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BANDO DI GARA D'APPALTO Procedura aperta per la fornitura di un servizio di supporto all'assistenza tecnica rivolto al comparto di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273081/82 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per la fornitura di un servizio di supporto all'assistenza tecnica rivolto al comparto di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano (L.R. 28/98, art.11, comma 3). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi n. 27 luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna. II.1.3) CPV: 71356300-1. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 800.000,00, importo che potra' aumentare fino ad un massimo di Euro 1.200.000,00 I.V.A. esclusa, comprensivo dell'importo previsto, per i servizi complementari da affidarsi all'operatore economico aggiudicatario, non compresi nel contratto iniziale che, a seguito di una circostanza imprevista, siano divenuti necessari all'esecuzione dei servizi oggetto del contratto, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lettera a), del D. Lgs. n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla stipula del contratto, articolato in due Fasi di 18 mesi ciascuna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. III.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita' imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Subappalto: come da disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto richiedente, riportante la denominazione o ragione sociale l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art.38 D.P.R.445/2000, a pena di esclusione, dovra' essere corredata della documentazione indicata nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economina finanziaria: 1) Aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato globale di impresa, al netto dell'IVA uguale o superiore ad Euro 1.500.000,00 IVA esclusa. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, aver realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato globale, al netto dell'IVA uguale o superiore ad Euro 650.000,00 come da disciplinare di gara. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando. Si precisa, altresi' che, per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese. 2) Aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato specifico di impresa riferito a servizi prestati ad aziende del comparto lattiero-caseario, al netto dell'IVA, complessivamente non inferiore ad Euro 500.000,00. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, aver realizzato nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico relativo a tali servizi, al netto di IVA, non inferiore ad Euro 200.000,00. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando. Si precisa, altresi', che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle diverse imprese. III.2.3) Capacita' tecnico - organizzativo: 1) L'elencazione dei servizi assimilabili a quelli oggetto della presente gara (per servizi assimilabili si intendono servizi di assistenza tecnica e/o coordinamento di servizi alle imprese agricole zootecniche singole e associate del comparto di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano) svolti negli anni 2006, 2007 e 2008, per un numero non inferiore a tre, con specificazione dei destinatari e dei periodi di prestazione. Tale elenco dovra' essere prodotto da ciascun partecipante in caso di R.T.I. e da ciascun componente in caso di Consorzio, con la precisazione che il requisito richiesto sara' soddisfatto solo qualora ciascuno di essi abbia prestato i sopra descritti servizi assimilabili a quelli oggetto della presente gara, per un numero non inferiore a tre. 2) Dichiarazione di accettare e mettere a disposizione le figure professionali descritte nel capitolato tecnico e nel disciplinare di gara. 3) Dichiarazione di mettere a disposizione un laboratorio con le caratteristiche strumentali descritte nel Capitolato e nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: ore 12 del 17 settembre 2009 IV.3.2) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.3) Apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno 18 settembre 2009 c/o vedi punto I.1 SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 settembre 2009 Referenti per informazioni: aspetti giuridico-amministrativi: Dott. Gianluca Albonico - Agenzia Intercent-ER - tel. 051/5273592, e-mail: galbonico@regione.emilia-romagna.it; aspetti tecnici: Dott. Gianluigi Verni e Dott. Paolo Secchieri, e-mail: agrispan@regione.emilia-romagna.it Data di invio del bando alla G.U.U.E.: il 24/07/2009 Codice Identificativo di Gara (CIG): 035051561F Il Direttore dell'Agenzia Intercent Er Dott.ssa Anna Fiorenza T-09BFD12373