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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Istituto Trentino per l'edilizia abitativa SpA - via Romano Guardini, 22 - 38121 Trento -ITALIA - All'attenzione ufficio contratti e appalti - Telefono +39 0461803111 - Posta elettronica: posta.appalti@itea.tn.it - Fax +39 0461803139 - Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.itea.tn.it Profilo di committente http://www.itea.tn.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto territoriale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Cant. 602 - complesso residenziale in loc. Marco di Rovereto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Rovereto (TN), loc. Marco. Codice NUTS ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione di un complesso residenziale per n. 31 alloggi sulla PF 458/1 in c.c. Marco, nel comune di Rovereto (TN), loc. Marco - cantiere 602. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45211340 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 5 540 892,95 EUR, di cui 5 439 415,48 EUR per lavorazioni soggette a ribasso e 101 477,47 EUR per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: - cat. prev. OG1: 1 658 706,47 EUR per lavorazioni soggette a ribasso (OS4 per 103 600 EUR), - cat. OS1: 378 109,58 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso, - cat. OS6: 961 551,49 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso, - cat. OS7: 1 074 492,45 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso, - cat. OS8: 203 871,42 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso, - cat. OS28: 767 530,06 EUR per lavorazioni soggette a ribasso, - cat. OS30: 395 154,01 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 860 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione provvisoria pari al 5 % dell'importo fissato a base di gara (art. 34, comma 3, della L.P. 26/1993) e quindi pari a 277 044,65 EUR, salva l'applicazione dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, - l'aggiudicatario dovra' prestare la costituzione di un deposito cauzionale secondo le modalita' che verranno indicate, per un ammontare pari almeno al 10 % dell'importo contrattuale (la percentuale sara' superiore nei casi previsti dall'art. 113, comma 1, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006), salva l'applicazione dell'art. 490 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, - ai sensi dell'art. 129, comma 1, del Codice e dell'art. 103, comma 1, del D.P.R. 554/1999, l'aggiudicatario e' obbligato a stipulare una polizza di assicurazione "all risk" (le somme assicurate sono fissate per la Partita I "danni alle opere" nell'importo corrispondente all'importo di aggiudicazione e per la Partita III "demolizione e sgombero" in 1 663 000 EUR); inoltre, la polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, - nel caso in cui i lavori superassero l'importo stabilito con decreto del ministro delle Infrastrutture (si fa riferimento all'importo contrattuale, compresi gli eventuali atti aggiuntivi successivi al contratto in conseguenza di varianti al progetto posto a base di gara), l'aggiudicatario dovra' ottemperare al disposto dell'art. 129 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Cfr. capitolato speciale di appalto e/o disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento temporaneo di imprese puo' essere ammesso alla gara, a condizione che tutte le imprese componenti lo stesso rendano la dichiarazione contenente l'impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei. Per ulteriori dettagli, si veda il disciplinare allegato al bando di gara. Come prescritto all'art. 37, comma 13, del codice, le imprese riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono possedere i requisiti di ordine generale e di ordine speciale come previsti dal D.Lgs. 163/2006 e come precisati dettagliatamente nel disciplinare allegato al bando di gara (scaricabile dal sito www.itea.tn.it). Per partecipare alla gara e' necessario produrre la seguente documentazione: - istanza di ammissione alla gara, - autodichiarazione Attestato SOA (requisiti di qualificazione specificati al pgf. 4 del disciplinare di gara) e certificazione ISO, - autodichiarazione requisiti di ordine generale e altre autodichiarazioni: -- elezione di domicilio, -- elenco cariche sociali e persone autorizzate ad impegnare il concorrente, -- inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 (stato di fallimento e simili, pendenza procedimenti per l'applicazione di misure di prevenzione o cause ostative, tutti i precedenti penali anche con beneficio di non menzione sul casellario giudiziale, non violazione del divieto di intestazione fiduciaria, non commissione gravi infrazioni in materia di sicurezza e obblighi derivanti dai rapporti di lavoro, non commissione di grave negligenza o malafede o errore grave nell'esercizio dell'attivita' professionale, non gravi violazioni degli obblighi di pagamento di imposte e tasse, non aver reso false dichirazioni risultanti dall'Osservatorio, non commissione di gravi violazioni in materia di contributi previdenziali e assistenziali, regolarita' con le norme sul lavoro dei disabili, non aver subito sanzioni interdittive o altre sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la PA, non sospensione o decadenza dell'attestazione SOA risultante dal casellario, non aver omesso la denuncia di reati di concussione ed estorsione aggravati dall'associazione di tipo mafioso), -- situazioni di controllo o relazione anche di fatto, -- accettazione delle norme dell'appalto, -- conoscenza dei luoghi,visione elaborati e loro esaustivita', visione del