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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di cassa attraverso l'utilizzo del sistema informatico di negoziazione "SINTEL" - Codice CIG 59811243AA - Numero gara 5799011 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Si richiama l'art. 1 comma r) della Legge Regionale n. 17 del 2 dicembre 2013 - Modifiche alla legge regionale 4 dicembre 2009, n. 27 (Testo unico delle leggi regionali in materia di edilizia residenziale pubblica) che ha portato alla nuova stesura dell' l'art. 27 (norme transitorie) della Legge Regionale 4 dicembre 2009 n. 27 cosi' sostituito: "1. Gli accorpamenti delle A.L.E.R., indicate nell'allegato A, avvengono mediante fusione per incorporazione entro dodici mesi dall'entrata in vigore della legge recante "Modifiche alla legge regionale 4 dicembre 2009, n. 27 (testo unico delle leggi regionali in materia di edilizia residenziale pubblica)" 2. L' A.L.E.R. incorporante e' individuata sulla base del maggior numero di alloggi di proprieta'". La legge Regionale n. 17 del 02 dicembre 2013 e' entrata in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul B.U.R.L. n. 49, suppl. del 03 dicembre 2013 e di conseguenza i dodici mesi decorrono da tale data; l'allegato A, di cui all'art. 11 della L.R. n. 27 del 4 dicembre 2009, come sostituito dal comma S della legge regionale n. 17 del 02 dicembre 2013 sopra citato, prevede l'accorpamento dell' A.L.E.R. di Pavia (A.L.E.R. incorporante) con l' A.L.E.R. di Lodi (A.L.E.R. incorporata); nella deliberazione regionale n. X/1272 alla Sezione Indirizzi, il punto 1 recita che: "Per le A.L.E.R. interessate dai processi di accorpamento ai sensi dell'art. 27, comma 1 della legge regionale 27/2009, come modificata e integrata dalla Legge Regionale 17/2013 e' necessario completare entro il 30 giugno 2014 le attivita' necessarie e propedeutiche alla fusione per incorporazione, in particolare il progetto di fusione per incorporazione "semplificata" ex art. 2505 c.c. e la ricognizione dei rapporti giuridici attivi e passivi [.....]" - in data 26/06/2014 il progetto di fusione in oggetto e' stato depositato presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pavia con atto n. T 160758633 come allegato; nelle more della stipula definitiva dell'atto di fusione per incorporazione dell'ALER di Lodi nell'ALER di Pavia e tenuto conto che l'accorpamento produrra' i suoi effetti giuridici e fiscali a decorrere dal 01 gennaio 2015, l'ALER di Pavia in qualita' di azienda incorporante ha la necessita' di appaltare il servizio di cassa per garantire la necessaria operativita' dell'ente allo scadere delle attuali convenzioni in essere presso i due enti, che sono rispettivamente: ALER Pavia 31/12/2014 ALER Lodi: 28/02/2015 DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Pavia- Via G. Parodi n. 35 - 27100 Pavia, P.I. 00182090183. Referenti: R.U.P. dott. Carlotta Nazzicari Resp. Area Amministrativa Aler Pavia pec: servizio.amministrativo@pec.alerpavia.it - mail@pec.alerpavia.it OGGETTO DELL'APPALTO - DESCRIZIONE L'appalto ha per oggetto l'affidamento, mediante procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 83 del D. Lgs 12/04/2006 n° 163 del servizio di cassa, che dovra' essere espletato secondo le disposizioni normative vigenti in materia e le modalita' riportate nel presente bando, nel disciplinare di gara, nello schema di convenzione e negli allegati. Categoria 6/B - Servizi Bancari e Finanziari, cpc ex 81, 812, 814 (Allegato n. IIA del D. Lgs. 163/2006) CPV 66110000-4. In relazione a quanto previsto dal D.Lgs. 9/4/2008 n. 81 e dalla Determinazione n. 3 in data 5/3/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori servizi e forniture, si precisa che il servizio oggetto del presente appalto non e' soggetto ad interferenze e che, pertanto non e' necessario allegare la relazione del D.U.V.R.I. (Documento unico di Valutazione dei rischi). CRITERIO E PARAMETRI DI AGGIUDICAZIONE Criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 12/04/2006, n. 163. Parametri Economici: punteggio massimo punti 70 (settanta) Parametri Tecnici: punteggio massimo punti 30 (trenta) Il dettaglio dei criteri di aggiudicazione e le modalita' di