Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER L'ACQUISIZIONE Di SERVIZI ARCHIVISTICI DA ESEGUIRSI NELLA SEDE DI SAN GIORGIO DI PIANO (BO) SUL PATRIMONIO DOCUMENTALE REGIONALE. Sez. I Amministrazione aggiudicatrice I.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax 051/28.3084 - E-mail intercenter@regione.emilia-romagna.it- Sito Internet www.intercent.it. Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili sul sito di cui al punto I.1 (sezione "Bandi e avvisi") I.1.1. Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione: punto I.1 I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale II.1.1 Denominazione dell'appalto: Procedura ristretta per l'acquisizione di servizi archivistici da eseguirsi nella sede di San Giorgio di Piano (BO) sul patrimonio documentale regionale. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi - San Giorgio di Piano (BO) II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.6 CPV: 74875100-4 II.2.1 Quantitativo totale: Euro 375.000,00, IVA esclusa riferita alla durata dei primi ventiquattro mesi di contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 750.000,00, I.V.A. esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b), del D. Lgs. n. 163/2006; II.3 Durata dell'appalto: come da Capitolato di gara III.1.1 Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva III.1.2 Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento delle relative fatture o note III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario La forma giuridica di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. N. 163/2006 III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Le domande di partecipazione, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/2000, dovranno essere inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "PROCEDURA RISTRETTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI ARCHIVISTICI DA ESEGUIRSI NELLA SEDE DI SAN GIORGIO DI PIANO (BO) SUL PATRIMONIO DOCUMENTALE REGIONALE. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE", e corredate, a pena di esclusione, della documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi, ad eccezione di quella di cui alla lettera g), nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt.46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445: a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a)-m,) del D.Lgs. n.163/2006; b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri; c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di impresa residente in altri stati dell'Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, che attesti che la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, nonche' rechi la dicitura antimafia; d) dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale, attestante: - esperienze di attivita' di riordino ed inventariazione svolte presso archivi di regioni italiane: almeno 15 incarichi (per ogni incarico indicare: oggetto dei lavori, committente, durata, importo degli stessi e tipo di software utilizzato); - esperienze di attivita' di riordino ed inventariazione svolte presso archivi di amministrazioni o altri Enti pubblici: almeno 60 incarichi (per ogni incarico indicare: oggetto dei lavori, committente, durata, importo degli stessi e tipo di software utilizzato) - esperienze di attivita' di riordino ed inventariazione di archivi diversi prodotti da privati o aziende: almeno 30 incarichi (per ogni incarico indicare oggetto dei lavori, committente, durata, importo degli stessi e tipo di software utilizzato); - esperienze di attivita' di selezione e scarto presso archivi di qualsiasi tipo: almeno 30 incarichi (per ogni incarico indicare oggetto dei lavori, committente, durata, importo degli stessi); - esperienza di elaborazione di inventari a stampa depositati presso la competente Soprintendenza Archivistica (almeno 30 inventari a stampa) e di pubblicazioni di inventari (elenco di almeno 10 inventari); - eventuale accreditamento presso la Soprintendenza Archivistica o, per l'estero, da organismi riconosciuti equipollenti. ai sensi della vigente normativa in materia; e) dichiarazione di conoscere e possedere esperienza operativa su appositi software di inventariazione: almeno 30 incarichi svolti tramite utilizzo del software SECRETAIRE ed almeno 30 incarichi svolti tramite utilizzo del software SESAMO; f) dichiarazione di mettere a disposizione, quali risorse umane rispettivamente: - un Coordinatore e un Vice coordinatore tecnico, dotati di diploma di Laurea in discipline giuridico-letterarie (della durata di almeno 4 anni) e del Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica che siano responsabili nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' richieste dal capitolato: essi dovranno avere una esperienza professionale svolta all'interno di un archivio di una regione italiana di almeno cinque anni, con conoscenza dei software (in particolare almeno un'esperienza lavorativa con i programmi SECRETAIRE e SESAMO); - otto operatori, dotati di diploma di Laurea in discipline giuridico-letterarie (della durata di almeno 4 anni) e del Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, tra i quali cinque con almeno 4 anni e tre con almeno 1 anno di esperienza professionale svolta all'interno di un archivio di una regione italiana e tutti con conoscenza dei software: in particolare, ciascun operatore dovra' possedere almeno dodici esperienze lavorative con i programmi SECRETAIRE o SESAMO, di cui almeno un'esperienza lavorativa con entrambi i programmi; g) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti di Credito nazionali o internazionali; h) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa per servizi realizzati negli esercizi 2004, 2005 e 2006; il fatturato globale, complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore all'importo di Euro 2.000.000,00, al netto dell'I.V.A.; i) per i consorzi di cui all'art. 34 del D. Lgsl. N. 163/2006, l'indicazione, del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma, alla gara; j) per R.T.I., o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con l'indicazione delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese; k) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative; l) per gli R.T.I. gia' costituiti: mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia autentica, con l'indicazione dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, le dichiarazioni sopra indicate ai punti a), b), c), dovranno essere rese da ogni soggetto componente. Il requisito di cui al punto g) potra' essere soddisfatto anche mediante la presentazione di due referenze bancarie da parte della capogruppo e di una referenza bancaria da parte degli altri soggetti costituenti il raggruppamento. I requisiti di cui ai punti d), e), f) e h) potranno essere soddisfatti dal raggruppamento nel suo complesso: in particolare il requisito di cui al punto h) potra' risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, o potra' riguardare anche la sola ditta mandataria. IV.1.1 Tipo di procedura: procedura ristretta IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.3.4 Termine di ricezione delle offerte: ore 12.00 del 03/09/2007 IV.3.7 Validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta VI.3 Informazioni complementari: E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D. Lgs. N. 163/2006. Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 8, del D. Lgs. N. 163/2006, riducendo di sette giorni il termine minimo per la ricezione delle domande di partecipazione. Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 9, del D. Lgs. N. 163/2006, riducendo di cinque giorni il termine minimo per la ricezione delle offerte. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lsg. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. VI.3.1 Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro e non oltre le ore 12.00 del 24/08/2007 VI.3.2 Referenti: Aspetti giuridico-amministrativi: Dott. Antonio Dirani - Agenzia INTERCENT-ER - tel. n. 051/28.3440 - Fax n. 051/28.3084 - E-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it Aspetti tecnici: Dott.ssa Margherita Cantori - Servizio Organizzazione e Sviluppo.- tel. n. 051/6630640 - Fax n. 051/6395959- E-mail: mcantori@regione.emilia-romagna.it Data di pubblicazione sulla GUCE: 17/07/2007 CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 005841800F Il Direttore (Dott.ssa Anna Fiorenza) T-072456 (A pagamento).