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Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus Via San Giuliano, 2 SUSA 10059 Italia Persona di contatto: Affari Regolatori Tel.: +39 122621621 - E-mail: gare@sitaf.it Fax: +39 122621614 Codice NUTS: ITC11. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.sitaf.it . Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sitaf.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di lavori pubblici. Principali settori di attivita': Costruzione e gestione autostrade. Sezione II: Oggetto - Entita' dell'appalto Denominazione: A32 Torino-Bardonecchia - Viadotto GAD - Interventi di adeguamento sismico - CIG 777950067C - CUPH37H18001600005 - Numero di riferimento: 777950067C. Codice CPV principale: 45233000. Tipo di appalto: Lavori. Breve descrizione: Gli interventi hanno lo scopo adeguare il viadotto GAD alle norme sismiche, secondo le indicazioni delle NTC2018: - sostituzione di tutti gli appoggi su pile e spalle; - rimozione di tutti i giunti di dilatazione e di tutti i giunti tampone esistenti - posa di giunti di dilatazione a lamelle in corrispondenza delle spalle e di giunti di sottopavimentazione incorrispondenza di tutti i giunti su pila; - installazione di dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza di tutti i giunti su pila; - demolizione e ricostruzione in arretramento dei paraghiaia delle spalle; - ripristini localizzati degli impalcati in corrispondenza dei giunti; - adeguamento del sistema di raccolta acque; - ripristini di pile e pulvini, con integrazione di armature ove quelle esistenti risultano corrose. Valore totale stimato IVA esclusa: € 18.118.553,95 Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC11. Luogo principale di esecuzione:Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, in prossimita' dello svincolo di Oulx Est, territorio comunale di Oulx (TO). Descrizione dell'appalto:Importo complessivo a base di gara € 18.118.553,95 (esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 1.250.000,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato a corpo. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, per € 9.046.940,86, classifica VI; - OS18-A (scorporabile) - Componenti strutturali in acciaio, per € 5.391.704,80, classifica V - qualificazione obbligatoria; - OS11 (scorporabile) -Apparecchiature strutturali speciali, per € 2.541.456,71, classifica IV - qualificazione obbligatoria. Ulteriori categorie di cui si compone l'appalto, d'importo inferiore al 10% rispetto alla base d'asta: - OS12-A (scorporabile) - Barriere stradali di sicurezza, per € 395.580,65, classifica II; - OS23 (scorporabile) - Demolizione opere, per € 606.933,49, classifica II; - OS30 (scorporabile) - Impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi, per € 135.937,43, classifica I. Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 750. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: Il progetto esecutivo degli interventi oggetto dell'appalto e' sottoposto all'approvazione dell'Ente Concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: la Stazione Appaltante si riserva di non dar seguito alla presente procedura all'esito dell'iter approvativo, cosi' come di modificare eventuali aspetti, in conseguenza delle prescrizioni impartite dall'Ente Concedente in sede approvativa. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs.n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III del citato D.Lgs. 50/2016. Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di cause di esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Sezione IV: Procedura Tipo di procedura: Procedura ristretta. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 01/03/2019 - Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:01/04/2019 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Informazioni complementari:Le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni e del DGUE, sono indicatenel "Disciplinare per la prequalifica", a disposizione degli operatori economici interessati presso il sitowww.sitaf.it. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte Corso Stati Uniti, 45 - Torino 10129 Italia Tel.: +39 115576411 Fax: +39 11539265. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla data in cui gli interessatine sono venuti a conoscenza. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: SITAF S.p.A. - Ufficio Legale Via San Giuliano, 2, Susa (To) 10059 Italia Tel.: +39 122621621 E-mail: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686 Data di spedizione del presente avviso: 28/01/2019 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX19BFM2599