attribuzione dei punteggi sono riportati nel disciplinare di gara. LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Il servizio di cassa dovra' essere svolto nei locali dell'Istituto di credito aggiudicatario ubicati nel Comune di Pavia e (a seguito del perfezionamento del processo di fusione) nel Comune di Lodi . Nel caso in cui l'aggiudicatario del servizio non abbia una sede (una filiale, una agenzia, ovvero uno sportello con operatore) ubicata nel Comune di Pavia o nel Comune di Lodi, dovra' provvedere all'apertura in idoneo locale entro la data di inizio del servizio. La mancata apertura di tale sede nel termine indicato costituisce causa insindacabile di risoluzione della convenzione di affidamento del servizio in oggetto. IMPORTO DELL'APPALTO L'importo complessivo del servizio, e' stimato in circa Euro 950.000,00 (Euro novecentocinquantamila/00). DURATA DELL'APPALTO L'appalto avra' durata di anni tre, con inizio dalla data di sottoscrizione della convenzione. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi alla gara gli Istituti di Credito che soddisfano i requisiti di cui al Disciplinare di gara. VARIANTI Non sono ammesse varianti rispetto a quanto indicato nel disciplinare di gara e nello schema di convenzione del servizio di cassa, ne' offerte condizionate, parziali o indeterminate. CAUZIONI, GARANZIE, TASSE RICHIESTE Ai sensi dell'articolo 75, commi 1 e 2, del codice dei contratti e' richiesta 1) una cauzione provvisoria, firmata digitalmente dal garante, pari al 2% dell'importo della fornitura per l'intero periodo contrattuale ovvero paria ad Euro. 19.000,00 (diciannovemilaeuro), ai sensi dell'articolo 75, del D.Lvo 163/2006, costituita, a scelta dell'offerente, da: a) assegno circolare, a titolo di pegno a favore della Stazione appaltante; b) fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo n. 385 del 1993, recante la clausola di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, dell'immediata operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante e con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione dell'offerta; tali condizioni si intendono soddisfatte qualora la cauzione sia prestata con la scheda tecnica di cui al modello 1.1, approvato con D.M. 123 del 2004 a condizione che sia riportata la clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 2) l'impegno di un fideiussore, firmata digitalmente dal garante, ai sensi dell'articolo 75, comma 8, delD.Lvo 163/2006, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva) di cui all'articolo 113 del D.Lvo 163/2006, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario. Tale impegno: a) deve essere prodotto e sottoscritto mediante atto autonomo qualora la cauzione provvisoria sia prestata in una delle forme di cui alla precedente lettera b), primo periodo b) si intende assolto e soddisfatto qualora la cauzione sia prestata in una delle forme di cui alla precedente lettera b), secondo periodo, mediante la scheda tecnica di cui allo schema di polizza tipo 1.1, approvato con D.M. 123 del 2004;in caso contrario deve essere riportato espressamente all'interno della fideiussione o in appendice alla stessa. Si applicano le disposizioni di cui all'art 75, comma 7 del D. Lgs. 163/2006. La stazione appaltante, nell'atto con cui comunica l'aggiudicazione ai non aggiudicatari, provvede contestualmente, nei loro confronti, allo svincolo della garanzia di cui al comma 1, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a trenta giorni dall'aggiudicazione, anche quando non sia ancora scaduto il termine di validita' della garanzia. Inoltre dovra' essere allegata scansionata ricevuta attestante il pagamento del contributo di cui all'art. 1, comma 67, della Legge 266/2005 e della Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.01.2008 pari ad Euro. 80,00 (Eurouro ottanta/00). La stazione appaltante procedera', ai fini dell'esclusione dalla gara del concorrente, al controllo dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CODICE C.I.G. 59811243AA (gara numero 5799011) riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso. DISCIPLINA APPLICABILE E DOCUMENTAZIONE DELLA PROCEDURA La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi dell'art. 