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Bando di gara Servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde sulle Strade Statali di competenza dell'ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5 - 67100 L'Aquila Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti Tel.: 0862-305101- Fax: 0862-305260 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): aq-garecontr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione, descrizione, quantitativo e durata dell'appalto: Appalto con riserva di aggiudicazione. Gara d'Appalto AQLAV020-15 Servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde sulle Strade Statali di competenza dell'ANAS SpA Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Centro di Manutenzione "B". Codice MOS AQMOF41502 - CIG [6305626F2C] - CPV 77312000-0, CPV 77340000-5 - Categoria 27 Altri servizi, All. II B del D.Lgs. n. 163/06 e smi. Perizia n. 763 del 16/06/2015 validata dal Responsabile del Procedimento il 19/06/2015, approvata e finanziata con Dispositivo Prot. CAQ-0015368-I del 19/06/2015. Determina a contrarre Prot. CAQ-0015370-I del 19/06/2015. Importo complessivo a base dell'appalto Euro 729.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 21.870,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Luogo principale del servizio: Provincia di Teramo. Durata dell'appalto: gg 1095 salvo quanto previsto al successivo Punto III. 1.2). Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo. Gara d'Appalto AQLAV021-15 Servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde sulle Strade Statali di competenza dell'ANAS SpA Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Centro di Manutenzione "C". Codice MOS AQMOF41503 - CIG [6305704F8A] - CPV 77312000-0, CPV 77340000-5 - Categoria 27 Altri servizi, All. II B del D.Lgs. n. 163/06 e smi. Perizia n. 764 del 16/06/2015 validata dal Responsabile del Procedimento il 19/06/2015, approvata e finanziata con Dispositivo Prot. CAQ-0015369-I del 19/06/2015. Determina a contrarre Prot. CAQ-0015369-I del 19/06/2015. Importo complessivo a base dell'appalto Euro 791.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 23.730,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Luogo principale del servizio: Provincie di Pescara e Chieti. Durata dell'appalto: gg 1095 salvo quanto previsto al successivo Punto III. 1.2). Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo. Gara d'Appalto AQLAV022-15 Servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde sulle Strade Statali di competenza dell'ANAS SpA Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Centro di Manutenzione "A". Codice MOS AQMOF41501 - CIG [630573377B] - CPV 77312000-0, CPV 77340000-5 - Categoria 27 Altri servizi, All. II B del D.Lgs. n. 163/06 e smi. Perizia n. 762 del 16/06/2015 validata dal Responsabile del Procedimento il 19/06/2015, approvata e finanziata con Dispositivo Prot. CAQ-0015367-I del 19/06/2015. Determina a contrarre Prot. CAQ-0015371-I del 19/06/2015. Importo complessivo a base dell'appalto Euro 590.000,00 IVA esclusa di cui Euro 17.700,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Luogo principale del servizio: Provincia di L'Aquila. Durata dell'appalto: gg 1095 salvo quanto previsto al successivo Punto III. 1.2). Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo. I servizi indicati rientrano nella Categoria 27 "Altri servizi", Allegato II B del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 20 del D.lgs. 163/06, la procedura di affidamento del servizio dedotto in appalto non e' soggetta alla disciplina del Codice dei contratti pubblici, con riferimento all'art. 70 (termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte, all'art. 48, comma 1, all'art. 49 (avvalimento) ed art. 118 (subappalto). La Stazione Appaltante, pur riservandosi la facolta' di effettuare qualsivoglia verifica circa la congruita' delle offerte presentate, non intende autovincolarsi agli obblighi previsti dagli art. 86, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006. II. 1.2) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 2.2) Opzioni: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% dell'importo a base di gara di ciascun lotto, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. In particolare la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo 163/2006 dovra' riportare la clausola in base alla quale la garanzia fideiussoria e' posta anche a copertura della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38, co. 2 bis e 46, co.1 ter del D.L.vo 163/2006, come introdotti dall'art. 39, co.1 del D.L. 90/2014 conv. in Legge 114/2014. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. - Appalto con riserva di aggiudicazione e d'importo con clausola di "salvaguardia" per i contratti triennali: trascorsa la prima annualita' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di recedere anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1373 del Cod. Civ. senza oneri aggiuntivi a carico di ANAS S.p.A. a seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento. Pagamenti a rate trimestrali con le modalita' precisate nei capitolati di ciascun lotto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, l'iscrizione al registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura per le attivita' oggetto della presente procedura concorsuale con l'indicazione dei Legali Rappresentanti e delle persone munite di procure della Societa', nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, iscrizione nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e smi): Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, di aver conseguito negli esercizi 2012 - 2013 - 2014 un fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto della gara non inferiore al 100% (cento per cento) dell'importo a base di gara di ciascun lotto. In considerazione della particolare natura del servizio appaltato e delle specifiche capacita' tecniche da possedere, si precisa che, i servizi analoghi presi in considerazione, saranno solo ed esclusivamente quelli resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico e nell'ambito della manutenzione di tali strade e/o autostrade. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale (art. 42 del D.Lgs. 163/2006 e smi): Dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei principali servizi analoghi nel settore oggetto della gara, prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo complessivo non inferiore al 100% (cento per cento) di quello posto a base di gara di ciascun lotto, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle prestazioni stesse. Si precisa che il triennio di riferimento dovra' essere calcolato a ritroso partendo dalla data di pubblicazione del presente bando; verranno presi in considerazione anche i servizi in corso di esecuzione ma per il solo importo effettivamente contabilizzato entro la stessa data di pubblicazione. In considerazione della particolare natura del servizio appaltato e della specifiche capacita' tecniche da possedere, si precisa che i servizi analoghi presi in considerazione saranno solo ed esclusivamente quelli relativi a servizi di sistemazione delle opere in verde oggetto di ciascuna gara e resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o concessionari di strade e/o autostrade aperte al traffico e nell'ambito della manutenzione di tali strade e/o autostrade. Si precisa che - trattandosi di appalto di servizi elencati nell'allegato II B sottoposti ad un'applicazione limitata del codice degli appalti secondo quanto disciplinato dall'art. 20 del D.Lgs. 163/2006 - non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento di cui all'art 49 del Codice degli Appalti e, quindi, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, non puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo previsti dal presente bando avvalendosi, neppure parzialmente, dei requisiti di un altro soggetto. Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si qualificano producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alla gara. Le imprese, singole od associate, potranno presentare offerta per uno o piu' lotti purche' dimostrino il possesso dei vari requisiti tecnici, economici-finanziari ed organizzativi richiesti cumulativamente per i lotti per i quali viene proposta l'offerta. In tale caso, qualora il concorrente intenda formulare offerta per piu' di un lotto, dovra' - a pena di esclusione - presentare tante offerte separate quanti sono i lotti a cui partecipa, indicando nelle singole domande di partecipazione tutti gli ulteriori lotti per i quali e' stata formulata l'offerta e presentare la cauzione provvisoria in ogni singolo lotto per il quale partecipa. Eventuali domande di partecipazione a piu' lotti, prive delle indicazioni sopra dette e/o dei requisiti economici, tecnici ed organizzativi cumulativamente richiesti comporteranno l'esclusione dall'intera procedura di gara ivi incluse quelle relative al/ai lotto/lotti per i quali i requisiti siano comunque posseduti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara ex art. 82, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e smi. Trattandosi di servizi rientranti nella categoria 27 dell'allegato II B del D.Lgs 163/06, la Stazione Appaltante, pur riservandosi la facolta' di effettuare qualsivoglia verifica circa la congruita' delle offerte presentate, non intende autovincolarsi agli obblighi previsti dagli art.86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006. Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il Bando di Gara ed il relativo disciplinare, il Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali e Tecniche con allegate le "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", il D.U.V.R.I., lo schema di contratto e gli altri elaborati di progetto sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - con sede in Via dei Piccolomini n. 5 - 67100 L'Aquila, dalle ore 09:30 alle ore 13,00 dal lunedi' al venerdi' e possono essere acquistati da NEO COPY di Augusto Gianferri - Via Rocco Carabba c/o Galleria Commerciale MERIDIANA - 67100 L'Aquila - Tel. 0862-293150 - Fax 0862-313766 - e-mail: gare.anas@gmail.com. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03/08/2015. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/2006. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 04/08/2015 alle ore 10:00 nella sala gare dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone comunicazione mediante affissione nella bacheca compartimentale. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs. 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera del 9 dicembre 2014 dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2015. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2-bis del D.L.vo n.163/2006 e smi e' determinata nella misura dell'1 per mille dell'importo a base di gara di ciascun lotto. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di' vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene all'esecuzione del servizio in sicurezza trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e smi. k) Per la particolarita' delle prestazioni dei servizi, non e' consentito subappaltare o concedere a cottimo, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo specifiche parti del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente. l) il contratto d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. r) Ai sensi dell'articolo 34 comma 35 della Legge 17 dicembre 2012 n. 221, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del bando di gara e del relativo avviso sui risultati della procedura di affidamento (artt. 66, co.7 secondo periodo). Tali spese (importo da suddividere per i 3 interventi) dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario del singolo lotto alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva, a mezzo bonifico da intestare ad ANAS S.p.A. sul C/C n. 4758 - Banca Nazionale del Lavoro Spa filiale di Roma - IBAN IT77P0100503200000000004758; s) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'A.N.AC. Autorita' Nazionale Anticorruzione con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPASS, accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS), secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3.2, della citata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara e da inserire nella Busta A "Documentazione Amministrativa". t) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nella Determinazione n. 4/2012 dell'AVCP riguardante i "Bandi-Tipo", come integrata e modificata dalla Determinazione dell'A.N.AC. n. 1 del 8 gennaio 2015, in ordine alle disposizioni di cui agli artt. 38, co. 2-bis e 46 co. 1-ter del D.Lgs. 163/2006. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Abruzzo. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco. Data di trasmissione alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 25/06/2015. Il capo compartimento ing. Lelio Russo T15BFM10728