piano di sicurezza e coordinamento e sufficienza dei relativi oneri, oltre all'effettuazione obbligatoria del sopralluogo, -- incompatibilita' funzioni di progettista, -- per i consorzi: indicazione delle consorziate per cui il consorzio partecipa, -- per RTI: tipologia del raggruppamento, elenco delle imprese e parte di lavori affidata a ciascun componente, impegno a conformarsi alla disciplina vigente (inoltre, per RTI gia' costituiti: mandato e procura), -- per GEIE: elenco componenti, -- avvalimento della certificazione ISO al fine del dimezzamento delle cauzioni, -- referente e recapiti per gli adempimenti di cui all'art. 48 comma 1 del D.Lgs. 163/2006, - ricevuta pagamento contributo all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici per 100 EUR, - cauzione provvisoria contenente le clausole specificate dal disciplinare di gara, - offerta economica, - dichiarazione subappalti. Le norme dettagliate sono specificate nel disciplinare di gara allegato al bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA, certificazione ISO. III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2010003 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 22.9.2010 Documenti a pagamento prezzo 100 EUR - Condizioni e modalita' di pagamento: Versamento sul conto IBAN IT92B0200801820000000750808. (NB: per la spedizione, versamento complessivo di 108 EUR) - la presa visione degli elaborati presso il Settore. Tecnico di ITEA SpA, previo appuntamento, e' gratuita. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.10.2010 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Periodo in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11.10.2010 - 09:30 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Seduta aperta al pubblico. NB: Il contratto d'appalto sara' stipulato a corpo l'aggiudicazione sara' effettuata in base al criterio del prezzo piu' basso, mediante offerta a prezzi unitari di cui all'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e con le modalita' procedurali di cui all'art. 90 del D.P.R. 554/1999. La determinazione della soglia di anomalia delle offerte, l'individuazione di quelle pari o superiori a detta soglia, l'esame delle giustificazioni presentate dai concorrenti le cui offerte risultano anormalmente basse e la valutazione della congruita' di dette offerte sono effettuati ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, e per quanto applicabili, dalle determinazioni assunte dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici in materia di offerte anormalmente basse, nonche' in conformita' ai criteri adottati da questa stazione appaltante, esplicitati nell'allegato "criteri per la redazione delle analisi prezzi a giustificazione delle voci offerte" al bando di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' necessario che gli operatori economici interessati a presentare offerta prendano visione delle norme dettagliate di partecipazione previste dal disciplinare allegato al presente bando di gara prot. n. 7389 di data 13.7.2010. Al fine di evitare la presentazione di dichiarazioni irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara si invita il concorrente ad avvalersi dei fac-simili predisposti dalla stazione appaltante (nel testo aggiornato e specificamente allegati al bando di gara/disciplinare), nonche' disponibili sul sito internet alla pagina www.itea.tn.it/appalti/index.html (oppure www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare). Attenzione: e' onere dei concorrenti controllare, fino alla scadenza di presentazione delle offerte, la presenza di eventuali avvisi concernenti l'appalto alla pagina internet sopraindicata. Informazioni sulla procedura di gara possono essere richieste esclusivamente in forma scritta all'ufficio contratti e appalti di ITEA SpA, anche a mezzo fax (inviandole al n. +39 0461803139), e devono pervenire almeno 15 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte e quindi entro la data del 22.9.2010. Sono ammessi a partecipare all'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'articolo 38, commi 4 e 5, nonche' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si veda il disciplina di gara. Per le modalita' di compilazione del modulo-offerta (lista delle categorie) si veda il disciplina di gara. Per la disciplina del subappalto si veda il disciplina di gara. Le autodichiarazioni di cui al pgf. 5.2.2 relative a tutti i requisiti (di partecipazione e qualificazione) saranno successivamente verificate dalla stazione appaltante in capo all'aggiudicatario ed al secondo classificato ai sensi dell'art. 38, commi 3, 4, 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifica delle medesime autodichiarazioni anche in capo ai concorrenti non aggiudicatari ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale regionale di giustizia amministrativa - sezione di Trento via Calepina 50 - 38121 Trento - ITALIA - Posta elettronica: upr.tn@giustizia-amministrativa.it - Telefono +39 0461262828 - Internet: http://www.regione.taa.it/tar.tn.it - Fax +39 0461262550/264971 Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento (cfr. art. 58 bis della L.P. 26/93) - via Guardini, 22 - 38121 Trento - ITALIA - Telefono +39 0461803111 - Internet: http://www.itea.tn.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti come indicato dall'art. 245, comma 2 quinquies, del D.Lgs. 163/2006, previa comunicazione di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 da parte del concorrente alla stazione appaltante. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14.7.2010 Itea S.P.A. - Il Dirigente del Settore Affari Generali Dr. Silvano Librera T10BFM15342