ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio triennale di  ordinaria  manutenzione  per  la  sistemazione
delle opere in verde sulle Strade  Statali  di  competenza  dell'ANAS
        S.p.A. Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo 
  Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5 - 67100 L'Aquila 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti  Tel.:  0862-305101-  Fax:
0862-305260 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.  1.1)  Denominazione,  descrizione,   quantitativo   e   durata
dell'appalto: 
  Appalto con riserva di aggiudicazione. 
  Gara  d'Appalto  AQLAV020-15  Servizio   triennale   di   ordinaria
manutenzione per la sistemazione delle opere in  verde  sulle  Strade
Statali di competenza dell'ANAS SpA  Compartimento  della  Viabilita'
per l'Abruzzo - Centro di Manutenzione "B". Codice MOS  AQMOF41502  -
CIG [6305626F2C] - CPV 77312000-0,  CPV  77340000-5  -  Categoria  27
Altri servizi, All. II B del D.Lgs. n. 163/06 e smi. Perizia  n.  763
del  16/06/2015  validata  dal  Responsabile  del   Procedimento   il
19/06/2015,   approvata   e   finanziata   con   Dispositivo    Prot.
CAQ-0015368-I   del   19/06/2015.   Determina   a   contrarre   Prot.
CAQ-0015370-I del 19/06/2015. Importo complessivo a base dell'appalto
Euro 729.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 21.870,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso.  Luogo  principale  del  servizio:
Provincia di  Teramo.  Durata  dell'appalto:  gg  1095  salvo  quanto
previsto al successivo Punto III. 1.2). Modalita'  di  determinazione
del corrispettivo a corpo. 
  Gara  d'Appalto  AQLAV021-15  Servizio   triennale   di   ordinaria
manutenzione per la sistemazione delle opere in  verde  sulle  Strade
Statali di competenza dell'ANAS SpA  Compartimento  della  Viabilita'
per l'Abruzzo - Centro di Manutenzione "C". Codice MOS  AQMOF41503  -
CIG [6305704F8A] - CPV 77312000-0,  CPV  77340000-5  -  Categoria  27
Altri servizi, All. II B del D.Lgs. n. 163/06 e smi. Perizia  n.  764
del  16/06/2015  validata  dal  Responsabile  del   Procedimento   il
19/06/2015,   approvata   e   finanziata   con   Dispositivo    Prot.
CAQ-0015369-I   del   19/06/2015.   Determina   a   contrarre   Prot.
CAQ-0015369-I del 19/06/2015. Importo complessivo a base dell'appalto
Euro 791.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 23.730,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso.  Luogo  principale  del  servizio:
Provincie di Pescara e Chieti. Durata  dell'appalto:  gg  1095  salvo
quanto  previsto  al  successivo  Punto  III.  1.2).   Modalita'   di
determinazione del corrispettivo a corpo. 
  Gara  d'Appalto  AQLAV022-15  Servizio   triennale   di   ordinaria
manutenzione per la sistemazione delle opere in  verde  sulle  Strade
Statali di competenza dell'ANAS SpA  Compartimento  della  Viabilita'
per l'Abruzzo - Centro di Manutenzione "A". Codice MOS  AQMOF41501  -
CIG [630573377B] - CPV 77312000-0,  CPV  77340000-5  -  Categoria  27
Altri servizi, All. II B del D.Lgs. n. 163/06 e smi. Perizia  n.  762
del  16/06/2015  validata  dal  Responsabile  del   Procedimento   il
19/06/2015,   approvata   e   finanziata   con   Dispositivo    Prot.
CAQ-0015367-I   del   19/06/2015.   Determina   a   contrarre   Prot.
CAQ-0015371-I del 19/06/2015. Importo complessivo a base dell'appalto
Euro 590.000,00 IVA esclusa di cui Euro  17.700,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso.  Luogo  principale  del  servizio:
Provincia di L'Aquila. Durata  dell'appalto:  gg  1095  salvo  quanto
previsto al successivo Punto III. 1.2). Modalita'  di  determinazione
del corrispettivo a corpo. 
  I servizi indicati rientrano nella Categoria  27  "Altri  servizi",
Allegato II B del D.Lgs. n. 163/2006. Ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 20 del D.lgs.  163/06,  la  procedura  di  affidamento  del
servizio dedotto in appalto  non  e'  soggetta  alla  disciplina  del
Codice dei contratti pubblici, con riferimento all'art.  70  (termini
di ricezione delle domande di partecipazione  e  di  ricezione  delle
offerte, all'art. 48, comma 1, all'art. 49 (avvalimento) ed art.  118
(subappalto). La Stazione Appaltante, pur riservandosi la facolta' di
effettuare qualsivoglia verifica circa la  congruita'  delle  offerte
presentate, non intende autovincolarsi agli obblighi  previsti  dagli
art. 86, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  II. 1.2) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% dell'importo  a
base di gara  di  ciascun  lotto,  costituita  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di  gara.  In  particolare  la  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo 163/2006  dovra'  riportare
la clausola in base alla quale  la  garanzia  fideiussoria  e'  posta
anche a copertura della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38, co.
