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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it. Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Disciplinare di gara e modulistica, capitolato tecnico, schema di contratto sono disponibili presso: www.enasarco.it. Invio offerte: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta in ambito nazionale per l'affidamento dei servizi di relazioni istituzionali per 18 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.22. Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di supporto in materia di relazioni istituzionali. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale: 79416200-5 Servizi di consulenza in pubbliche relazioni. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo per la durata di 18 mesi e' pari ad Euro 146.500,00 (di cui euro 12.400,00 per eventuali rimborsi spese) - oltre Iva. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: durata di 18 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara (Euro 134.100,00), ex art. 93 comma 1 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva conforme alle previsioni dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale - Registrazione come portatore/rappresentante di interessi presso i referenti istituzionali di interesse - Adozione di un proprio modello organizzativo e un codice etico ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 8 giugno 2001, in materia di responsabilita' amministrativa dell'impresa - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, dovra' essere attestata l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 48 comma 7, dall'art. 80 e dall'art. 89 comma 7, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara, inserendo fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i documenti devono essere presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento medesimo. Dovra', inoltre, essere fornita la documentazione prevista dal Disciplinare di Gara. Il codice di identificazione del procedimento di gara (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall' ANAC e' 7643601316. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante: - l'esecuzione, nel corso dell'ultimo triennio 2015-2016-2017, di almeno n. 3 servizi analoghi a quello oggetto della presente procedura a favore di enti pubblici o partecipati, ordini, fondi o casse di previdenza ed assistenza, istituti bancari e assicurazioni per un importo minimo complessivo di euro 120.000,00 (euro centoventimila/00), di cui almeno uno di importo non inferiore ad euro 60.000,00 (euro sessantamila/00); - che le risorse umane minime individuate per la composizione del team dedicato (un Team Leader, un Senior Manager, un manager ed un Consultant) sono dotate dell'esperienza e dei titoli minimi necessari all'esecuzione del servizio, indicati all'art. 5 del Capitolato Tecnico; - che le ulteriori risorse da inserite all'interno del team possiedono almeno una laurea specialistica/magistrale nelle materie indicate all'art. 5 del Capitolato Tecnico ed una seniority almeno triennale. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento medesimo. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, la dichiarazione indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese riunite o che intendono riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. Alla gara potranno partecipare: gli operatori economici indicati all'art. 3, comma 1, lettera p) e specificati all'art. 45 del Codice in presenza dei requisiti di carattere generale e speciale riportati nella documentazione di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP 14/2018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti Data: 15/10/2018 Ore: 12:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 25/10/2018 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/10/2018 Ore: 10:00, previa comunicazione scritta, da confermare. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP 14/2018) e' stata approvata con Delibera del Presidente della Fondazione Enasarco n. 65/2018 del 03/10/2018, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al capitolato Tecnico, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Servizio Bilancio - Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. Non e' ammesso il subappalto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere nell'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97, comma 6, del Codice. L'aggiudicazione dovra' essere approvata dal competente organo interno. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs.50/2016 e s.m.i.. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. Il presidente Gianroberto Stefano Costa TX18BFM20866