COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Istruzione -
Servizio  Supporto  alla  Scuola,  Indirizzo  postale:  Via   Aurelio
Nicolodi, 2 Citta': Firenze,  Codice  postale:  50131  Paese:  Italia
Numero  di  telefono:  055/2625610,   indirizzo   posta   elettronica
direzione.istruzione@pec.comune.fi.it 
  R.U.P.: Dr. Giovanni BONIFAZI 
  Punti  di  contatto:  telefono  per  informazioni:   0552625610   -
0552625781 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.fi.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Servizio di pulizia scuole dell'infanzia comunali. CIG 6229293F30 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Servizi  -  Vedi
Allegato 1 al Capitolato  speciale  d'appalto  -CODICE  NUTS  ITE  14
Firenze 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi  di  pulizia  nelle
scuole dell'infanzia del Comune di Firenze 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919300-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.311.475,44. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 190 giorni 
  SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  sono  dovute  la  garanzia
provvisoria ai sensi  dell'art.75  del  D.L.g.s.163/06,  pari  al  2%
dell'importo a base di gara e precisamente pari ad Euro 6.557,38 e la
garanzia fideiussoria  di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06,  da
costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75  del   D.Lgs.
163/2006.  La  garanzia  dovra'  prevedere  espressamente  anche   la
copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla
documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co.  1
ter del D.Lgs 163/06, come modificato dal D.L. n. 90  del  24  giugno
2014 convertito, con modificazioni, dalla L. 114/2014. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Modalita' di finanziamento: Bilancio Ordinario. 
  Modalita' di pagamento: art. 5 del capitolato d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara 
  2.1. operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 
  2.2. operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti),  e-bis  (le  aggregazioni  tra  le  imprese
aderenti al contratto di rete) ed f)  (gruppo  europeo  di  interesse
economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice,  oppure  da  operatori
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8,
del Codice; 
  2.3. operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del  Codice  nonche'  del
presente disciplinare di gara; 
  2.4. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui  agli
artt. 36 e 37 del Codice. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi alla partecipazione  alla  presente  gara,  i
soggetti che non si trovino nelle condizioni  indicate  nell'art.  38
D.Lgs. 163/06, art.14 D.Lgs.  81/08  e  art.  1  bis,  comma  14,  L.
383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L.
266/02. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Il concorrente deve essere iscritto al Registro delle Imprese  o
Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio
1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza  almeno
alla fascia di classificazione fascia C di cui all'art. 3 del  citato
decreto; 
  2) il concorrente deve  dimostrare  di  aver  svolto  nel  triennio
2012-2013-2014, presso enti pubblici o privati prestazioni di servizi
di pulizia, per un importo  complessivo  nel  suddetto  triennio  non
inferiore a Euro. 1.000.000,00 
  3) Il concorrente deve  essere  in  possesso  della  certificazione
Etica (SA 8000), in corso di validita', e della certificazione UNI EN
ISO 9001.2008, in corso di validita', per  il  servizio  oggetto  del
presente appalto o prove relative all'impiego di misure equivalenti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  indicati  nel  capitolato
d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a  negoziare  oppure  nel
documento descrittivo 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  SI.
Avviso di Preinformazione n. 2014/S 229-404442 del 27/11/2014 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  31/07/2015
Ora 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: 180 giorni 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 03/08/2015 Ora: 10.00 Luogo: Comune  di  Firenze  -  Servizio
Contratti e Appalti - Palazzo Giandonati Canacci -  Piazza  di  Parte
Guelfa n.3 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Importo a base di gara: Euro 327.868,86 i.v.a. esclusa 
  Determinazione a contrarre n° 2557/2015 e n°4430/2015 
  Il disciplinare di gara, i modelli di  istanza  di  ammissione,  di
dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e
ogni    allegato,    sono     visibili     sul     sito     internet:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del  Comune  di
Firenze sul sito: 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_
documenti/bandi/elenco_bandi.html   e   il    bando    all'indirizzo:
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione nel seguente sito internet : 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal  "Protocollo
di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della
criminalita' organizzata negli  appalti  pubblici"  sottoscritto  dal
Comune di Firenze in data 16/03/2015  e  pubblicato  unitamente  agli
atti di gara. 
  Subappalto: ammesso ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. N. 163/2006. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art.  88  1°
co. DPR 207/10. 
  Sopralluogo  obbligatorio  secondo  le   modalita'   descritte   al
paragrafo 5 del disciplinare di gara. 
  Chiarimenti:  eventuali  richieste  di  chiarimenti  per  formulare
l'offerta, dovranno pervenire al RUP,  dott.  Giovanni  Bonifazi,  al
seguente    indirizzo    di    posta     elettronica     certificata:
direzione.istruzione@pec.comune.fi.it,  entro  il  giorno  21  Luglio
2015. Non saranno, pertanto, fornite risposte  ai  quesiti  pervenuti
successivamente al termine indicato. 
  6.2.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno   essere   formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate in tempo utile verranno fornite entro il giorno 24  Luglio
2015. 
  CONTROLLI SUL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA:
La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico  finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art. 6-bis del D.Lgs 163/06, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n.  111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. , fatto salvo  quanto  previsto  dal
comma 3 del citato art. 6-bis. 
  Ogni altra dichiarazione e' comunque soggetta a verifica ai sensi e
per gli effetti del DPR 445/2000. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della deliberazione dell'AVCP del 05/05/2014, l'ammissione alla  gara
e'  condizionata  al  pagamento,  da  parte  del  concorrente,  della
contribuzione a favore dell'Autorita' pari a Euro 140,00 
  Detto pagamento dovra'  essere  effettuato  e  comprovato,  a  pena
d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi
alle  istruzioni  pubblicate   nel   sito   internet   dell'Autorita'
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  Codici identificativi della presente gara (CIG):6229293F30 
  Responsabile unico del procedimento: Dott Giovanni Bonifazi 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tar Toscana, Via Ricasoli  40,  50122  Firenze,
Italia - tel. 055 267301. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: Comune di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria
Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale (Palazzo Vecchio) Piazza  Signoria  Citta':  Firenze  Codice
postale:  50122  Paese:  Italia  (IT)   Indirizzo   internet:   (URL)
http://www.comune.fi.it 
  Data di invio alla GUUE: 29/06/2015 
  Firenze, 29/06/2015 

             Il dirigente servizio supporto alla scuola 
                       dott. Giovanni Bonifazi 

 
T15BFF10796
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.