010 - CIG 0626701206. Strade Statali del Centro di Manutenzione n. 2 - Lavori di manutenzione ordinaria triennale degli impianti tecnologici, di illuminazione pubblica e segnaletica luminosa della rete stradale del Centro n. 2, compreso il servizio di reperibilita' per interventi di emergenza. Triennio 2011 - 2013. Importo totale lordo lavori a misura Euro 700.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 19.800,00 Importo soggetto a ribasso Euro 680.200,00 Categoria prevalente: OG 10 ( II classifica ) importo Euro 580.758,52. Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile: OS 9 ( I classifica ) importo Euro 99.441,48. Termine di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). Cauzione provvisoria 2% ( Euro 14.000,00 ). 4.APPALTO N. 2010PA029 Determina a contrarre prot. n. CTO-0037691-I del 02/12/2010 - CIG 0626901710 . Strade Statali del Centro di Manutenzione n. 1 - Lavori di manutenzione ordinaria triennale degli impianti tecnologici, di illuminazione pubblica e segnaletica luminosa della rete stradale del Centro n. 1, compreso il servizio di reperibilita' per interventi di emergenza. Triennio 2011 - 2013. Importo totale lordo lavori a misura Euro 530.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 15.100,00 Importo soggetto a ribasso Euro 514.900,00 Categoria prevalente: OG 10 ( I classifica ) importo Euro 285.906,59. Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria e subappaltabili: OG 11 ( I classifica ) importo Euro 119.797,80; OS 9 ( I classifica ) importo Euro 109.105,61. Termine di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). Cauzione provvisoria 2% ( Euro 10.600,00 ). 5.APPALTO N. 2010PA030 Determina a contrarre prot. n. CTO-0037690-I del 02/12/2010 - CIG 062718409C . S.S. n. 33 "del Sempione" e S.S. n. 659 "della Val Formazza" - Lavori di manutenzione ordinaria triennale degli impianti tecnologici, di illuminazione pubblica e segnaletica luminosa della galleria "Montecrevola" posta lungo la S.S. 33 e della galleria "Le Casse" posta lungo la S.S. 659, compreso il servizio di reperibilita' per interventi di emergenza. Triennio 2011 - 2013. Importo totale lordo lavori a misura Euro 750.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 21.150,00 Importo soggetto a ribasso Euro 728.850,00 Categoria prevalente: OG 11 ( II classifica ) importo Euro 403.323,82. Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria e subappaltabili: OG 10 ( I classifica ) importo Euro 198.253,02; OS 9 ( I classifica ) importo Euro 127.364,16. Termine di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). Cauzione provvisoria 2% ( Euro 15.000,00 ). 6.APPALTO N. 2010PA031 Determina a contrarre prot. n. CTO-0037695-I del 02/12/2010 - CIG 0627337EDA . S.S. n. 20 "del Colle di Tenda e di Valle Roja" - Lavori di manutenzione ordinaria triennale degli impianti tecnologici, di illuminazione pubblica e segnaletica luminosa della galleria internazionale del "Colle di Tenda", compreso il servizio di reperibilita' per interventi di emergenza. Triennio 2011 - 2013. Importo totale lordo lavori a misura Euro 650.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 18.300,00 Importo soggetto a ribasso Euro 631.700,00 Categoria prevalente: OG 11 ( I classifica ) importo Euro 279.260,32. Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria e subappaltabili: OG 10 ( I classifica ) importo Euro 249.831,86; OS 9 ( I classifica ) importo Euro 102.607,82. Termine di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). Cauzione provvisoria 2% ( Euro 13.000,00 ). 7.PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 co. 5 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ogni appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato ai sensi degli art. 81, 82, co. 1 e co. 2, lett. a), del D. Lgs. 163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 86 co. 1 e dell'art. 122 co. 9 del D. Lgs. 163/2006 si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci non si procedera' alla esclusione automatica e la stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente basse. 8.DOCUMENTAZIONE Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione, alle modalita' di compilazione e presentazione della offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione), il bando di gara integrale, nonche', per ciascun appalto, il Capitolato Speciale di Appalto (Norme Generali e Norme Tecniche), il piano di manutenzione-rapportino di intervento, l'elenco prezzi unitari e il piano di sicurezza e coordinamento, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per il Piemonte, all'indirizzo di cui al punto 1., dalle ore 9.30 alle ore 13.00 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati presso l'Eliografia Camandona di Varetto & C. S.n.c. con sede in via Bligny n. 15 - 10122 - Torino, tel. 011-4369529, fax 011/5538220. 9.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Per ogni singolo appalto sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 co. 1 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del art. 37 co. 8 del D. Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006. 10.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Per ogni appalto e' richiesto iI possesso di attestazione SOA di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere, per ogni appalto, i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del suddetto DPR 34/2000 e dell'art. 47 del D. Lgs. 163/2006, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 11.INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, TERMINE E DATA APERTURA OFFERTE A pena di esclusione i plichi, uno per ciascun appalto, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 13/01/2011, all'indirizzo di cui al punto 1. con le modalita' di presentazione previste nel disciplinare di gara; l'apertura dei plichi avverra' in seduta pubblica presso la sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui al punto 1.: per gli appalti n. 2010PA027 e n. 2010PA028 il giorno 17/01/2011, dalle ore 9.30; per gli appalti n. 2010PA029 e n. 2010PA030 il giorno 19/01/2011, dalle ore 9.30; per l'appalto n. 2010PA031 il giorno 21/01/2011, dalle ore 9.30. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 12.CAUZIONI E POLIZZE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del DPR 554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo di ogni appalto. Al fine della stipulazione di ciascun contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 101 del DPR 554/1999; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co.1 del D. Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 103 del DPR 554/1999 nella misura e con modalita' stabilite dal disciplinare di gara. 13.FINANZIAMENTO Bilancio ANAS S.p.A. 14.TERMINE VALIDITA' OFFERTA L'offerta e' valida giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 15.PUBBLICAZIONI (art. 122 D. Lgs. 163/2006) - Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n. 145 del 17/12/2010; - n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano regionale; - Albo Pretorio Comuni di Torino, Asti, Cuneo, Novara e Verbania, dal 17/12/2010 alla data di scadenza presentazione offerte; - Albo Stazione appaltante di cui al punto 1. e Albo Sezione Staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 17/12/2010 alla data di scadenza presentazione offerte; - Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it ; - Sito internet Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it ; - Sito internet Regione Piemonte www.regione.piemonte.it . 16.ALTRE INFORMAZIONI a)Per ogni singolo appalto, e' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, di provvedere al pagamento del contributo ex art. 1 co. 65 e 67 della Legge 23/12/2005, n. 266, secondo gli importi stabiliti dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici con Deliberazione del 15/02/2010 e con le modalita' operative di cui all'Avviso della stessa Autorita' pubblicato in data 31/03/2010. b)Per ciascun appalto e' richiesta ai concorrenti, pena l'esclusione, l'accettazione del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e ANAS S.p.A., e' visionabile sul sito internet www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home > Sala stampa > Documentazione". c)Non sono ammessi a partecipare i concorrenti per i quali sussistono: 1)le cause di esclusione di cui all'art. 38 co. 1 del D. Lgs. 163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art. 1 co. 14 della L. 266/2002 e di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D. L. 223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.1 bis co. 14 L. 383/2001 e s.m.i.; 4)l'inosservanza delle norme di cui alla L. 68/1999; 5)le misure cautelari interdittive, le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la P.A. ex D. Lgs. 231/2001; 6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. d)Ai sensi del combinato disposto art. 34 co. 2 e art. 38 co. 1, lett. m-quater, del D. Lgs. 163/2006, saranno esclusi i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 C.C. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. e)Per ciascun appalto, ai sensi degli artt. 36 co. 5 e 37 co. 7 del D. Lgs. 163/2006 e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, al/i consorziato/i per conto del quale il consorzio concorre. f)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. i)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si procedera' per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. j)L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata all'effettiva conferma del relativo finanziamento. k)Si procedera' all'aggiudicazione di ogni appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della amministrazione aggiudicatrice. l)Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 co. 7 del D. Lgs. 163/2006. m)La contabilita' dei lavori di ogni appalto sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato stesso. n)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione che all'atto dell'offerta di ogni appalto siano indicati in modo analitico e puntuale le lavorazioni o le parti di opere che si intendano subappaltare. o)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. p)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. q)E' esclusa la competenza arbitrale e l'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma (Italia). Le controversie derivanti dall'esecuzione di ciascun appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. r)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con le imprese concorrenti avverranno mediante posta elettronica certificata (PEC), posta ordinaria e/o fax. s)Il concorrente dovra' indicare il numero di fax al quale andranno inviate tutte le comunicazioni e autorizzarne l'uso per le comunicazioni di cui al novellato art. 79 del D. Lgs. 163/2006, nonche' indicare il domicilio eletto per le comunicazioni di cui al predetto art. 79. t)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni ed alla pubblicazione previste dalla vigente normativa e sara', inoltre, reso disponibile sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al risultato dei singoli appalti non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. u)Trovano applicazione le norme di cui al DPR 554/1999, al DPR 34/2000, al DM 145/2000 e di cui agli artt. 3, 4 e 5 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i.; per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D. Lgs. 81/2008. v)Le imprese, per il solo fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente, per ogni appalto, tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi, le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto, da ciascun contratto, nessuna esclusa. w)Per ogni singolo appalto, l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. x)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81 co.3 del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto di ogni contratto. y)I documenti presentati a corredo dell'offerta non verranno restituiti. z)Ciascun contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile; ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione, compresi quelli tributari. aa)Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali della stazione appaltante e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. bb)Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Montesano. Il bando di gara d'appalto ufficiale e' depositato presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per il Piemonte, con sede in Corso G. Matteotti n. 8 - 10121 - Torino. La Stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet diversi da quelli di cui al precedente punto 15. Il Responsabile Del Procedimento ( Ing. Nicola Montesano ) Il Capo Compartimento (Ing. Raffaele Celia) T10BFM26592