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Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Istruzione - Servizio Supporto alla Scuola, Indirizzo postale: Via Aurelio Nicolodi, 2 Citta': Firenze, Codice postale: 50131 Paese: Italia Numero di telefono: 055/2625610, indirizzo posta elettronica direzione.istruzione@pec.comune.fi.it R.U.P.: Dr. Giovanni BONIFAZI Punti di contatto: telefono per informazioni: 0552625610 - 0552625781 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia scuole dell'infanzia comunali. CIG 6229293F30 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Vedi Allegato 1 al Capitolato speciale d'appalto -CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia nelle scuole dell'infanzia del Comune di Firenze II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919300-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.311.475,44. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 190 giorni SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: sono dovute la garanzia provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.L.g.s.163/06, pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente pari ad Euro 6.557,38 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs 163/06, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 convertito, con modificazioni, dalla L. 114/2014. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: Bilancio Ordinario. Modalita' di pagamento: art. 5 del capitolato d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara 2.1. operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 2.2. operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; 2.3. operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonche' del presente disciplinare di gara; 2.4. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni indicate nell'art. 38 D.Lgs. 163/06, art.14 D.Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. III.2.2) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Il concorrente deve essere iscritto al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione fascia C di cui all'art. 3 del citato decreto; 2) il concorrente deve dimostrare di aver svolto nel triennio 2012-2013-2014, presso enti pubblici o privati prestazioni di servizi di pulizia, per un importo complessivo nel suddetto triennio non inferiore a Euro. 1.000.000,00 3) Il concorrente deve essere in possesso della certificazione Etica (SA 8000), in corso di validita', e della certificazione UNI EN ISO 9001.2008, in corso di validita', per il servizio oggetto del presente appalto o prove relative all'impiego di misure equivalenti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. Avviso di Preinformazione n. 2014/S 229-404442 del 27/11/2014 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 31/07/2015 Ora 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/08/2015 Ora: 10.00 Luogo: Comune di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo a base di gara: Euro 327.868,86 i.v.a. esclusa Determinazione a contrarre n° 2557/2015 e n°4430/2015 Il disciplinare di gara, i modelli di istanza di ammissione, di dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e ogni allegato, sono visibili sul sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di Firenze sul sito: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi.html e il bando all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal "Protocollo di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici" sottoscritto dal Comune di Firenze in data 16/03/2015 e pubblicato unitamente agli atti di gara. Subappalto: ammesso ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. N. 163/2006. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' descritte al paragrafo 5 del disciplinare di gara. Chiarimenti: eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al RUP, dott. Giovanni Bonifazi, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.istruzione@pec.comune.fi.it, entro il giorno 21 Luglio 2015. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. 6.2. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro il giorno 24 Luglio 2015. CONTROLLI SUL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs 163/06, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. , fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Ogni altra dichiarazione e' comunque soggetta a verifica ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'AVCP del 05/05/2014, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento, da parte del concorrente, della contribuzione a favore dell'Autorita' pari a Euro 140,00 Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codici identificativi della presente gara (CIG):6229293F30 Responsabile unico del procedimento: Dott Giovanni Bonifazi VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia - tel. 055 267301. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio) Piazza Signoria Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia (IT) Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.fi.it Data di invio alla GUUE: 29/06/2015 Firenze, 29/06/2015 Il dirigente servizio supporto alla scuola dott. Giovanni Bonifazi T15BFF10796