2 bis e 46, co.1 ter del D.L.vo 163/2006, come  introdotti  dall'art.
39, co.1 del D.L. 90/2014 conv. in Legge 114/2014. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. - Appalto con  riserva  di
aggiudicazione e d'importo  con  clausola  di  "salvaguardia"  per  i
contratti triennali: trascorsa la prima  annualita'  ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di recedere anticipatamente dal contratto ai sensi
dell'art. 1373 del Cod. Civ. senza oneri aggiuntivi a carico di  ANAS
S.p.A. a seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento. 
  Pagamenti  a  rate  trimestrali  con  le  modalita'  precisate  nei
capitolati di ciascun lotto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs.  163/2006  ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.
37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006, l'iscrizione  al  registro  della  Camera  di
Commercio, industria, artigianato  e  agricoltura  per  le  attivita'
oggetto della presente procedura concorsuale  con  l'indicazione  dei
Legali  Rappresentanti  e  delle  persone  munite  di  procure  della
Societa', nonche' gli  ulteriori  requisiti  richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, iscrizione nei registri professionali e commerciali  di  cui
all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria  (art.  41  del  D.Lgs.
163/2006 e smi): 
  Dichiarazione, sottoscritta in conformita'  alle  disposizioni  del
DPR 445/2000, di aver conseguito negli esercizi 2012 - 2013 - 2014 un
fatturato specifico relativo ai servizi  nel  settore  oggetto  della
gara non inferiore al 100% (cento per cento) dell'importo a  base  di
gara di ciascun lotto. In considerazione della particolare natura del
servizio  appaltato  e  delle  specifiche   capacita'   tecniche   da
possedere,  si   precisa   che,   i   servizi   analoghi   presi   in
considerazione, saranno solo ed esclusivamente quelli resi in  favore
di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto  pubblico  ed
altri soggetti pubblici o privati gestori di  strade  e/o  autostrade
aperte al traffico e nell'ambito della manutenzione  di  tali  strade
e/o autostrade. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e  professionale  (art.  42  del  D.Lgs.
163/2006 e smi): 
  Dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle  disposizioni  del
D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei principali servizi analoghi
nel settore oggetto della gara, prestati nei tre anni antecedenti  la
data di pubblicazione del bando di gara, per un  importo  complessivo
non inferiore al 100% (cento per cento) di quello  posto  a  base  di
gara di ciascun lotto, con l'indicazione degli importi, delle date  e
dei destinatari, pubblici o privati,  delle  prestazioni  stesse.  Si
precisa che il triennio di  riferimento  dovra'  essere  calcolato  a
ritroso partendo dalla data  di  pubblicazione  del  presente  bando;
verranno  presi  in  considerazione  anche  i  servizi  in  corso  di
esecuzione ma per il solo importo effettivamente contabilizzato entro
la stessa data di pubblicazione. In considerazione della  particolare
natura del servizio appaltato e della specifiche  capacita'  tecniche
da  possedere,  si  precisa  che  i   servizi   analoghi   presi   in
considerazione saranno  solo  ed  esclusivamente  quelli  relativi  a
servizi di sistemazione delle opere in verde oggetto di ciascuna gara
e resi in favore di  amministrazioni,  enti  pubblici,  organismi  di
diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o concessionari di strade
e/o autostrade aperte al traffico e nell'ambito della manutenzione di
tali strade e/o autostrade. 
  Si precisa  che  -  trattandosi  di  appalto  di  servizi  elencati
nell'allegato II B sottoposti ad un'applicazione limitata del  codice
degli appalti secondo quanto disciplinato  dall'art.  20  del  D.Lgs.
163/2006 - non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento di
cui all'art 49 del Codice degli Appalti e,  quindi,  il  concorrente,
singolo o consorziato o raggruppato, non puo' soddisfare la richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico e  organizzativo  previsti  dal  presente  bando
avvalendosi,  neppure  parzialmente,  dei  requisiti  di   un   altro
soggetto. 
  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  smi  la
qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste  alle
imprese  italiane.  Essi  si  qualificano  producendo  documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
partecipazione alla gara. 
  Le imprese, singole od associate, potranno presentare  offerta  per
uno o piu' lotti purche' dimostrino il possesso  dei  vari  requisiti
tecnici,    economici-finanziari    ed    organizzativi     richiesti
cumulativamente per i lotti per i quali viene proposta l'offerta.  In
tale caso, qualora il concorrente intenda formulare offerta per  piu'
di un lotto, dovra' - a pena di esclusione - presentare tante offerte
separate quanti sono i lotti a cui partecipa, indicando nelle singole
domande di partecipazione tutti gli ulteriori lotti per  i  quali  e'
stata formulata l'offerta e presentare  la  cauzione  provvisoria  in
ogni singolo lotto per  il  quale  partecipa.  Eventuali  domande  di
partecipazione a piu' lotti, prive delle indicazioni sopra dette  e/o
dei requisiti economici,  tecnici  ed  organizzativi  cumulativamente
richiesti comporteranno l'esclusione dall'intera  procedura  di  gara
ivi incluse quelle relative al/ai lotto/lotti per i quali i requisiti
siano comunque posseduti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu'  basso,
determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto  a  base
di gara ex art. 82, comma 2 lettera b) del  D.Lgs.  163/2006  e  smi.
