COMUNE DI ALESSANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 31-10-2014)

 
                      Bando di procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Comune  di  Alessandria,  piazza  Liberta'  n.  1   -   15121
Alessandria   tel.   0131515262   -    fax    0131515802    -    PEC:
comunedialessandria@legalmail.it             -              internet:
www.comune.alessandria.it 
  Indirizzo ulteriori informazioni, documentazione e  invio  offerte:
come sopra. 
  I.2) Amministrazione aggiudicatrice: locale. 
  I.3) Principali Settori  di  attivita'  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Appalto servizi assicurativi suddivisi in due lotti: 
    lotto 1 - polizza responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso
prestatori di lavoro - polizza incendio e rischi accessori -  polizza
infortuni cumulativa - polizza furto /rapina importo  annuo  presunto
€ 980.000,00, oneri fiscali inclusi - CIG 594514158D; 
    lotto 2 - polizza  RC  Patrimoniale  dell'Ente  -  importo  annuo
presunto € 50.000,00 oneri fiscali inclusi CIG 5945168BD3. 
  II.1.2) Servizio - Cat. 6 a)- luogo di esecuzione: Alessandria. 
  II.1.3) Avviso riguardante un appalto pubblico. 
  II.1.5) Modalita' espletamento del servizio  e  altre  informazioni
ricavabili dai capitolati. 
  II.1.6) Oggetto principale: CPV 66510000-8. 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici AAP. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si,  le  offerte   possono   essere
presentate per uno, entrambi i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto
€ 3.090.000,00, oneri fiscali inclusi. 
  II.3) Durata  dell'appalto:  36  mesi  -  inizio  1/1/2015  e  fine
31/12/2017, salvo posticipazione termine  iniziale  per  espletamento
gara. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione   provvisoria
secondo le modalita' previste  dal  Disciplinare  di  gara;  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i.; contribuzione. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
mezzi ordinari di bilancio - pagamenti nei termini  e  modi  previsti
nei capitolati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori: art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  E' ammesso l'Istituto della coassicurazione. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori  -  prove  richieste:
come previsto dalle lettere dalla a)  alla  g)  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste:  come
previsto dal Disciplinare di gara alla lettera i). 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: come previsto
dal Disciplinare di gara alla lettera j). 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
esercizio attivita' assicurativa autorizzata (secondo la legislazione
italiana o dello Stato in cui sono stabiliti). 
  III.3.2) Le persone giuridiche non saranno tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, con riduzione dei termini di cui
ai commi 8 e 9 dell'art. 70 del decreto  legislativo  n.  163/2006  -
determinazione dirigenziale n. 1688 del 16/10/2014, esecutiva. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il/i  capitolato/i  d'oneri   e
documenti complementari o il documento  descrittivo:  pubblicati  sul
sito del Comune www.comune.alessandria.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12,00  del
1/12/2014. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  180  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -  ore  9,00  del
2/12/2014 presso gli Uffici dell'Ente. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti o procuratori dei concorrenti ovvero soggetti, uno per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
predetti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Non trattasi di appalto periodico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la stazione appaltante si riserva la facolta' di modificare  o
revocare il presente bando e la conseguente procedura di  affidamento
qualora intervengano per il presente appalto di  servizi  attivazioni
CONSIP ai sensi della L. 94/2012 e L. 135/2012, salvo accettazione da
parte dell'aggiudicatario delle migliori condizioni; 
    b) il termine iniziale del servizio potra' essere posticipato per
espletamento gara; 
    c) i  concorrenti  potranno  avvalersi  dei  requisiti  di  altri
soggetti ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i.; 
    d) si applicano gli articoli 86, 87 e 88 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i.; 
    e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i.; 
    f) alla documentazione amministrativa  contenuta  nella  busta  A
dovra' essere accluso il documento «PASSOE» rilasciato  dal  Servizio
AVCPASS comprovante la registrazione al Servizio per la verifica  del
possesso  dei  requisiti  disponibile  presso  l'ANAC.   I   soggetti
interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono  registrarsi  al
sistema accedendo dall'apposito link sul  portale  ANAC  (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute; 
    g)  responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Orietta  Bocchio,
Dirigente  Coordinatore  del  Servizio   Autonomo   Avvocatura   tel.
0131/515262, fax  0131/515802,  orietta.bocchio@comune.alessandria.it
Per ulteriori chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi,  negli
orari di ufficio: per  informazioni  tecnico  assicurative,  Assiteca
Spa, Filiale di Genova, Piazza Borgo  Pila  39,  16129  Genova  (Ing.
Patrizio Testa) tel. 01057251 fax 010593967; 
    h) si applica l'art. 3. della L. 13/8/2010 n. 136 e s.m.i.; 
    i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  13  del
decreto legislativo  30/6/2003  n.  196,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, corso Stati Uniti n. 45 - 10129  Torino,  tel.  0115576411,
fax 011/539265 PEC: to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso:  cfr.
decreto legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/10/2014. 
    Alessandria, 20 ottobre 2014 

Direttore della direzione servizi, gare contratti  e  centrale  unica
                           degli acquisti 
                      dott.ssa Rosella Legnazzi 

 
TC14BFF18456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.