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Bando di gara per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione dei fabbricati detentivi e relativi servizi presso la Casa Circondariale di Gorizia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80184430587 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Matteo Proto; Maurizio Filippetti Telefono: 06665912418; 06665912387 E-mail: ufficio4.dgrisorse.dap@giustiziacert.it Fax: 0666162776 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate All'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Lavori di ristrutturazione dei fabbricati detentivi (ad esclusione di quelli gia' eseguiti in un primo lotto di interventi) compreso l'adeguamento delle sezioni alle prescrizioni del D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230 nonche' il miglioramento sismico dei fabbricati presso la Casa Circondariale di Gorizia - CUP J84E16000090001 CIG 72827370B2 II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I lavori oggetto dell'appalto possono riassumersi, in via sintetica, come di seguito indicato, fatto salvo piu' precise indicazioni fornite con la documentazione di progetto: rimozione e demolizione delle finiture interne; messa a nudo delle strutture portanti; esecuzioni dei rinforzi strutturali sulle murature e sulle volte; rifacimento della copertura con consolidamento delle travi lignee; linee di distribuzione impiantistica; installazione di nuovi terminali impiantistici; tinteggiature. II.1.5) Valore totale stimato: 1.551.844,51 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH43 Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di Gorizia, Via Giuseppe Barzellini, 8, 34170 Gorizia (GO) II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto i lavori di ristrutturazione dei fabbricati detentivi (ad esclusione di quelli gia' eseguiti in un primo lotto di interventi) compreso l'adeguamento delle sezioni alle prescrizioni del D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230 nonche' il miglioramento sismico dei fabbricati presso la Casa Circondariale di Gorizia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 330 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Gli operatori economici interessati alla partecipazione alla presente procedura sono obbligati a visionare oppure a ritirare la documentazione di progetto nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvale dell'esclusione automatica delle offerte di cui all'art. 97, comma 8, dello d.lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro registro commerciale di uno stato membro, che operino nel settore di riferimento del presente appalto. Le imprese partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento EA28 o equivalente rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da Organismo S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l'Impresa a partecipare alla presente gara (v. disciplinare di gara). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da Organismo S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l'Impresa a partecipare alla presente gara (v. disciplinare di gara). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 12 dicembre 2017 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13 dicembre 2017 ora locale: 10:00 Luogo: Ministero della giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Direzione generale del personale e delle risorse, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura Potranno assistere i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o un loro delegato, munito di apposita delega e copia del documento del delegante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.3) Informazioni complementari 1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; DGUE; documento di partecipazione; stralcio del capitolato speciale di appalto e schema di contratto; 2. La documentazione di progetto e' composta dal progetto esecutivo che e' stato sottoposto ad attivita' di verifica, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e validato dal Responsabile del procedimento con provvedimento datato 15 novembre 2017; detto progetto, ai sensi dell'art. 27 del D.Lgs. n. 50/2016, e' stato approvato con decreto del Direttore Generale n. 7928 del 21 novembre 2017; 3. Il progetto esecutivo, compreso il capitolato speciale d'appalto e il computo metrico estimativo faranno parte integrante del contratto; 4. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto trattasi di lavoro unitario; 5. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre n. 7928 del 21 novembre 2017; 6. Ai sensi dall'art. 146, comma 3, del d.lgs. 50/2016, per l'appalto in oggetto non trova applicazione l'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 89 del medesimo decreto. 7. L'Amministrazione si avvale dell'esclusione automatica delle offerte di cui all'art. 97, comma 8, dello d.lgs. 50/2016; 8. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 9. Non sono ammesse offerte in aumento. 10. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 11. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 12. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 10.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 13. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 72827370B2. 14. Il codice CUP e': J84E16000090001. 15. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei lavori, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute negli atti di gara. 16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 18. Per eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 19. Responsabile del procedimento e' l'arch. Matteo Proto. 20. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 21. Non e' prevista clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia Il direttore generale Pietro Buffa TX17BFC21082