125 e dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici). La stazione appaltante, Aler Pavia, utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.arca.regione.lombardia.it. I concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno lunedi 15/12/2014 la documentazione richiesta, che costituira' l'offerta, debitamente firmata digitalmente. La presente procedura, per quanto non espressamente disposto dalle presenti norme, e' disciplinata dal D.Lgs 163/2006 e dalla Legge Regionale 33/2007. L'intera procedura sara' espletata con la piattaforma telematica per l'e-Procurement di Regione Lombardia, Sintel. Per le indicazioni per la registrazione e la qualificazione e tutto cio' che attiene all'operativita' sulla piattaforma, far riferimento all'Allegato "Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL". RISERVATEZZA L'affidatario dell'incarico dovra' impegnarsi a mantenere assoluta riservatezza in relazione alla documentazione ed alle informazioni di cui verra' a conoscenza nel corso dello svolgimento dell'incarico. RICHIESTA DI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura ed ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento della stessa, possono essere presentate per mezzo della funzione "comunicazioni della procedura" presente sulla procedura Sintel entro il perentorio termine delle ore 12,00 del giorno venerdi 28/11/2014. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i fornitori invitati alla procedura attraverso la stessa funzionalita' entro le ore 12,00 del giorno venerdi 05/12/2014. Eventuali integrazioni alla documentazione di gara a o risposte richieste di chiarimento pervenute dai partecipanti, verranno pubblicate in piattaforma come integrazione alla documentazione di gara. LA PREDISPOSIZIONE E L'INVIO DELL'OFFERTA L'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse ad Aler in formato elettronico attraverso la piattaforma Sintel. La redazione dell'offerta dovra' avvenire seguendo le diverse fasi successive dell'apposita procedura guidata di Sintel, che consentono di predisporre: - una busta telematica contenente la documentazione amministrativa; - una busta telematica contenente l'offerta tecnica; - una busta telematica contenente l'offerta economica. Al termine della predisposizione e della sottoscrizione con firma digitale di tutta la documentazione, l'offerta dovra' essere inviata attraverso Sintel. Il semplice caricamento (upload) della documentazione di offerta su Sintel non comporta l'invio dell'offerta alla Stazione Appaltante. L'invio dell'offerta avverra' soltanto mediante l'apposita procedura da effettuarsi al termine e successivamente alla procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento su Sintel della documentazione che compone l'offerta. Il Concorrente e' tenuto a verificare di avere completato tutti i passaggi richiesti da Sintel per procedere all'invio dell'offerta. Sintel dara' comunicazione al fornitore del corretto invio dell'offerta. Sintel consente di salvare la documentazione di offerta redatta dal Concorrente, interrompere la redazione dell'offerta e riprenderla in un momento successivo. Il Manuale d'uso per il Fornitore e le istruzioni presenti sulla piattaforma forniscono le indicazioni necessarie per la corretta redazione e la tempestiva presentazione dell'offerta. Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull'utilizzo di Sintel e' possibile contattare l'Help Desk al numero verde 800.116.738. DOCUMENTAZIONE DI GARA Il bando di gara sara' pubblicato: - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; - sulla Gazzetta Ufficiale Europea - per estratto su quattro quotidiani di cui due a diffusione locale e due a diffusione nazionale; - all'Albo dell'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale di Pavia e di Lodi; - sul sito internet www.alerpavia.it sezione "Bandi" - sul sito internet www.alerlo.it sezione "Appalti & Co." - sui siti informatici previsti dall'art.66 comma 7, del D. Lgs. 163/2006. La documentazione di gara e relativi documenti complementari e' resa reperibile ai sensi dell'art. 70 comma 9 del D. Lgs 163/2006 sul sito ufficiale dell'A.l.e.r all'indirizzo internet http://www.alerpavia.it/ e www.arca.regione.lombardia.it