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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA - Del giorno 10/09/2009 RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE "A. VILLA" - VIA A. NEGRI CON CRITERI DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE E DI BIOEDILIZA Codice CUP J73B09000060007 1. STAZIONE APPALTANTE Comune di Villasanta, Piazza Martiri della Liberta' 7 - 20058 Villasanta MI; tel. 039.237541, fax 039.2050231; e-mail: tecnico@comune.villasanta.mi.it; sito: www.comune.villasanta.mi.it. 2. PROCEDURA DI GARA 2.1 Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, avente ad oggetto l'affidamento dei lavori di RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE "A. VILLA" - VIA A. NEGRI, CON CRITERI DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE E DI BIOEDILIZA; 2.2 Codice Identificativo Gara: CIG 0350360636. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI 3.1 Luogo di esecuzione: Via a. Negri - Villasanta; 3.2 descrizione dell'intervento: con le specifiche riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 82 del 20/07/2009, l'appalto ha per oggetto la RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE "A. VILLA" - VIA A. NEGRI, CON CRITERI DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE E DI BIOEDILIZIA; 3.3 importo complessivo dell'appalto a base di gara comprensivo degli oneri per i piani della sicurezza: Euro 711.812,31.- (settecentoundicimilaottocentododici/31), categoria prevalente OG1 - classifica III; 3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 20.732,40.-(ventimilasettecentotrentadue/40); 3.5 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4. TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 510 (cinquecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE 5.1 Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco prezzi unitari, il capitolato speciale di appalto, la relazione, il piano della sicurezza e lo schema di contratto, sono visibili presso l'Ufficio Lavori Pubblici nei giorni di martedi', giovedi' e venerdi' delle ore 08:30 alle ore 12:30, che rilascera' attestato di presa visione fino a cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte (ultimo giorno utile il 01/09/2009); 5.2 il progetto esecutivo e' disponibile su CD (che comprende anche il bando e il disciplinare di gara) al costo di Euro 10,00.- acquistabile unicamente presso l'Ufficio Lavori Pubblici; relativamente alla richiesta di copie cartacee, previo pagamento del costo di riproduzione, si precisa che non si eseguono trasmissioni via fax; 5.3 il ritiro del CD o delle copie cartacee e' previsto fino a cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo versamento della somma relativa al costo di riproduzione degli elaborati richiesti, direttamente presso l'Ufficio Lavori Pubblici. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 6.1 Termine di consegna offerte: entro le ore 12:00 del giorno 07/09/2009, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Villasanta; 6.2 indirizzo: Comune di Villasanta - Piazza Martiri della Liberta' 7 - 20058 Villasanta MI; 6.3 modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.1 del presente bando; 6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 10/09/2009 alle ore 9:30 presso la sala di rappresentanza della Sede Municipale. Le successive saranno rese note con avviso all'Albo pretorio e sul sito internet del Comune. Non sono previste sospensioni per le verifiche regolate dall'art. 48, comma 1 del D.Lgs. 163/2006; le verifiche in merito al possesso di attestazione SOA verranno eseguite d'ufficio avvalendosi del "Casellario Informatico" dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. FINANZIAMENTO L'intero progetto di Euro 985.000,00.- e' finanziato come segue: Euro 785.000,00.- con Mutuo Cassa DD.PP. ed imputazione all'int. 2.04.02.01.0010, cap. PEG 4215; Euro 200.000,00.- mediante contributo regionale ed imputazione all'int. 2.04.02.01.0060, cap. PEG 4220 9. CAUZIONE L'offerta dei concorrenti, pena l'esclusione, deve essere corredata ai sensi di tutto quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento, pari ad Euro 14.236,25.-), dell'importo dei lavori e degli oneri della sicurezza costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria del comune di Villasanta (Banca Popolare di Sondrio - Ag. Villasanta); - da assegno circolare non trasferibile intestato a Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio - Ag. Villasanta - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. 385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando, (redatta utilizzando gli schemi di cui al Decreto Interministeriale delle Attivita' Produttive, delle Infrastrutture e dei Trasporti 123/2004 debitamente compilato e sottoscritto dalle parti contraenti), integrata con la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01/09/93, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con validita' come previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e art. 101 del D.P.R. 554/99. Per le sole imprese in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie Uni CEI Iso 9000, la cauzione provvisoria soprarichiamata, purche' corredata da tale documentazione, e' ridotta del 50% (e quindi pari ad Euro 7.118,12.-), ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163 e s.m.i. 10. CONTRIBUTO AUTORITA' VIGILANZA LL.PP. L'offerta dovra' altresi' essere integrata dal versamento del contributo a favore della Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici pari ad Euro 40,00.- da effettuarsi secondo le modalita' previste nell'allegato disciplinare. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara ai sensi dell'art. 34, 35, 36, 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 95 del D.P.R. 554/99: a) imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative; b) consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443; c) consorzi stabili, costituiti anche in forma di societa' consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro; d) raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c) sopra citati, i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; e) consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) sopra citati, anche in forma di societa' ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile; f) soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240; g) impresa che ha ottenuto l'avvalimento dei requisiti tecnico, economici e finanziari ai sensi dell'art. 49, commi da 1 a 9 e 11 e art. 50 del D.Lgs. 163/2006 L'impresa singola puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori. Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. d), e), f) del D.Lgs. 163/2006, di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. d), e), f) del D.Lgs. 163/2006, di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente, nelle categorie scorporabile ciascuna mandante possiede i requisiti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dalla impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente. Se l'impresa singola o le imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea hanno i requisiti sopraindicati possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati. Il mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite deve risultare da scrittura privata autenticata. La relativa procedura e' conferita al legale rappresentante dell'impresa capogruppo. Il mandato e' gratuito ed irrevocabile e la sua revoca per giusta causa non ha effetto nei confronti della stazione appaltante. L'impresa concorrente che partecipa quale mandataria di associazione temporanea, deve indicare se si tratta di ATI orizzontale, verticale o mista, rispettando i requisiti di cui sopra. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE I concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate agli importi dei lavori da appaltare. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data fissata come scadenza per la sua presentazione, cosi' come previsto dall'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/2006; decorsi i suddetti giorni, senza che sia intervenuto il provvedimento di aggiudicazione definitiva, il concorrente potra' svincolarsi dalla propria offerta, senza peraltro che da tale circostanza possa trarre motivo per vantare richieste di rimborsi o indennizzi per qualsiasi titolo o ragione; 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE I lavori verranno aggiudicati con riferimento all'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 con le modalita' previste dall'art. 91 del D.P.R. 554/1999 e ss.mm.ii.. L'individuazione avverra' sulla base dei criteri e dei pesi sottoindicati, applicando il metodo aggregativo-compensatore di cui all'All. B del D.P.R: 554/1999 in termini di: - offerta economica max punti 42 - offerta tecnica max punti 58 Per ulteriori precisazioni in merito ai criteri di attribuzione del punteggio si rinvia al Disciplinare di Gara, parte integrante del presente bando. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea; in caso di parita' del punteggio finale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente la cui offerta tecnica avra' ottenuto il maggior punteggio. 15. ISTITUTO DELL'AVVALIMENTO Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi della normativa vigente, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto. A tal fine il concorrente allega, ai sensi dell'art. 49 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria: a) un'autodichiarazione verificabile dalla Commissione di gara attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; b) l'autocerticazione, prevista dagli allegati 1 e 2 del presenta bando, circa il possesso da parte del concorrente medesimo dei requisiti generali; c) l'autocerticazione, prevista dagli allegati 1 e 2 del presenta bando, sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali; d) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; e) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ne' si trova in una situazione di controllo con una delle altre imprese che partecipano alla gara; f) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto; g) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui alla lettera f) l'impresa concorrente puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Nel caso di dichiarazioni mendaci nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre gli atti all'Autorita' per le sanzioni di legge. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 16. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 17. ALTRE INFORMAZIONI: a) l'aggiudicazione avverra' on sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n. 68/99 (norme per il diritto al lavoro dei disabili); b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n. 68/99 (norme per il diritto al lavoro dei disabili); c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; d) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto. Agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto. Le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 23 del capitolato speciale d'appalto; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni; g) per tutte le controversie derivanti dal contratto si rimanda a quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto; h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della Legge 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; i) per tutto quanto non previsto dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara, contestualmente approvato, che ne integra il contenuto, la procedura di gara e' retta dalle disposizioni riportate rispettivamente: nel D.Lgs. 163/2006, nel D.P.R. 34/2000 e nel D.P.R. 554/1999, in quanto applicabili; per le parti non disciplinate dal Capitolato Speciale d'Appalto trova applicazione il Capitolato Generale approvato con D.M. LL.PP. n. 145/2000 ai sensi dell'art. 5, comma 9 del D.Lgs. 163/2006. Responsabile del procedimento: Arch. Roberto Parolini - Capo Settore LL.PP. ed Ambiente - P.za Martiri della Liberta', 7 - Villasanta - tel 039.237541; Villasanta, li 27/07/2009 Il Responsabile del Procedimento Dott. Arch. Roberto Parolini T-09BFF12375