Trattandosi di servizi rientranti nella categoria 27 dell'allegato II
B del D.Lgs 163/06,  la  Stazione  Appaltante,  pur  riservandosi  la
facolta' di effettuare  qualsivoglia  verifica  circa  la  congruita'
delle offerte presentate, non intende  autovincolarsi  agli  obblighi
previsti dagli art.86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006. 
  Non sono ammesse, a pena  esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. 
  Il Bando  di  Gara  ed  il  relativo  disciplinare,  il  Capitolato
Speciale di Appalto Norme Generali e Tecniche con allegate le  "Linee
guida ANAS per la gestione rifiuti a carico  degli  aggiudicatari  di
appalti e servizi", il D.U.V.R.I., lo schema di contratto e gli altri
elaborati di progetto sono posti in  visione  presso  l'U.O.  Gare  e
Contratti  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della   Viabilita'   per
l'Abruzzo - con sede in Via dei Piccolomini n. 5  -  67100  L'Aquila,
dalle ore 09:30 alle ore 13,00 dal  lunedi'  al  venerdi'  e  possono
essere acquistati da NEO  COPY  di  Augusto  Gianferri  -  Via  Rocco
Carabba c/o Galleria Commerciale MERIDIANA - 67100  L'Aquila  -  Tel.
0862-293150 - Fax 0862-313766 - e-mail: gare.anas@gmail.com. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 03/08/2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  04/08/2015  alle
ore 10:00  nella  sala  gare  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Delibera del 9  dicembre  2014  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione, in attuazione dell'art. 1, commi 65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2015. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. I concorrenti, per  il
solo  fatto  che  partecipano  alla   procedura   aperta,   accettano
esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i  vincoli,  gli
obblighi e le clausole stabilite dal  presente  bando  di  gara,  dal
Disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e  dallo  schema  di
contratto, nessuna esclusa. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38
co. 2-bis del D.L.vo n.163/2006 e smi  e'  determinata  nella  misura
dell'1 per mille dell'importo a base di gara di ciascun lotto. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del   D.Lgs.   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs. n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene  all'esecuzione  del  servizio  in  sicurezza
trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e smi. 
  k) Per la particolarita' delle  prestazioni  dei  servizi,  non  e'
consentito subappaltare o concedere a cottimo, a qualsiasi titolo  ed
in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea,  anche  solo  specifiche
parti del servizio  aggiudicato,  pena  l'immediata  risoluzione  del
contratto ed il risarcimento dei  danni  e  delle  spese  causate  al
Committente. 
  l) il contratto d'appalto e gli eventuali  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati per atto pubblico notarile informatico, presso  un
notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90  giorni  decorrenti  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi  dell'art.
139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a
carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale ed il contratto non conterra'
la clausola compromissoria. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) Ai sensi dell'articolo 34 comma 35 della Legge 17 dicembre  2012
n.  221,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le   spese   per   la
pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del bando di  gara  e  del
relativo avviso sui risultati della procedura di  affidamento  (artt.
66, co.7 secondo periodo). Tali spese (importo da suddividere per i 3
interventi)  dovranno  essere  rimborsate   dall'aggiudicatario   del
singolo   lotto   alla   stazione   appaltante,   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione definitiva, a mezzo bonifico da intestare ad ANAS
S.p.A. sul C/C n. 4758 - Banca Nazionale del Lavoro  Spa  filiale  di
Roma - IBAN IT77P0100503200000000004758; 
  s) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS,   reso   disponibile   dall'A.N.AC.   Autorita'    Nazionale
Anticorruzione con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012.
Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura
devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPASS,  accedendo
all'apposito link sul  portale  dell'Autorita'  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS), secondo le istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il "PASSOE" di cui all'art.  2,  comma  3.2,  della  citata
delibera, da produrre in  sede  di  partecipazione  alla  gara  e  da
inserire nella Busta A "Documentazione Amministrativa". 
  t) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione  n.  4/2012   dell'AVCP
riguardante  i  "Bandi-Tipo",  come  integrata  e  modificata   dalla
Determinazione dell'A.N.AC. n. 1 del 8 gennaio 2015, in  ordine  alle
disposizioni di cui agli artt. 38, co.  2-bis  e  46  co.  1-ter  del
D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Abruzzo. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco. 
  Data di trasmissione alla Gazzetta Ufficiale  dell'Unione  Europea:
25/06/2015. 

                        Il capo compartimento 
                          ing. Lelio Russo 

 
T15BFM10728
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.