e si compone di: 1) Bando di gara 2) Disciplinare di gara ed i relativi seguenti allegati: - Allegato 01 - istanza di ammissione; - Allegato 02 - dichiarazione requisiti generali; - Allegato 03 - dichiarazione art. 38 D.lgs. 163_06; - Allegato 04 - dichiarazione requisiti cap econ_finanz - Allegato 05 - schema convenzione - Allegato 06 - dichiarazione accettazione documenti e condizioni - Allegato 07 - dichiarazione accettazione D.G.R. X/1299/2014 - Allegato 08 - OFFERTA TECNICA - Allegato 09 - OFFERTA ECONOMICA - Allegato 10 - Esempio specifiche tecniche per flussi elettronici. L'Allegato 10 si compone di 19 files (numerati da allegato 10_1 ad Allegato 10_19) 3) Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL 4) Copia atto progetto di fusione come depositato Termini di ricezione delle offerte A pena esclusione le offerte dovranno essere inviate e fatte pervenire al Aler attraverso Sintel entro e non oltre le ore 12,00 del giorno lunedi' 15/12/2014. Non sara' ritenuta valida e non sara' accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta e la non ammissione alla procedura. L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato da Sintel, come risultante dai log del Sistema. Il fornitore potra' presentare una nuova offerta entro e non oltre il termine sopra indicato, previsto per la presentazione della medesima; questa nuova offerta sara' sostitutiva a tutti gli effetti della precedente. Non e' necessario provvedere alla richiesta scritta di ritiro dell'offerta precedentemente inviata poiche' Sintel automaticamente annulla l'offerta precedente (stato "sostituita") e la sostituisce con la nuova. I concorrenti esonerano Aler Pavia e ARCA da qualsiasi responsabilita' inerente il mancato o imperfetto funzionamento dei servizi di connettivita' necessari a raggiungere Sintel e ad inviare i relativi documenti necessari per la partecipazione alla procedura. Proprio per evitare possibili malfunzionamenti, si consiglia di provvedere all'invio dell'offerta con un certo anticipo rispetto alla scadenza, onde scongiurare il rischio di eventuali problemi dell'ultimo momento. Saranno escluse le offerte irregolari, equivoche, condizionate in qualsiasi modo, difformi dalla richiesta o, comunque, inappropriate. Aler Pavia si riserva la facolta' di sospendere o rinviare la procedura qualora riscontri anomalie nel funzionamento della piattaforma o della rete che rendano impossibile ai partecipanti l'accesso a Sintel o impediscano di formulare l'offerta. L'INVIO DELL'OFFERTA L'invio dell'offerta avviene soltanto mediante l'apposita procedura da effettuarsi al termine e successivamente alla procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento (upload) su Sintel della documentazione che compone l'offerta. Si ricorda che il semplice caricamento (upload) della documentazione di offerta su Sintel non comporta l'invio dell'offerta alla Stazione Appaltante. Il Concorrente dovra' verificare di avere completato tutti i passaggi richiesti da Sintel per procedere all'invio dell'offerta. In ogni caso Sintel dara' comunicazione al fornitore del corretto invio dell'offerta. Alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, le offerte pervenute non possono essere piu' ritirate e sono definitivamente acquisite dal Sistema, che le mantiene segrete e riservate fino all'inizio delle operazioni di apertura e verifica della documentazione da parte della commissione nominata da Aler Pavia. La documentazione amministrativa e l'offerta economica che vengono inviate dal Concorrente a Sintel sono mantenute segrete e riservate e conservate in appositi e distinti documenti informatici (o file, denominati "buste telematiche" amministrative, tecniche, economiche). SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA il giorno martedi' 16/12/2014 alle ore 9,30 presso la sede dell'Aler di Pavia, Via G. Parodi, n. 35, in seduta pubblica si procedera' all'apertura della gara secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Si dara' luogo all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. E' altresi' inteso che ad insindacabile giudizio di Aler potra' non darsi luogo ad alcuna aggiudicazione, senza che i partecipanti possano vantare alcuna pretesa