Avviso di rettifica
Errata corrige
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Atti correlati
Avviso di procedura aperta per l'appalto della fornitura e posa in opera e manutenzione ordinaria e straordinaria di apparecchiature per la rilevazione automatica delle infrazioni al codice della strada, di telecamere di videosorveglianza a completamento di quelle gia' esistenti in dotazione alla polizia municipale, gestione tecnica delle procedure sanzionatorie, servizio legale avverso i ricorsi proposti dai contravventori e per il recupero coattivo delle infrazioni non oblate nei termini di legge e per le quali non e' stato presentato ricorso. CIG 567026310E SEZIONE I: comune di Bisceglie Via Trento n.8 tel. (080) 3950111-264, fax (080) 3950225 www.comune.bisceglie.ba.it/gare email: appalti@comune.bisceglie.ba.it pec: appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. SEZIONE II OGETTO: L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione e'/non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti: Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 D.lgs. 12/04/2006, n. 163; Forma dell'appalto parte a corpo e parte a misura. Luogo di consegna dei prodotti: come meglio specificato all'art. del capitolato. Natura dei prodotti da fornire il tutto come meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto: n. 08 (otto) apparecchiature fisse omologate per la rilevazione delle infrazioni semaforiche (art. 146, comma 3, C.d.S. - passaggio con semaforo rosso) da istallarsi nell'ambito del territorio comunale; n. 1 (uno) apparecchiatura digitale omologata misuratore di velocita' idoneo a rilevare infrazioni ai sensi art. 142/commi 7, 8, 9 e 9bis (superamento limiti di velocita') sia nelle ore diurne che in quelle notturne; fornitura, posa in opera e collegamento con l'impianto di video sorveglianza gia' in dotazione al Comando di PM di n. 6 telecamere - tipo dom - ad alta risoluzione visiva; realizzazione di tutte le opere, da effettuarsi a regola d'arte, necessarie per assicurare l'efficienza del servizio di rilevazione delle infrazioni semaforiche; manutenzione ordinaria e straordinaria di ciascuna apparecchiatura fornita per il rilevamento delle infrazioni semaforiche e degli eccessi di velocita' oltre che dei flash ad esse correlate; manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema di videosorveglianza urbana in dotazione al Comando di PM, costituito da n. 16 telecamere; gestione globale, per l'intera durata dell'appalto, di tutte le procedure sanzionatorie del Comando di PM, sia di quelle rilevate con gli impianti tecnologici acquisiti, sia di quelle rilevate con impianti gia' in dotazione al Comando di PM (varchi elettronici alla ZTL del Centro Storico) nonche' di quelle direttamente accertate dagli agenti urbani su strada; installazione della segnaletica di informazione agli utenti della strada in prossimita' delle intersezioni semaforizzate presso cui saranno installati i documentatori di infrazioni (n.8 cartelli), lungo il tratto della S.S. 16 ove saranno installate le postazioni di alloggio del misuratore mobile di velocita' (n. 4 cartelli), in prossimita' dei siti ove saranno installate le sei telecamere che implementeranno il sistema di videosorveglianza urbana (n. 18 cartelli); gestione del contenzioso derivante dalle violazioni contestate durante la vigenza dell'appalto sia in sede giudiziale ( con costituzione in giudizio di legale innanzi al Giudice di Pace in I° grado e innanzi al Tribunale in 2° grado) che in sede amministrativa (Prefettura di Barletta Andria Trani) con predisposizione di atti difensivi e controdeduzioni; gestione della riscossione coattiva mediante predisposizione di ingiunzioni fiscali e decreti ingiuntivi. Saranno oggetto di riscossione coattiva tutte le violazioni elaborate durante il periodo dell'appalto e non pagate volontariamente dai trasgressori; Formazione di almeno sei operatori della Polizia Municipale per l'utilizzo dei sistemi di rilevazione delle infrazioni semaforiche, del misuratore di velocita' e per il monitoraggio dell'impianto di videosorve-glianza urbana. Disponibilita' in via continuativa e per l'intera durata del contratto di personale specializzato reso disponibile dalla ditta aggiudicataria all'ufficio contravvenzioni del Comando di PM, per assicurare servizi tecnico/operativi per il funzionamento delle apparecchiature fornite e di ogni adempimento correlato alla gestione dei procedimenti sanzionatori che non devono essere assolti; Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 34971000; Importo totale a base d'asta E. 1.000.926,00 IVA esclusa, di cui E. 10.000,00 per oneri per la sicurezza ed E. 72.000,00 per costi per il personale, iva esclusa, non soggetti a ribasso. Se si considera l'eventuale proroga dei servizi complementari e dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti forniti per ulteriori 18 mesi, il valore globale dell'appalto si quantifica ai sensi art.28 D.lgs 163/06 in complessivi E. 1.609.840,00. La specificazione degli importi e' indicata all'artt. 3 e 19 del C.S.A. L'appalto non e' suddiviso in lotti. Termine ultimo per il completamento delle forniture: si veda art. 13 del C.S.A. Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti, Via Trento, 8 70052 Bisceglie - Tel. 0803950264 fax 0803950225 email: appalti@comune.bisceglie.ba.it; pec: appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. Tutta la documentazione e' comunque reperibile sul sito istituzionale all'indirizzo: www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione bandi e concorsi. SEZIONE III: Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 32.196,80 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, comprensivo dell'eventuale proroga, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 del D.lgs. n. 163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dagli artt.4 e 12 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 D.Lgs. n.163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art. 34 D.lgs 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui art. 47 del Codice dei contratti, nel rispetto delle condizioni ivi poste. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 Dlgs 12.04.2006, n. 163. In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e organizzativa necessaria, dovranno: Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; altri requisiti prescritti a pena d'esclusione, sono indicati artt. 20 e 21 del C.S.A. Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 Dlgs. n. 163/06, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 Dlgs. n. 163/06, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. SEZIONE IV: Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 29/05/2014 ore 12,00. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: servizio appalti, via Trento n. 8 76011 Bisceglie. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 30/05/2014 alle ore 09,00 presso Ufficio Servizio Appalti, eventuale seconda seduta pubblica il giorno 10/05/2014 alle ore 09,00 presso Ufficio Servizio Appalti. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: ex art. 82 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 alla ditta che avra' offerto il ribasso piu' alto sull'importo a base d'asta meglio specificato art. 19 del C.S.A. SEZIONE VI: Organismo responsabile delle procedure di ricorso a) T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento: Dott. Michele Dell'Olio, tel. 080 3366601 - email comvvuu@libero.it; dirigenterip.vigilanza.pa@cert.comune.bisceglie.bt.it; Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e scaricabili dal sito www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione bandi e concorsi. Si procedera', ai sensi del disposto di cui agli artt. 124, comma 8 Dlgs. n. 163/06 e 121 d.P.R. n. 207/2010, all' esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi art. 86 Dlgs. n. 163/06. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs. n. 163/06. Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai sensi art. 277 del d.P.R. n. 207/2010, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo sono sommati; i restanti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/06) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 5670263310E. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs.196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Inviata alla GUCE in data 04/04/2014. Bisceglie, 03/04/2014 Il dirigente ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T14BFF5544