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BANDO DI GARA n. 29 / 2010 - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti Telefono:+39.06.4695.3713 - 4125 - 4176 Fax +39.06.4695.3839 Indirizzo (i) internet: www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere allegato A.I.. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato A.I.. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere allegato A.I. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere e forniture necessarie per la realizzazione del primo stralcio funzionale del raddoppio della tratta "Montebello - Riano" della ferrovia regionale Roma- Civita Castellana-Viterbo. Finanziamento ex legge 211/92. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: tratta ferroviaria Montebello-Riano ferrovia regionale Roma -Viterbo. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi p. II.1.1 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale, vocabolario principale: 45230000-8; Oggetti complementari, vocabolario principale: 45234140-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Euro 13.998.031,78 IVA esclusa. L'importo presunto sopra indicato di euro 13.998.031,78, e' cosi' suddiviso: a) euro 12.398.912,60, importo, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; b) euro 584.119,18, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; c) euro 415.000,00, oneri per la progettazione soggetti a ribasso percentuale di gara; d) euro 600.000,00, somme a esclusiva disposizione della Stazione Appaltante per imprevisti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 1354. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a euro 279.960,00; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art.113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento all'importo del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di cui alla legge 211/92, i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario (se del caso) il raggruppamento temporaneo di Imprese (R.T.I.) che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in R.T.I.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a1) sono ammesse imprese che concorrono singolarmente in possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 25.1.2000 n. 34, attestata da S.O.A. nella categoria OG3, per costruzione e progettazione, per classifica pari o superiore alla VII (settima); a2) nel quadro A, allegato al Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, sono riportati gli altri possibili assetti per le imprese singole; a3) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituiti o da costituirsi, in cui la Mandataria e' in possesso della qualificazione nella categoria OG3 per classifica non inferiore alla V (quinta) e le mandanti sono in possesso della qualificazione nella medesima categoria per classifica non inferiore alla IV (quarta), con somma delle classifiche non inferiore all'importo di euro 13.998.031,78, oltre IVA, dotati o sprovvisti dei requisiti per la progettazione fermo restando quanto di seguito previsto; a4) nel quadro B-RTI, allegato al Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, sono riportate le altre possibili configurazioni assumibili dai Raggruppamenti temporanei di Imprese. a5) Ai fini della ammissione, per i Concorrenti (sia singoli che raggruppati) sprovvisti del requisito riferito alla progettazione, sussiste l'obbligo di indicare e/o associare il Progettista. a6) Il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente che dai R.T.I. deve: 1. essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f bis), g), h), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m. 2. aver predisposto, nei dieci anni precedenti il termine di presentazione dell'offerta,un progetto analogo a quello previsto dall'appalto di che trattasi, di importo almeno pari all'importo di cui al precedente punto II.2.1, lettera c), ovvero aver predisposto due o tre progetti analoghi, nel medesimo periodo di riferimento, purche' di importo complessivo almeno pari all'importo di cui al precedente punto II.2.1, lettera c); 3) essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al precedente punto III.2.1.); 4) qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.I., i requisiti richiesti al Progettista devono essere posseduti al 60% dal Mandatario e per il residuo 40% dai mandanti. a7) Per le Imprese straniere stabilite in paesi aderenti all'Unione Europea (U.E.) prive della qualificazione ex Regolamento n.34/2000 s.m. e' applicato l'art. 3, comma 7, del medesimo regolamento; b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare l'Attestato S.O.A. o il mod. RUE (per le imprese straniere prive dell'Attestato S.O.A.), attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-ATI (per i R.T.I. da costituirsi); i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; c) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006; d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgv. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati scelti candidati? no. IV.2) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o negoziare. IV.2.2.) ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: n° 29 / 2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 04/10/2010 - Ora 13,00. Documenti a pagamento: si, prezzo euro 30,00. Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul c/c postale n. 17175043 intestato a ATAC S.p.A., Via Prenestina, 45 - recante nello spazio riservato alla causale: - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. ___/____" - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 05/10/2010 - Ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 07/10/2010 - Ora 10,00 - Luogo: Via Prenestina, 45 00176 Roma (Palazzina D ex Api 2° piano - sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione n. 37 del 23.06.2010. VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: - Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, e relativi allegati costituiti da: Modelli di attestazione cauzione sia provvisoria che definitiva; - Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali - Modelli C, C1-ATI e C2-ATI; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H e HUE; Modelli R; Modelli R1-ATI e R2-ATI, mod. IP, mod. RH Prog, Modelli Q1 - RTP -Prog. e Q2 - RTP-Prog.. VI.3.3) L'esecuzione delle obbligazioni contrattuali e' disciplinata dal Capitolato Speciale, e relativi allegati in esso citati, oltre che dal contratto e dai suoi allegati. VI.3.4) I documenti di cui ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono ritirabili, presso la sede indicata al punto I dell'Allegato A al presente Bando; A.T.A.C. S.p.A. ha facolta' di consegnare i documenti su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD). Per il ritiro della suddetta documentazione, le imprese possono anche avvalersi di un corriere. Per tale ipotesi, le medesime dovranno trasmettere tramite Fax (06-46953839) copia della ricevuta del versamento, con indicazione del Corriere incaricato del ritiro VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta dell'avvenuto pagamento della contribuzione all'Avcp di importo pari a euro 100,00 (cento/00), effettuato secondo le modalita' di cui al punto 2.2. dell'Avviso 31 marzo 2010 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture: Codice C.I.G. 051533865D per tale contributo si veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Gara). VI.3.7) L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83 DLgs. 163/2006 s.m., con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max attribuibile per il ribasso percentuale: Punti 35; punteggio tecnico max attribuibile: Punti 65; le modalita' di attribuzione dei sub-punteggi tecnici sono riportate nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. La data di cui al punto IV.3.7 si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. Non sono ammesse offerte che comportano un aumento rispetto all'importo posto a base di gara. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di A.T.A.C. S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita' . VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando e della documentazione di cui ai punti VI.3.2, e VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza altre forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime rettifiche e le pertinenti informazioni sono disponibili, anche presso i recapiti telefonici A.T.A.C. S.p.A. indicati al punto I dell'Allegato A al presente Bando. La pubblicazione delle rettifiche con le modalita' sopra specificate costituisce notifica a tutti i fini ed effetti. La Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine a qualsiasi conseguenza dovuta a difetto di aggiornamento dei Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 22 del Disciplinare di Gara VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto I dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11) A.T.A.C S.p.A. ha facolta', in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto o per mancata stipulazione del contratto o per inadempienza dell'originario aggiudicatario, di stipulare un nuovo contratto con il secondo classificato alle condizioni tecnico - economiche offerte dal medesimo in sede di gara. VI.3.12) A.T.A.C S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Considerate le caratteristiche soggettive di questa Stazione Appaltante, di cui al punto VI.3.12), ai sensi dell'art. 10, comma 9, D.Lgs. 163/2006, si precisa che: - il Responsabile Operativo, per quanto attinente all'esecuzione dell'appalto di che trattasi, e' il dr. Ing. Vittorio Sebastiani - Salita del Poggio Laurentino,18 - 00144 Roma Tel. 06.5918983 Fax 06.54229373; - il Responsabile Amministrativo, per quanto attinente alla procedura di gara e alla stipulazione del contratto e' il dott. Angelo Emidio Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma- tel. + 3906/3713-4125-4176 fax + 3906/4695.3839. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito dei plichi contenenti le offerte e non alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. VI.3.15) Il termine di esecuzione dei lavori di cui al punto II.3. decorre dalla data di stipula del contratto, salvo la riduzione offerta nella proposta tecnica presentata in sede di gara. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.17) Le prestazioni comprese nella cat. OG3 sono subappaltabili entro il limite max del 30%; VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) - Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: A.T.A.C. S.p.A. Direzione Affari Legali Societari - Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Telefono: +3906.4695-3932 - Fax: +3906.4695-4538. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/07/2010. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: A.T.A.C S.p.A. - Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +39064695. 3713-4125-4176 Fax: +390646953839 - indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione): Denominazione ufficiale: A.T.A.C S.p.A. - Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 (entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8) - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +39064695. 3713-4125-4176 Fax: +390646953839 - indirizzo internet (url): www.metroroma.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: A.T.A.C S.p.A. - Indirizzo postale: (Ufficio Protocollo - Palazzina B, 1° piano) Via Prenestina, 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto:Ufficio Protocollo - Telefono: +3906695 -4604 - Fax: +39064695-3839 - indirizzo internet (url): www.metroroma.it Direzione Acquisti e Contratti Il Direttore Dr. Angelo Emidio Cursi T10BFM15302