risarcitoria o indennizzo. In caso di parita' di punteggio acquisito risultera' aggiudicatario il concorrente cha avra' ottenuto il maggior punteggio per quanto attiene l'offerta economica; nel caso in cui le migliori offerte abbiano ottenuto il medesimo punteggio sia per la qualita' che per la parte economica, si procedera' tramite sorteggio. STIPULA DEL CONTRATTO E CAUZIONE DEFINITIVA E' facolta' di Aler procedere o meno alla stipulazione del contratto a favore del soggetto che avra' ottenuto il punteggio massimo. Nel caso Aler Pavia decida di procedere all'affidamento del servizio, il soggetto che avra' ottenuto il punteggio massimo dovra' comprovare il possesso dei requisiti (previamente attestati mediante dichiarazione sostitutiva contenuta nella busta A Documentazione Amministrativa) con la produzione della documentazione - in corso di validita' - che sara' richiesta in originale o copia autenticata. Sara' inoltre tenuto a costituire prima della stipula della convenzione una fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta (ogni eccezione rimossa) presso un primario istituto di credito o primaria compagnia assicurativa in misura pari al 10% dell'importo del contratto. La fideiussione, costituita nel rispetto di quanto previsto e disciplinato dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., dovra' garantire l'esatto adempimento di tutte le obbligazioni assunte con la sottoscrizione della convenzione ed il risarcimento dei danni derivanti da eventuali inadempienze e dovra' comunque avere una validita' temporale pari almeno alla durata del contratto decorrente dalla sua costituzione e rimarra' operativa fino ad apposita comunicazione liberatoria da parte di Aler, con la quale verra' attestata l'assenza oppure la definizione di ogni eventuale eccezione e controversia sorta in dipendenza dell'incarico in oggetto. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati forniti sono acquisiti da Aler Pavia - titolare dei dati - ai fini dello svolgimento del procedimento, della stipula e dell'esecuzione del contratto, degli adempimenti contabili e del pagamento del corrispettivo contrattuale. Ai sensi del D. Lgs 196/2003, si informa che tali dati saranno oggetto di trattamento, compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine in vista del quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantirne la sicurezza. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) E' facolta' della stazione appaltante non procedere all'aggiudicazione laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto; b) nell'eventualita' che il processo di accorpamento non dovesse luogo giungere a perfezionamento l'ALER di Pavia si riserva di procedere all'annullamento della procedura di affidamento, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli art. 1337 e 1338 c.c., o di proseguire nella stessa anche in nome e per conto dell'ALER di Lodi, nel qual caso le condizioni offerte dal soggetto aggiudicatario si intenderanno ugualmente valide per entrambi gli enti che procederanno singolarmente a perfezionare i rispettivi contratti. In tale ipotesi i livelli di servizio minimi indicati agli artt. 9 e 10 dell'allegato schema di convenzione relativamente all'anticipazione di cassa, al castelletto RID, alle linee anticipo contratto/progetto dovranno intendersi cosi' ripartite fra i due soggetti: LIVELLO DI SERVIZIO MINIMO ALER PAVIA ALER LODI Anticipazione di cassa minima (*) Euro 3.500.000,00 Euro 3.500.000,00 Castelletto anticipo RID Euro 500.000,00 Euro 500.000,00 Linea anticipo contratto/progetto Euro 4.000.000,00 Euro 3.000.000,00 Linea fidejussioni Euro 500.000,00 Euro 500.000,00 (*) avuto riguardo allo scoperto massimo medio stimato dell'ultimo periodo c) E' esclusa la competenza arbitrale; d) Non e' ammessa la compartecipazione (presentazione di differenti offerte in concorrenza fra loro) in forma singola o in differenti raggruppamenti di uno stesso concorrente ai sensi dell'art. 37 comma 7° del D. Lgs 163/2006, nonche' di imprese che abbiano identita' totale o parziale delle persone che rivestono il ruolo di legale rappresentante, con poteri decisionali in ordine all'oggetto del presente appalto. e) Notizie concernenti il fondo di cassa dell'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale di Pavia e Lodi: PAVIA Operazioni di cassa al 31/12 . 