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I-Roma: Macchine per ufficio e per uso commerciale 2010/S 137-211057 BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA - servizio responsabile: approvvigionamenti piazzale Ostiense,2, 00154 Roma - ITALIA. Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.acea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - personale e servizi - approvvigionamenti viale Marco Polo 31, 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - funzione personale e servizi - uo approvvigionamenti, logistica e facility management - unita' approvvigionamenti viale Marco Polo, 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro Societa' di gestione - Altro Servizi agli immobili.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara n. POLO/EMA/0142/10. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi - Categoria di servizi:N.23. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:L'appalto consiste nel servizio di consegna, installazione, noleggio, disinstallazione e di formazione tecnica per l'utilizzo, nonche' l'assistenza tecnica e manutenzione "tutto incluso", compresi i materiali di consumo del parco macchine della societa' AMA SpA, aventi le caratteristiche tecniche specificate nel disciplinare tecnico. Il servizio e' comprensivo di: - tutti i materiali di consumo originali (ad eccezione della carta), - qualsiasi parte di ricambio originale ed accessoria che si rendera' necessario sostituire, nessuna esclusa, - mano d'opera per l'assistenza tecnica e la manutenzione, - trasporto installazione, disinstallazione, spostamento e/o trasferimento delle macchine gia' installate. Il servizio sara' affidato a mezzo di ordini di acquisto, al progressivo scadere dei contratti attualmente in essere presso AMA SpA. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):30123000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):No. II.1.8)Divisione in lotti:No.II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:L'importo presunto annuale dell'appalto posto a base di gara e' di 150 000 EUR. Nel caso in cui l'importo contrattuale si esaurisca prima della scadenza del contratto, lo stesso deve intendersi terminato. Il suddetto importo si intende IVA esclusa. IVA esclusa 600 000 EUR II.2.2)Opzioni:Si' descrizione delle opzioni: A maggior dettaglio di quanto indicato nel punto II.2.1) si precisa che il contratto di durata quadriennale, potra' essere rinnovato annualmente fino ad un massimo di 2 volte (24 mesi), agli stessi prezzi patti e condizioni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Le Imprese dovranno prestare una garanzia dell'offerta, di 12 000 EUR sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente. La cauzione dovra' essere presentata con le modalita' di cui alla legge 348/1982 (fideiussione bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di cui all'art. 75 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006; b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, pari al 10 % dell'importo contrattuale. La cauzione dovra' essere presentata sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari autorizzati iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e sara' svincolata al momento in cui tutte le obbligazioni contrattuali saranno adempiute secondo quanto specificato nell'art 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. La garanzia fideiussoria deve prevedere espressamente il beneficio della preventiva esclusione del debitore principale,la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c. nonche' l'operativita' entro quindici giorni,a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; c) L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa RC per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto; d) Ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., l'importo relativo alla cauzione provvisoria e alla cauzione definitiva e' ridotto del 50 % per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita', che segnali in sede di offerta il possesso di tale requisito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Finanziamento da bilancio corrente; pagamento a mezzo mandato: tempo 90 giorni fine mese data presentazione fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento.Si osservano al riguardo le regole di partecipazione previste nel disciplinare di gara.Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti nei cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo rilevante di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, salvo idonea segnalazione e giustificazione.Modalita' di partecipazione di consorzi, RTI e subappalto sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese che intendono partecipare alla presente gara, dovranno inoltrare una domanda di partecipazione,ai sensi degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. L'impresa concorrente, pena la non ammissione, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel disciplinare speciale di gara, le seguenti condizioni minime: a)essere iscritto per attivita' inerenti il presente appalto, nel registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i; b)la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i; c)la non sussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis della L. 383/2001, cosi' come modificata dal D.L. 210/2002, convertito in L. 266/2002; d)aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999; e)di non essere stato destinatario delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di contrarre con le Pubbliche amministrazioni; f) di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; g) di accettare il Codice etico ACEA e il Codice etico degli appalti ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve: a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009, un fatturato globale almeno pari ad 4 500 000 EUR IVA esclusa; b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, almeno pari ad 3 000 000 EUR, IVA asclusa; c) aver eseguito presso strutture pubbliche o private, nel triennio 2007-2008-2009, un contratto unico avente ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente gara, almeno pari a euro/anno 300 000 IVA esclusa, oppure due contratti unici per un valore complessivo annuo almeno pari a euro/anno 450 000 IVA esclusa, oppure tre contratti unici per un valore complessivo annuo almeno pari a euro/anno 600 000 IVA esclusa; d) referenza bancaria rilasciata da almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestante la capacita' economica e finanziaria dell'impresa idonea ad assumere gli impegni commisurati al valore del presente appalto. In caso di partecipazione di RTI e/o consorzi si rinvia a quanto specificamente previsto nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente, pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve: a) essere in possesso di una certificazione EN ISO 9001 o Vision 2000 in corso di validita' o certificato equivalente o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; b) aver sostenuto per il personale dipendente nel triennio 2007-2008-2009, un costo non inferiore a 1 000 000 EUR. III.2.4)Appalti riservati:No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Prezzo. Ponderazione 70 2. Caratteristiche migliorative rispetto ai requisiti minimi richiesti - per ogni classe - nel disciplinare tecnico. Ponderazione 8 3. Condizioni migliorative quanto all'organizzazione ed alle capacita' operative per il servizio di call center, per gli interventi di assistenza tecnica e per la fornitura dei materiali di consumo,rispetto a quelle richieste nel disciplinare tecnico.Ponderazione 8 4. Relazione tecnica illustrante il modello proposto per il "progetto gestione documentale". Ponderazione 6 5. Caratteristiche innovative finalizzate al contenimento dei consumi energetici ed al rispetto dell'ambiente. Ponderazione 4 6. Dotazioni innovative - hardware e software - proposte per la reportistica relativa all'utilizzo delle apparecchiature, agli interventi di assistenza tecnica ed ai materiali di consumo forniti. Ponderazione 4 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice PA POLO/EMA/0142/10 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 6.9.2010 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 9.9.2010 - 11:30 Luogo Viale Marco Polo, 31, Roma, ITALIA, piano seminterrato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' - Sono ammesse ad assistere all'apertura delle offerte un rappresentante per impresa o RTI o consorzio,munito di delega,nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di Marco Polo SpA - Ramo d'azienda AMA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara, - Capitolato speciale di appalto "servizio di noleggio del parco macchine multifunzione della societa' AMA SpA", edizione ottobre 2009 - disciplinare tecnico "servizio di noleggio del parco macchine multifunzione della societa' AMA SpA. 1. Si precisa che le modalita' di presentazione delle istanze di ammissione, delle offerte,le altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione,gli elementi di valutazione e le altre informazioni saranno contenute nel disciplinare di gara; 2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti nei cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo rilevante di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, salvo idonea segnalazione e giustificazione, da inserire nell'istanza di partecipazione; 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 4. Non sono ammesse offerte a termine, parziali e/o condizionate, pena l'esclusione dalla gara; 5. E' consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte nel Disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto nella domanda di partecipazione; 6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche; 7. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 CC con nessuna partecipante alla medesima procedura; 8. Marco Polo si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) esercitare il diritto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. alle condizioni ivi previste. 9. Saranno a carico dell'aggiudicatario, per tutta la durata dell'appalto, gli oneri relativi alla misurazione della customer satisfaction; 10. Si precisa, altresi', che: f) i concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; g) ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare tecnico e la domanda di ammissione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, pagina gare in corso, link servizi forn. in opera - P.A. POLO/EMA/0142/10. Il Codice etico degli appalti ACEA ed il Codice etico adottato dal gruppo ACEA ed il modulo attestazione requisiti generali sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 40 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 0513689591 . Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010, rivenibili al sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Stipula del contratto: All'atto della stipula contrattuale, l'impresa sara' chiamata a sottoscrivere in segno di accettazione incondizionata copia cartacea del capitolato speciale, munita di piombino di sigillo ACEA, dei suoi allegati e dell'eventuale documentazione ulteriore, che sara' allegata al contratto, formando parte integrante dello stesso. Il perfezionamento del contratto avverra' nel termine che verra' comunicato da ACEA SpA presso la sede di v.le Marco Polo n. 31, alla presenza di un notaio, e le relative spese saranno a carico dell'aggiudicatario. Prescrizioni ulteriori: Le richieste di chiarimenti saranno prese in considerazione se pervenute all'indirizzo e-mail gare.contratti@aceaspa.it, entro il quinto giorno lavorativo antecedente la scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale - Roma Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: E' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla conoscenza degli atti impugnati; davanti al giudice amministrativo si applica il rito di all'art. 23 bis della legge 6.12.1971 n. 1034. Per dettagli art. 245 del D.Lgs. 163/2006. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:15.7.2010 Il Responsabile Funzione Personale e Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM15428