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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti - Enti non sanitari - ARCA_2017_143 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti - Enti non sanitari - ARCA_2017_143 Numero di riferimento: ARCA_2017_143 II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti, come meglio descritto negli atti di gara, a favore delle Amministrazioni di cui alla L.R. n. 30/2006, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 7.380.817,36 Euro (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 1.476.163,47). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ARCA_2017_0143 _Servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti Enti non sanitari II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90910000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle Amministrazioni regionali di cui alla L.R. n. 30/2006, allegato A1 che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti, come meglio descritto negli atti di gara, a favore delle Amministrazioni di cui alla L.R. n. 30/2006, come meglio descritto negli atti di gara.Attivita' Prevalente: attivita' di pulizia e disinfezione ambientale, giornaliera e periodica (risanamento) Attivita' Secondaria: attivita' di pulizia e dove richiesto disinfezione, delle aree esterne, compresi i parcheggi e tutte le attivita' funzionali al servizio di pulizia e disinfezione ambientale II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 7.380.817,36 Euro (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 1.476.163,47). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 (ventiquattro) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 7279440FE8 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Pena l'esclusione in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre si veda Disciplinare di gara) deve: essere iscritto al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione di cui alla lettera I (in caso di RTI le societa' mandanti dovranno essere iscritte almeno alla fascia di classificazione di cui alla lettera E) di cui all'art. 3 del citato Decreto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi (2016/2015/2014), un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 30 % della base d'asta complessiva. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014), contratti per il servizio di pulizie e disinfezione degli ambienti in ambito non sanitario - per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 20 % della base d'asta complessiva. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.01.2018 Ore: 14:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al 09.09.2018. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15.01.2018 Ora: 15:00. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del Contratto decorre dalla data di sottoscrizione del Contratto stesso, con ogni singolo Ente aderente. Come previsto nel paragrafo 1.2 del Disciplinare di gara. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 02.01.2018 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP Carmen Schweigl 10) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 11) Nello schema di contratto saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Opzione del quinto d'obbligo per la durata del contratto pari a € 1.476.163,47 IVA esclusa, proroga contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' del Contratto. 14) Ai fini della promozione della stabilita' occupazionale del personale (art. 50 D.Lgs. 50/2016 c.d. clausola sociale), l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei CCNL di settore di cui all'art. 51 D.Lgs. 81/2015. 15) E' ammessa la presentazione delle offerte per un numero massimo di 1 Lotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.11.2017 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX17BFM21047