Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizio di selezione, formazione e somministrazione lavoro a tempo determinato di figure professionali. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 0647928381-8382 E-mail: servi-zio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: servizio di selezione, formazione e somministrazione lavoro a tempo determinato di figure professionali II.1.2) Codice CPV principale: 796200000-6 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: selezione di un operatore economico autorizzato all'esercizio delle attivita' di cui all'art. 4 del d.lgs. n. 276/2003 (Agenzia per il lavoro) che dovra' provvedere al servizio di sommini-strazione di lavoratori a tempo determinato (artt. 30 e ss. del d.lgs. 81/2015) ai fini dello svolgimento delle attivita' tecnico-amministrative di supporto alla progettazione (compilazione di tavole, esecuzione di disegni anche mediante l'utilizzo di auto-cad, effettuazione di rilievi, indagini e computi) presso il Servizio Immobili della Banca d'Italia in Roma e Frascati II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 936.000,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'ap-palto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata annuale dell'accordo quadro e' pari a 936.000,00 euro, al netto dell'IVA II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, al netto dell'IVA: 936.000,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 12 mesi facendo salva la possibilita' di una minore o maggiore durata dello stesso (quest'ultima per un massimo di sei mesi) fino a concorrenza della disponibilita' del plafond di spesa Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no Descrizione delle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale, secondo quanto previsto dall'art. 4 del d.lgs. n. 276/2003, in quanto compatibili con detta autorizzazione. Le Agenzie devono essere iscritte alla prima sezione "Attivita' di somministrazione di tipo generalista" dell'apposito Albo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali; b) iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver conseguito - negli ultimi tre esercizi finanziari - un fatturato almeno pari a 900.000,00 euro, al netto dell'IVA, per servizi di somministrazione lavoro ("fatturato specifico"). Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' tecniche e professionali - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 o equivalente in corso di validita' ("certificazione ISO 9001"). Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professio-ne: Agenzie autorizzate all'esercizio dell'attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale, secondo quanto previsto dall'art. 4 del d.lgs. n. 276/2003, in quanto compatibili con detta autorizzazione. Le Agenzie devono essere iscritte alla prima sezione "Attivita' di somministrazione di tipo generalista" dell'apposito Albo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta V.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 3/4/2018 ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 5/4/2018 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2019 VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1430957 del 4/12/2017 e n. 204336 del 19.2.2018. Il Responsabile del procedimento e' il dr. Vincenzo Mesiano Laureani, Capo del Servizio Appalti della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale gare telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e la documentazione di gara e' disponibile sul Portale gare telematiche. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 80,00 euro con riferimento al C.I.G. 72903646B0. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto, dovra' altresi' indicare una terna di subappaltatori. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 10.000,00 euro. In conformita' con quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23/02/2018. per delega del direttore generale Vicenzo Mesiano Laureani TX18BFM4019