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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI PINO TORINESE Indirizzo postale: PIAZZA MUNICIPIO 8 Citta':PINO TORINESE Codice Postale: 10025 Paese: ITALIA Punti di contatto: dott.sa Claudia EBLOVI Telefono 011 81117224 Fax: 011 81117369 Posta elettronica: s.contabile@cert.comune.pinotorinese.to.it Indirizzo internet: www.comune.pinotorinese.to.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni. Responsabile del procedimento: d.ssa Claudia Eblovi SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: SERVIZIO DI TESORERIA CIG 039894864C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi(X) Servizi Categoria di servizi N. 6 Luogo di esecuzione PINO TORINESE (TO) Obbligo di esistenza e/o apertura (entro la data d'inizio del servizio)di sportello al pubblico sul territorio di Pino Torinese II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione Il presente servizio di tesoreria e' disciplinato dalla convenzione approvata dal C.C. con atto n. 55 del 13/11/ 2009, qui integralmente richiamata. In particolare il servizio di tesoreria ha per oggetto il complesso delle operazioni legate alla gestione finanziaria del Comune e finalizzate alla riscossione di tutte le entrate e al pagamento di tutte le spese con ordinativo informatico a firma digitale, la cui conservazione e' disciplinata da un contratto con ditta esterna. Sono previsti altresi' la custodia di titoli e valori di pertinenza del Comune medesimo, nonche' tutti gli adempimenti connessi secondo legge. Il Tesoriere dovra' inoltre installare presso gli uffici dell'Ente almeno n. 3 postazioni (Pos) del sistema di pagamento con pagobancomat o carta di credito. Salva diversa disposizione dell'Ente o di previsione normativa sopravvenuta, tutte le riscossioni, anche quelle effettuate tramite concessionario, riscuotitori speciali, c/c postali o per mezzo di altri incaricati della riscossione saranno versate presso il Tesoriere e ogni deposito del Comune e ogni suo eventuale investimento saranno costituiti presso il Tesoriere e dallo stesso gestiti. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 66600000-6 II.1.6) Divisione in lotti no II.1.7) Ammissibilita' di varianti no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO Il servizio e' prestato a titolo gratuito.Il valore del contratto stimato,come da determina a contrarre, ai soli fini della quantificazione della cauzione provvisoria e definitiva, e' pari a Euro. 10.000,00. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE5 anni: dal 01/01/2010 al 31/12/2014;rinnovabile per una sola volta qualora ricorrano le condizioni di legge. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 200,00, pari al 2% dell'importo stimato dell'appalto, costituita ai sensi dell'art.75 del D.lgs. 163/2006.L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazioni di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006. III.1.2)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto(se del caso) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 163/2006. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.38, 39, 41 e 42 del Dlgs 163/2006, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. b) I concorrenti dovranno essere autorizzati a svolgere l'attivita' di cui all'articolo 10 del D.Lgs. n 385/1993, ovvero possedere i requisiti di cui all'articolo 208 del D.Lgs. 267/2000 c) Il prestatore del servizio dovra' accettare integralmente la Convenzione di Tesoreria III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Vedi disciplinare di gara. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?si Vedi punto III.2.1 lettera b) del presente bando III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/06: la procedura di valutazione delle offerte prevede l'attribuzione di un punteggio di 100 punti massimi sulla base dei criteri di valutazione e delle modalita' riportati nel disciplinare di gara IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Condizioni per ottenere la documentazione di gara Sui siti comunale e regionale sino alla scadenza e in forma cartacea presso il servizio contabile IV.3.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/12/2009 Ora: 12,00 IV.3.3)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.5)Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/12/2009 Ora: 10,00 Presso la sede comunale in piazza Municipio 8 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: la seduta e' pubblica SEZIONE V.:CONTENZIOSO Tutte le controversie che non si siano potute definire in via bonaria, saranno attribuite alla competenza esclusiva del Foro di Torino ai sensi dell'art. 243 D.Lgs. 163/2006. Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Claudia Eblovi T-09BFF20550