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Bando di gara - Servizio di pulizia a basso impatto ambientale per anni tre SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: La Provincia di Taranto ; Responsabile del procedimento: Nicola Cavallo ; Indirizzo: via Anfiteatro n. 4.; Stato: Italia; Telefono:099/4587111; Fax:0994587333 Posta elettronica (pec): protocollo.generale@pec.provincia.taranto.gov.it; Indirizzo internet www.provincia.taranto.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato Speciale e documentazione complementare disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': amministrazione locale. Settore di attivita': Affari Generali. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento del servizio di pulizia dei locali che ospitano gli uffici della Provincia; II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi. Luogo di esecuzione: Territorio della Provincia di Taranto; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio pulizia II.1.6) Nomenclatura: Servizi pulizia degli edifici cat. 14 e corrisponde al seguente CPV90919200 II.1.8) Divisione in lotti: SI; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI; II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato ammonta a complessivi a euro 736.363,66 di cui € 22.090,91per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso ex D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., suddiviso in lotti: I° lotto CIG 7264716949 "Centri per l'impiego" euro 297.060,46 IVA esclusa (di cui oneri per la sicurezza €8.911,81 non soggetti a ribasso); e II° lotto CIG 726472618C "Palazzo del Governo" euro 439.303,20 Iva Esclusa (di cui oneri per la sicurezza €13.179,10 non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni di Proroga: Si L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere all'appaltatore la esecuzione di servizi analoghi di cui all'art 63 co 5 del dlgs 50/2016 e modifiche delle attivita' da eseguire o della quantita', nel limite del quinto in piu' o in meno sull'importo complessivo dell'appalto e di quanto previsto dall'art. 106 del dlgs.50/2016; II.3) Durata dell'appalto: 3 anni dalla data del verbale di consegna che potra' avvenire anche sotto le riserve di legge. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% della base d'asta del lotto a cui si intende partecipare con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Coperture assicurative: vedasi Disciplinare e Capitolato Speciale. Contribuzione a favore dell'ANAC come meglio precisate nella ulteriore documentazione di gara rinvenibile sul sito internet www.provincia.taranto.it; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le Imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto previsto dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono soddisfare tutte le seguenti condizioni: 1) l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro della CCIAA o di altro registro professionale secondo quanto previsto dall'art. 83 del D. Lgs. n. 50/2016; 2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, come previsto dal Disciplinare di gara; 3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di un RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e dalle vigenti disposizioni in materia. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet: www.provincia.taranto.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono avere un iscrizione al Registro delle Imprese o Albo Provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione b), di cui all'art. 3 del citato decreto, e non vi siano in corso procedure di sospensione dell'efficacia dell'iscrizione o procedure di cancellazione dal citato registro- albo. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; c) possesso di certificato di qualita' aziendale, in corso di validita', attinente all'attivita' di servizi di pulizia, ISO 9002 o ISO 9001:2000, rilasciato da organismo abilitato altra equivalente; d) fatturato specifico complessivo, negli ultimi tre esercizi 2014-2016, non inferiore a euro 300.000,00 iva esclusa per il I lotto, e euro 500.000,00, iva esclusa per il II lotto La richiesta di fatturato e' motivata in quanto unico requisito che sia in grado di consentire una valutazione sulla idoneita' esecutiva del partecipante; f) presentare un livello adeguato di copertura assicurativa per i rischi professionali g) iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori in conto terzi (legge n.298/1974 e e ss. mm. ii). In caso di mancato possesso dell'iscrizione all'Albo, il concorrente deve dichiarare, a pena di esclusione, il subappalto delle relative prestazioni di trasporto; h) iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali, di cui al D.lgs. n. 152/2006 e e ss. mm. ii, per le tipologie di rifiuti identificate negli atti di gara. In caso di mancato possesso dell'iscrizione per tutte o alcune delle tipologie di rifiuti, il concorrente deve dichiarare, a pena di esclusione, il subappalto delle relative prestazioni di trasporto di rifiuti. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di capacita' tecnica dovra' essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa capogruppo e corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento dichiarata in sede di domanda. La restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in misura corrispondente alla quota di partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque non potra' essere inferiore alla misura minima del 20% di quanto richiesto. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.provincia.taranto.it III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono comprovare l'esecuzione (conclusa o in corso) negli ultimi tre esercizi di cui sopra di due appalti inerenti i servizi di pulizia presso soggetti pubblici o privati, svolti con buon esito (e per i quali non siano state attivate procedure di risoluzione del contratto), di durata non inferiore all'anno per un importo complessivo dei due servizi pari non inferiore a euro 300.000,00 iva esclusa per il I lotto, e euro 500.000,00, iva esclusa per il II lotto ; In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di capacita' tecnica, relativo al bacino di utenza, dovra' essere posseduto nella misura minima del 60%, del totale complessivamente richiesto, dall'impresa capogruppo. La restante percentuale, relativa a bacino di utenza, dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in misura corrispondente alla quota di partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque non potra' essere inferiore alla misura minima del 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.provincia.taranto.it. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti? NO. L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti? NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet: www.provincia.taranto.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel disciplinare di gara. Prezzo: massimo 30/100; Offerta tecnica: massimo 70/100 - Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di gara sul sito internet: www.provincia.taranto.it IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/01/2018 ore 12.00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della domanda di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) Informazioni complementari: I° lotto CIG 7264716949 "Centri per l'impiego" - II° lotto CIG 726472618C "Palazzo del Governo"; le spese contrattuali presunte, a carico dell'aggiudicatario, sono pari ad €70,00; e' dovuto il pagamento del contributo all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici, nella misura di: € 375,00 da versarsi nei modi e nei termini indicati nelle istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,comma 67, della legge 23/12/2005, n. 266, in vigore dal 1/05/2010, reperibili sul sito http://www.avcp.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/Serviz ioRiscossioneContributi. Ai sensi del combinato disposto degli articoli 216, comma 11 decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, del secondo periodo del comma 7, art. 66 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, come convertito dalla L. 17 dicembre 2012, n° 221,nonche' Dm 2 dicembre 2016 e art. 9 del DL 30 dicembre 2016 n.244 sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui quotidiani nazionali e locali di importo presunto pari a € 3.000,00. Sono inoltre a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso d'esito sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ai sensi dell'art 216 comma 11 del D.L.vo 18 aprile 2016, n. 50 di importo presunto pari a € 7.000,00. L'appalto non si considera specializzato nel suo complesso. Il sopralluogo dei siti e' obbligatorio ai fini della presentazione dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere presentata seguendo le disposizioni riportate nell'apposito "DISCIPLINARE DELLA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DELLE MODALITA' DI GARA", a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione per qualsiasi motivo di pubblico interesse, compreso il verificarsi di vizi procedurali. Nulla sara' dovuto ai concorrenti in caso di tale evenienza. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Il contratto di appalto non contiene alcuna clausola compromissoria. La Provincia si riserva la facolta' di spostare, differire, revocare o sospendere in ogni momento la presente procedura per sopravvenuti interessi pubblici contrari, per sopravvenute disposizioni di legge che modifichino in modo sostanziale il quadro regolamentare del settore di operativita' di La Provincia senza che gli interessati o i concorrenti alla selezione possano esercitare alcuna pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi, spese. Resta inteso che in ogni caso il contratto terminera' allo scadere, per qualsiasi ragione o causa, dell'affidamento alla Provincia quale funzione delegata della gestione del servizio, senza che la Ditta possa esercitare alcuna pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi spese. La Provincia si riserva di procedere alla verifica dell'anomalia dell'offerta relativamente alle prima offerta presentata, fermo restando quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Con la presentazione della domanda di partecipazione i concorrenti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei dati personali e' il dirigente . Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo pec all'indirizzo: protocollo.generale@pec.provincia.taranto.gov.it . Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno pubblicate all'indirizzo www.provincia.taranto.it - area Bandi di gara e Contratti .VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: www.giustiziaamministrativa.it . Data di spedizione alla G.U.C.E. 16/11/2017 Il dirigente del Settore avv. Stefano Semeraro TX17BFE21024