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Bando di gara a procedura ristretta - Forniture I.1) MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, Servizio responsabile: SERVIZIO PER L'INFORMATICA, LE COMUNICAZIONI E LA CIFRA - UFFICIO I, PIAZZALE DELLA FARNESINA, 1 - 00135 ROMA - ITALIA - Telefax 06 36912325; SICCUFF1.AMM@esteri.it; www.esteri.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: I documenti di gara verranno trasmessi ai soggetti invitati a presentare offerta entro il termine di cui al IV.3.4. I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1. II.1.2) TIPO DI APPALTO DI FORNITURE: ACQUISTO E ASSISTENZA POST VENDITA. II.1.3) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CIG (0452989A56) "Fornitura e assistenza tecnica post vendita di dispositivi per l'acquisizione di impronte digitali per la "Rete Mondiale Visti" del Ministero degli Affari Esteri, aderente alle specifiche VIS (Sistema di Informazione Visti) della UE". II.1.4) LUOGO DI CONSEGNA DELLE FORNITURE Presso Ministero Affari Esteri, Piazzale della Farnesina, (ingresso merci ponte MILVIO) II.1.5) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 30216100-7. II.2) QUANTITA' DI DISPOSITIVI RICHIESTI E IMPORTO TOTALE DELLA FORNITURA E DELL'ASSISTENZA. Fornitura, inclusa l'assistenza post vendita, di 500 dispositivi per l'acquisizione di impronte digitali (a dieci dita piatte secondo lo schema 4+4+2), per l'adesione al sistema VIS dell'Unione Europea, che verranno utilizzati nell'ambito della Rete Mondiale Visti del Ministero degli Affari Esteri. L'importo massimo ammesso per la fornitura dei dispositivi, incluso il servizio di assistenza in garanzia, e' pari a 1.500.000,00 euro (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa. I costi derivanti dalla valutazione dei rischi interferenziali sono pari a Euro 0,00 (zero). II.3) TERMINI DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA. Il periodo di manutenzione in garanzia dei dispositivi e' fissato in mesi 48 (quarantotto) a partire dalla data di favorevole collaudo. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere costituita, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo ammesso di cui al punto II.2 (IVA esclusa). La Societa' aggiudicatrice dovra' versare la cauzione definitiva ai sensi del disposto di cui all'art. 113 del D. Lgs 163/2006. La firma delle due cauzioni dovra' essere debitamente autenticata da un notaio. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Stanziamenti ordinari di bilancio e finanziamento del Fondo Frontiere dell'Unione Europea (Decisione 574/2007 CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23/5/2007). III.2.1) Sono ammessi a partecipare i soli produttori dei dispositivi per l'acquisizione di impronte digitali, ovvero Societa' loro business partner o comunque formalmente accreditate dagli stessi. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Le Societa' interessate dovranno produrre, pena l'esclusione, un'autocertificazione, di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000, nella quale il loro legale rappresentante confermi: a1) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione ai sensi di quanto disposto nel Capo II del D.Lgs 163/2006 (artt. 34 e seguenti); a2) di essere iscritta alla C.C.I.A.A., fornendo copia semplice del relativo certificato, dal quale risulti l'attivita' dell'impresa nel settore oggetto della presente gara. Per le imprese estere, certificato di iscrizione ai corrispettivi registri professionali dello Stato di residenza, con annessa traduzione italiana, conformemente a quanto disposto dall'art. 39 del D. Lgs 163/2006; a3) certificato antimafia rilasciato dal Prefetto ai sensi del D.P.R. 3/6/1998 n. 252 "Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia"; a4) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12.3.1999, n. 68, nonche' della Circolare n. 4/2000 del Ministero del Lavoro del 17.1.2000, oppure di non essere assoggettato a tali obblighi; a5) che alla gara non partecipino, in concorrenza con la Societa' partecipante, altre Societa' nei confronti delle quali sussistano rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; a6) di essere consapevole delle sanzioni previste dalla normativa vigente in materia di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, nonche' di acconsentire, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, al trattamento dei dati personali forniti; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Le Societa' interessate dovranno, inoltre: b1) dimostrare di aver conseguito, nel triennio 2006 -2007-2008, un fatturato complessivo pari ad almeno il triplo dell'importo massimo ammesso per la presente gara; b2) produrre una dichiarazione di almeno due istituti di credito sulla loro affidabilita' economico - finanziaria. III.2.1.3) Capacita' tecnica - prove richieste Le Societa' interessate dovranno dimostrare di essere in possesso di sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9000:2000, con indicazione dell'ente certificatore e del periodo di validita'. Non e' ammesso il subappalto. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Gara d'appalto a procedura ristretta, giusta determina a contrarre protocollo n. 730/2929 del 16.02.2010. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa valutabile secondo i criteri enunciati nel disciplinare di gara e ribaditi nella lettera d'invito. IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Vedi punto I.3. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione Data 03/05/2010 Ore 12:30 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: Data prevista entro il 21/05/2010. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: saranno indicate nel disciplinare di gara e ribadite nella lettera di invito. IV.3.5.1) Lingua: IT. IV.3.6.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: saranno indicate nella lettera d'invito. IV.3.6.2) Data, ora e luogo: saranno indicate nella lettera d'invito. V.1) SI TRATTA DI BANDO NON OBBLIGATORIO? No. V.2) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI: Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice e in lingua italiana, sottoscritte e presentate dal legale rappresentante della Societa' interessata e, inoltre, autenticate nelle forme previste dall'art. 38 comma 3 del DPR n. 445 del 28.12.2000. Le domande di partecipazione e le dichiarazioni allegate devono essere inserite, pena l'esclusione, in un plico d'invio debitamente chiuso e sigillato su tutti i lembi con ceralacca e/o strisce adesive o incollate, o con equivalenti strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni, nonche' controfirmato e/o timbrato sui lembi di chiusura (quelli non pre-incollati dal produttore del plico). Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione e all'indirizzo del mittente, la seguente dicitura "Fornitura e assistenza tecnica post vendita di dispositivi per l'acquisizione di impronte digitali per la Rete Mondiale Visti del Ministero degli Affari Esteri aderente alle specifiche VIS (Sistema di Informazione Visti) della UE"e deve pervenire: a) a mezzo di servizio postale, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.3) e all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; b) oppure, consegnato a mano, entro il suddetto termine perentorio, all'indirizzo di cui al punto I.1), tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, negli orari di apertura degli uffici al pubblico; (dalle ore 9,00 alle ore 12,30). Fara' fede la data e l'ora apposte sul plico dall'addetto alla ricezione dell'ufficio "Accettazione Corrispondenza Corrieri (Palazzo della Farnesina - lato Ponte Milvio)"; c) il recapito tempestivo del plico rimane in ogni caso ad esclusivo rischio del mittente; l'Amministrazione non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico. Il termine di consegna indicato nel presente bando e' perentorio e non saranno prese in considerazione richieste di partecipazione comunque pervenute successivamente, anche se il ritardo fosse imputabile al servizio postale. Il presente bando e' scaricabile dal sito Internet: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Imprese/Opportunita'. Ulteriori informazioni potranno essere richieste esclusivamente all'indirizzo e-mail "SICCUFF1.AMM@esteri.it" oppure a mezzo fax al n. 06 36912325. I chiarimenti dell'Amministrazione saranno forniti con gli stessi mezzi. Ad ogni buon fine, l'Amministrazione rende noto che, se nel corso dello svolgimento della gara in oggetto dovessero presentarsi variazioni impreviste del progetto VIS o per qualsiasi altro motivo di forza maggiore, potra' decidere di non aggiudicare la gara, dandone circostanziata comunicazione alle parti interessate. Data di spedizione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni della UE 17.03.2010. Il Capo dell'Ufficio I del Servizio per l'Informatica le Telecomunicazioni e la Cifra - Ing. Carlo Caracciolo T10BFC5632