2011 2012 2013 Riscossioni 22.753.334,9 15.785.776,37 15.028.399,02 Numero Reversali 295 181 181 Pagamenti 21.313.119,35 15.774.650,00 14.148.976,89 Numero Mandati 1641 1400 1380 Anticipazione 2.400.000 2.286.373 2.139.016(*) massima concedibile (*) piu' ulteriori Euro.500.000 a titolo straordinario Presunta emissione annua di numero 63.000 MAV con bollettazione mensile Attuale numero di incassi gestiti tramite R.I.D. circa 330 al mese LODI Operazioni di cassa al 31/12 . 2011 2012 2013 Riscossioni 7.459.449,00 8.373.107,00 6.323.107,00 Numero Reversali 313 209 131 Pagamenti 8.714.677,00 8.659.812,00 7.101.363,00 Numero Mandati 1142 905 829 Anticipazione 2.000.000,00 3.000.000,00(*) 3.000.000,00 massima concedibile (*) da agosto 2012 Presunta emissione annua di numero 29.200 MAV con bollettazione trimestrale Attuale numero di incassi gestiti tramite R.I.D. circa 330 al mese f) Notizie relative alla modalita' di fruizione del servizio di produzione, gestione e postalizzazione degli avvisi di pagamento M.A.V. e SEPA e relative fatture e lettere di accompagnamento: alla data di redazione del presente bando l'A.L.E.R. di Pavia e di Lodi necessitano della produzione, stampa e postalizzazione mensile dei bollettini di pagamento sotto forma di M.A.V, oltre che della contestuale produzione, stampa e postalizzazione mensile della fattura relativa al periodo e della lettera di accompagnamento (si vedano a titolo di esempio le specifiche tecniche del tracciato record di cui all'allegato 10 del disciplinare di gara facenti riferimento all'attuale modalita' di gestione, fatte salve modifiche dei flussi che dovessero rendersi necessarie al fine di garantire la fruizione del servizio cosi' come richiesto da disciplinare di gara). In entrambe le A.L.E.R. e' inoltre attivo il servizio di riscossione incassi tramite il flusso SEPA (ex RID) . Nella modulazione dell'offerta il concorrente dovra' tenere conto di quanto precisato formalizzando un offerta per: la e stampa fronte-retro, imbustamento e la postalizzazione di un singolo bollettino MAV mensile corredato da fattura utile ai fini fiscali (1 foglio) e lettera di accompagnamento (1 foglio fronteretro); AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO L'Amministrazione procede, in fase di aggiudicazione provvisoria, con riferimento al controllo della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa, finanziaria ed economica, cosi' come previsto dall'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Qualora dai controlli effettuati dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni rese, la stazione appaltante provvedera' a dichiarare decaduta l'aggiudicazione e ad effettuare apposita segnalazione all' Autorita' competente, riservandosi la facolta' di affidare il servizio al secondo concorrente classificato o di indire una nuova gara. Divenuta definitiva l'aggiudicazione, la S.A. provvedera' ad effettuare le comunicazioni di cui all' art. 79, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Tutte le spese, nessuna esclusa, inerenti la sottoscrizione del contratto che dovra' avvenire entro 60 gg dall'aggiudicazione definitiva, sono a carico dell' aggiudicatario. TUTELA DELLA PRIVACY Ai sensi D.Lgs. 196/2003 i dati raccolti sono destinati alla scelta del contraente ed il loro conferimento ha natura facoltativa, fermo restando che il concorrente che intende partecipare alla gara o aggiudicarsi l'appalto deve fornire all'Amministrazione la documentazione richiesta dalla vigente normativa e dal presente disciplinare. La mancata produzione dei predetti documenti comporta l'esclusione dalla gara o la decadenza dall'aggiudicazione. I diritti dell'interessato sono quelli stabiliti dall'art. 10 del D.Lgs. 196/2003. I dati raccolti possono essere comunicati al personale dell'Ente appaltante che cura il procedimento di gara, ai componenti della Commissione di gara ed esibiti ad ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i. Titolare del trattamento dei dati e' l'A.L.E.R. di Pavia-Lodi. Il R.U.P. dott.ssa Carlotta Nazzicari Il direttore generale dott. Alfonso Mercuri T14BFM18694