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Bando di gara d'appalto - Appalto integrato SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39 0288453214 - Fax +39 0288442365 http://www.comune.milano.it/ Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: App. n. 2/2016 - Appalto integrato complesso ai sensi dell'art. 53 - comma 2 lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: Scuola Media di Via Strozzi, 11 (zona 6) - ricostruzione dell'edificio scolastico - Cup B47B15000220006 Cig 65578057E0 II.1.2) Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione X Luogo di esecuzione dei lavori: Milano II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45214200-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X II.1.8) Divisione in lotti NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 9.721.243,16; Importo lavori a base d'appalto: (esclusi oneri la sicurezza): Euro 8.950.000,00 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 198.400,00 (iva esclusa) Importo per la progettazione definitiva a base d'appalto:Euro 289.379,77; Importo per la progettazione esecutiva a base d'appalto: Euro 200.596,01; Importo coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: Euro 70.367,38; importo per controllo prevenzione incendi a base d'appalto: Euro 12.500,00; Importo per la qualificazione (importo lavori a base d'appalto piu' oneri interni per la sicurezza) Euro 9.148.400,00 iva esclusa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 gg. per la progettazione esecutiva + 390 gg. per l'esecuzione; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, Euro 183.218,00 valida per 360 gg. dalla data di presentazione delle offerte, che dovra' garantire il pagamento in favore della Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del Codice dei Contratti per l'importo di Euro 9.721,24 pari all'uno per mille del valore di gara. In fase di esecuzione, cauzione definitiva ex art. 113 del Codice dei Contratti, oltre polizza assicurativa rischi esecuzione, R.C.T. e polizza R.C. professionale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato in parte con Entrate del Titolo IV ed assistito da contributo della regione Lombardia e in parte con avanzo di amministrazione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Associazione temporanea di imprese redatta con atto notarile III.2.1) Situazione personale degli operatori Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art. 45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D. Lgs. n.163/2006 III.2.2./3.) Capacita' tecnica organizzativa ed economica e finanziaria: Per i lavori: Categoria Prevalente OG1 class. V e categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 class. IV-bis ovvero OG1 class IV-bis + OG11 class. IV-bis + OS32 class. IV + OS4 class. I del D.P.R. N. 207/2010 Per la progettazione: fatturato per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per Euro 979.951,56 punto 8f-1 del bando; precedenti servizi di progettazione di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per importi indicati nel bando di gara punto 8f-2; due servizi di progettazione c.d. "di punta" per importi indicati nel bando di gara punto 8f-3; utilizzo di un numero medio annuo di personale tecnico pari a 10 unita' punto 8f-4 del bando di gara. Per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: precedenti servizi di CSP di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per importi indicati nel bando di gara punto 8g-1. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando di gara;; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n. 2/2016; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Visione / estrazione copia su: www.comune.milano.it Utilizza i Servizi-Servizi on line-Lavoro e Impresa-Bandi e Gare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 18/04/2016 c/o Comune di Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo -Piano Terra, Corpo A - Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla data di presentazione della stessa IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 09.00 del giorno 19/04/2016 - Comune di Milano Via Bernina n. 12 Milano - Sala Appalti - Piano Terra, Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di gara sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento: Ing. Sergio Aldarese del Settore Tecnico Scuole e Strutture Sociali Tel. 02/88466193; Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30gg. dalla data di pubblicazione. Della presente gara e' stata data comunicazione di preinformazione con pubblicazione sulla G.U.C.E. in data 11/07/2015. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 27/01/2016 Il direttore di settore dott.ssa Maria Lucia Grande T16BFF1043