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Bando di gara PZ 21-18 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Francesco MUSTO - Coordinamento Territoriale Tirrenica - Area Compartimentale Basilicata - Telefono: 0971-608269 - E-mail: a.r.civita@stradeanas.it - PEC: pz-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PZ 21/18 Regione Basilicata - CIG: 7589498BDE II.1.2) CPV: 45233141-9. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D..Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di riqualificazione della piattaforma stradale sulla tratta compresa tra i km 40+320 e 42+400 lungo la S.S. n. 407 "Basentana". Progetto esecutivo: n. 4547 del 16/04/2018. CUP: F77H18000520001 - COD. SIL: PZMSITBAS2STR1A. II.1.5) Valore stimato: - Appalto di Lavori: L'importo complessivo previsto e' pari ad € 4.994.882,85 (euro quattromilioninovecentonovantaquattromilaottocentottantadue/85), comprensivi di € 100.338,17 (euro centomilatrecentotrentotto/17) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente. - OG3 importo € 3.238.094,95 (comprensivi di € 65.047,48 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Classifica IV-BIS (quarta bis) a qualificazione obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. Ulteriori categorie. - OS1 importo € 1.117.189,04 (comprensivi di € 22.442,31 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Classifica III (terza) a qualificazione non obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. - OS12-A importo € 379.142,90 (comprensivi di € 7.616,30 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Classifica II (seconda) a qualificazione obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. - OS13 importo € 260.455,97 (comprensivi di € 5.232,09 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Classifica I (prima) a qualificazione obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo compresi oneri di sicurezza Importo € 4.683.473,68 Lavori a misura compresi oneri di sicurezza Importo € 311.409,17 Oneri per la sicurezza Importo € 100.338,17 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2, del Codice. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF52. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Matera - Comuni di Calciano, Garaguso, Salandra, Ferrandina, Pisticci e Bernalda. II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. n. 407 "Basentana" - Lavori di riqualificazione della piattaforma stradale sulla tratta compresa tra i km 40+320 e 42+400 lungo la S.S. n. 407 "Basentana" rappresentante uno stralcio funzionale denominato "1° Lotto - Stralcio A" dell'intervento "RA 05 e S.S. 407 Lavori di riqualificazione dell'itinerario - 2° Stralcio". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016). A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo [F] del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 329 (trecentoventinove giorni). Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto si tratta di intervento che rappresenta gia' uno stralcio denominato "1° Lotto Stralcio A" dell'intervento "RA 05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell'itinerario - 2° Stralcio" proposto nel Patto per lo Sviluppo della Regione Basilicata di cui alle Delibere CIPE 25-26/2016 nell'ambito del "Corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari" con estensione direttrice Basentana. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, entro le ore 12.00 del giorno 15 NOVEMBRE 2018 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 19 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) La documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0466967-I del 07/09/2018. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" . g) Si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM20809