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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano - 20123 - Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail: gare.trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://acquistionline.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e posa in opera di n° 2 torni in fossa tipo tandem, comprensiva della realizzazione delle opere civili annesse e del servizio di manutenzione full-service. CIG 778448041D Numero di riferimento: PROC. 3/2019 - CIG 778448041D II.1.2) Codice CPV principale: 42621100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura con relativa posa in opera di n° 2 torni in fossa tipo tandem a controllo numerico computerizzato (CNC). Nell'appalto e' inoltre ricompreso il servizio di manutenzione full-service. L'appalto prevede, in conformita' all'art. 59 comma 1-bis del d.lgs. n. 50/2016, l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva, oltre che costruttiva e redazione PSC, della realizzazione delle opere civili necessarie per la collocazione in opera dei torni e del servizio di manutenzione full-service. La durata massima dell'appalto, comprensiva della manutenzione full-service, e' stimata in 78 mesi. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nell'Allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7.417.750,00 (settemilioniquattrocentodiciassettemilasettecentocinquanta/00)EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La gara non prevede suddivisione in lotti al fine di garantire l'unicita' della fornitura con garanzia di un unico interlocutore sia nelle fasi di appalto che di successiva fase di interventi in garanzia e di manutenzione full-service; inoltre l'unicita' di fornitura garantisce anche l'intercambiabilita' degli operatori che saranno formati all'utilizzo degli stessi, cosi' come un unico magazzino di ricambi e materiali di consumo/manutenzione. Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. L'aggiudicazione avverra' ad esito di una procedura negoziata con previa pubblicazione di bando ai sensi dell'art. 124 del d.lgs. n. 50/2016. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/16) in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12.00 del giorno 04/03/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16.00 del giorno 07/03/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni agli indirizzi pec che ciascun operatore economico avra' indicato sul Modello DGUE. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non e' obbligatoria in sede di prequalifica l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 78 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La separazione delle prestazioni (fornitura e posa dei torni / progettazione e realizzazione opere civili / servizio di manutenzione full-service), oltre a determinare importanti e operativamente non gestibili allungamenti nei tempi di fornitura in opera dei torni, impedirebbe l'allocazione della responsabilita' realizzativa e di funzionamento, anche rispetto ai tempi di garanzia, in un unico soggetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/7/2016 denominato Mod. DGUE. b) Dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA, allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 20.000.000,00 (euro ventimilioni/00). b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) lett. a), lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20% dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - Requisiti di capacita' tecnica per la fornitura a) Allega dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel quinquennio 2013-2017 un fatturato specifico nella fornitura di torni in fossa per tornitura di rodiggio di veicoli ferroviari e/o metropolitani compresi dischi freno non inferiore a 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00) di cui almeno il 70% relativo alla tornitura di rodiggio di veicoli ferroviari con peso assiale superiore alle 20 t; a comprova di tale dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato, mediante la compilazione del file excel "Elenco contratti di fornitura"; si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel quinquennio 2013-2017, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio. - Requisiti di capacita' tecnica per i lavori b) copia della certificazione attestante il possesso della categoria SOA OG 1 - classifica III-bis. - Requisiti di capacita' tecnica per la progettazione c) Allega dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato, nel quinquennio 2013-2017, un fatturato specifico per servizi di progettazione relativi a lavori rientranti nella categoria S.03 (come definita nell'Allegato al D.M. 143/2013, aggiornato con D.M. 17/06/2016), non inferiore a €1.000.000,00 (euro unmilione/00). A comprova della dichiarazione di cui al presente punto c) dovra' essere allegato l'elenco degli incarichi di progettazione relativo a lavori rientranti nella categoria S.03 (come definita nell'Allegato al D.M. 143/2013, aggiornato con D.M. 17/06/2016) mediante la compilazione del file excel "Elenco incarichi di progettazione". d) Allega dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di disporre di un almeno un professionista in possesso delle abilitazioni previste dalla legge per lo svolgimento del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e per la redazione del PSC. - Requisiti di capacita' tecnica per tutti i soggetti coinvolti nell'appalto e) Allega copia della certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA, o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Un operatore economico potra' presentare domanda di partecipazione in forma individuale anche qualora sprovvisto dei requisiti di cui al punto III.1.3) lett. b), c), d), purche' dichiari di ricorrere al subappalto cd. "necessario" per i servizi di progettazione e/o per i lavori. I subappaltatori dovranno possedere interamente i requisiti previsti con riferimento alla categoria scorporabile subappaltata (punto III.1.3) lett. b) ed e) per i lavori; punto III.1.3) lett. c), d), e) per i servizi di progettazione; punto III.1.3) lett. b), c), d) ed e) per i lavori ed i servizi di progettazione. In presenza di tale circostanza, il requisito di cui al punto III.1.2) lett. a) potra' essere limitato ad € 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00). In caso di ATI; - relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) lett. a), lo stesso dovra' essere posseduto interamente dall'impresa mandataria, che dovra' occuparsi della fornitura e posa dei torni. - relativamente ai requisiti di cui ai punti III.1.3) lett. b), c), d), gli stessi dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. - relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) lett. e), lo stesso dovra' essere posseduto da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) delD.Lgs.50/2016potrannononessere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14/03/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che l'importo complessivo dell'Appalto e' pari ad € 7.417.750,00 (settemilioniquattrocentodiciassettemilasettecentocinquanta/00) + IVA ed e' cosi' suddiviso: - € 5.300.000,00 per la fornitura e posa dei torni; - € 1.264.000,00 per la realizzazione delle opere civili; - € 142.000,00 per i costi di progettazione e PSC; - € 196.000,00 per i costi della sicurezza; - € 515.750,00 per il servizio di manutenzione full-service. 2) Si precisa, inoltre, che la durata del contratto e' correlata: - alla conclusione delle attivita' di installazione dei torni come certificate dal positivo esito delle procedure di collaudo, stimate in 18 mesi dalla data di stipula; - all'effettiva durata del servizio di manutenzione full-service, stimato in almeno 60 mesi a decorrere dalla data di collaudo. 3) Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale. A tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento "Disciplinare di gara" allegato alla presente procedura. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente Gara. Con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di Gara; - inviare richieste di chiarimento; - presentare la propria offerta. 4) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 5) Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016/UE (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 6) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L. 190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 7) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 9) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: sig. Tiziano Garbarini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 04/02/2019 L'amministratore delegato dott. Marco Piuri TX19BFM2608